Pasta, patate e cozze

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pasta, patate e cozze

Messaggioda sheikyerbouti » 6 ago 2011, 17:59

Pasta, patate e cozze

Ingredienti (per 4 persone): pasta corta (le “Mafalde” Garofalo sono perfette) 300 gr., cozze 2 kg., patate 350 gr., 1 scalogno, 1 rametto di rosmarino, 1 peperoncino, triplo concentrato di pomodoro 1 cucchiaio da tavola, olio evo 4 cucchiai da tavola, sale e pepe q.b..

Preparazione: pulire bene le cozze e farle aprire con lo scalogno tagliato a pezzetti in una pentola. Filtrare l’acqua delle cozze e tenerla da parte. Togliere le cozze dai gusci ma lasciarne qualcuna integra da usare come guarnizione e tenerle in caldo in una ciotola.
In una pentola, possibilmente di coccio, fate scaldare l’olio con il rosmarino e il peperoncino. Inserire le patate, precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti di circa 1cm per lato, e fatele rosolare per circa 5 minuti.
Rimuovere il rosmarino e il peperoncino, aggiungere la pasta, mescolare bene quindi coprire con l’acqua delle cozze e altra acqua bollente, il liquido deve essere a filo della pasta.
Aggiungere il doppio concentrato di pomodoro, mescolare bene, coprire con un coperchio, mescolare spesso e portare a cottura.
Quando mancano un paio di minuti alla cottura della pasta inserire le cozze, aggiustare di sale e pepe, spegnere la fiamma, lasciare riposare coperta per due minuti e poi servire nei piatti guarnendo con le cozze tenute da parte e un filo d’olio evo.

Immagine

Buon appetito.

p.s.: nel bicchere dell'ottimo bianco siculo Antilia delle cantine Donnafugata.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Re: Pasta, patate e cozze

Messaggioda miao » 6 ago 2011, 18:30

E' una bella ricetta :D l'hai inventata tu , adoro le cozze domani se le trovo buone ci provo grazie :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Gaudia » 6 ago 2011, 21:01

Quetsa deve essere proprio buona : Thumbup : La proverò, grazie :saluto:
Gaudia

Messaggioda sheikyerbouti » 7 ago 2011, 7:13

miao ha scritto:E' una bella ricetta :D l'hai inventata tu , adoro le cozze domani se le trovo buone ci provo grazie :D

no, non posso dire che sia mia. pasta patate e cozze è una ricetta della tradizione pugliese, se non sbaglio.
è solo la mia interpretazione di un piatto, cucinato come piace al mio palato. nulla di più, comunque grazie per i complimenti.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda miao » 7 ago 2011, 13:18

COTTA E MANGIATA grazie Andrea :-P o :p:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace