pasta e patate al forno Mamma Giovanna

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

pasta e patate al forno Mamma Giovanna

Messaggioda miao » 5 gen 2018, 23:19

Credevo gia ne avessi parlato
Mia suocera fa una bella pasta e patate comune con
trito di sedano carota cipolla , aggiunge pomodoro lei fa anche un trito con lardo tritato nel soffritto viene piu buona : Thumbup :
Quando le patate sono cotte aggiunge acqua per calare la pasta lei pasta mista , ed anch'io : Thumbup : fa cuocere a mezza cottura
Nel frattempo ha tagliato a pezzettoni la provola affumicata salami prosciutto e tutto cio che ha sotto mano in frigo
stessa quantita di patate , tanto ripieno
appena spegne il gas mette burro sotto ad una teglia, e versa una meta di pasta e patate nella teglia livellando al centro mette tutto il ripieno di salumi e provola non tralasciando una generosa grattugiata di formaggio lei parmigiano e romano assieme
ricopre con l'altra meta di pasta livella per bene mette su pane grattugiato e fiocchetti di burro, inforna fino a che non si fa una bella crosticina , si fa un po apposare, nel nostro gerco,riposare si taglia a porzioni come la pasta a forno solo che e' buonissima :-P o :p:
pasta e patate al forno.jpg
miao

Re: pasta e patate al forno Mamma Giovanna

Messaggioda Clara » 6 gen 2018, 10:19

E ci credo che è buonissima! :-P o :p:
Mi piace, grazie Annamaria e grazie a mamma Giovanna :D
La pasta mista che dici immagino sia tutta pasta corta e cotta bene al dente, vero?
E se ho ben capito, le patate le fa cuocere nel trito col sugo e lardo e successivamente aggiunge acqua
per cuocere la pasta? :|?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 6 gen 2018, 11:32

Grazie Annamaria. Ogni tanto mantenere la tradizione fa bene.
Sta sparendo tutto. : Thumbup :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 6 gen 2018, 21:40

Si clara si aggiunge acqua giusto per la cottura della pasta
20180106_110532.jpg

deve venire asciutta,non ho messo salumi ,ma ci sarebbero stati benissimo,come la faceva mamma Giovanna : Love :
miao

Messaggioda Donna » 7 gen 2018, 14:32

Queste ricette le adoro.
Brava Annamaria.
Grazie
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 gen 2018, 16:31

Grazie Annamaria ^fleurs^
Ricette di casa, le migliori!!!! :clap: :clap: :clap: i
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 8 gen 2018, 20:36

*smk* grazie
miao

Messaggioda miao » 26 mar 2023, 17:25

Porto su Da fare domani in chiesa per 7 missionari
miao

Messaggioda TeresaV » 27 mar 2023, 16:27

Mai fatta la versione al forno, ci proverò prima o poi : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda miao » 28 mar 2023, 8:42

Hanno apprezzato
Per me è un piatto della memoria manco a farlo apposta ieri era l anniversario della dipartita di Mamma Giovanna.
Ieri sera al ritorno dalla chiesa ne ho portato un piatto per Farlo assaggiare a Gaetano
Sono sicura Teresa che ti verrà buonissimo !
miao

Messaggioda TeresaV » 28 mar 2023, 16:51

Grazie, Annamaria :cin cin:
TeresaV

Messaggioda Clara » 28 mar 2023, 17:34

Annamaria scusa, ma non mi sono ben chiari i passaggi.
Si prepara un soffritto con sedano, carota, cipolla e pomodoro,
si aggiungono le patate , a tocchetti? , e si fanno cuocere
poi si aggiunge acqua per far cuocere dentro anche la pasta?
La quale, quando cotta al dente, si scola insieme al tutto e si mette a strati
nella teglia imburrata con la provola in mezzo?
Grazie se mi illumini, mi piacerebbe farla :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 28 mar 2023, 17:56

Certo Clara spero di riuscirci
Si fa rosolare assieme Sedano carote e cipolla delicatamente ieri abbiamo aggiunto il battuto di pancetta
Si aggiungono le patate tagliate a tocchetti e si fanno rosolare assieme al tutto sempre delicatamente
Aggiungo a questo punto un cucchiaio abbondante di passata di pomodoro e dopo un po aggiungo l acqua possibilmente calda ,tanta quanta serve per far venire un risultato asciutto ma non secco
Ieri ho portato anche il dado fatto al bimby che qui sul forum ho trovato.
Si cala la pasta io metto la mista e si fa cuocere fino a metà cottura . Imburro la teglia .
Si versa metà della pasta ,al centro metto la provola a quadretti e nel mio caso ieri,salame o altri che si hanno in frigo, più i formaggi grattugiati .Si copre con ľaltra pasta si livella si sparge su pangrattato ,fiocchetti di burro e infornare. Si può fare a sentimento aggiungere anche il formaggio direttamente nella pasta a fine cottura ,ma anche sopra e al centro a te la scelta!
miao

Messaggioda Clara » 28 mar 2023, 19:44

Ok ora mi è chiaro, grazie :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 29 mar 2023, 12:40

Clara, te la consiglio vivamente, la pasta e patate è un classico buonissimo della cucina povera napoletana.
Questa versione al forno di Annamaria deve essere deliziosa, sempre sentito parlare ma mai fatta. Ma anche la classica merita : Thumbup :

Anch’io metto la pancetta nel battuto di base (sedano, carota e cipolla), poi dopo che si è ben consumato aggiungo le patate a cubetti e un po’ di pomodoro. Deve venire leggermente arancione, non rossa. Mescolo ancora qualche minuto per fare soffriggere patate e soffritto e aggiungo l’acqua (o brodo vegetale) necessaria per portare le patate a cottura.

Quando le patate sono molto cotte, quasi disfatte (altrimenti non viene cremosa ma solo dell’acqua arancione con le patate e la pasta galleggianti) ne schiaccio una metà, porto a bollore e verso la pasta (pasta mista, spaghetti spezzati o gnocchetti sardi). A fine cottura aggiungo pepe, parmigiano grattugiato e provola affumicata a cubetti. Manteco il tutto e servo la pasta e patate filante!

Ovviamente se fai la versione infornata di Annamaria, la provola affumicata (in mancanza, va bene anche la scamorza) la metti solo al centro, tra il primo ed il secondo strato di pasta.

P.S.: esiste anche la versione in bianco, senza pomodoro, con basilico e prezzemolo alla fine.
TeresaV

Messaggioda miao » 29 mar 2023, 13:32

Tutte buone versioni Teresa ,
Peccato che la dietologa non so perché ci ha tolto le patate a Gaetano
Lui ama molto la pasta e patate, anche semplicissima e senza pancetta. Quella che tu hai menzionato Teresa ,non al forno è veramente altrettanto buonissima! Realizzata dagli scheff e nei ristoranti.
Infatti fu proprio un cuoco di ristorante che abita nel palazzo di mia suocera a dargli le dritte.
Grazie Teresa!
miao

Torna a Dalla padella alla brace