Pasta 'ncasciata

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pasta 'ncasciata

Messaggioda Cicapui » 10 feb 2009, 15:57

chiedo lumi: c'è qualcuno che ha la ricetta della pasta 'ncasciata? L'ho mangiata anni fà in Sicilia e non riesco a trovare la ricetta. Qualcuno può aiutarmi? :sigh:
Cicapui

Re: Pasta 'ncasciata

Messaggioda Clara » 10 feb 2009, 21:30

Signore siciliane : orologio: allora ? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Clara » 11 feb 2009, 8:54

Io la pasta 'ncasciata la conosco di fama per i libri del commissario Montalbano, che l'adora e se la fa preparare
da Adelina :lol: e mi fa sempre venire la voglia di assaggiarla :D

sul web ho trovato questa :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Cicapui » 12 feb 2009, 21:29

Grazieee! C'è qualche siciliana che ha da aggiungere qualcosa o la preparo così? Anche a me la curiosità è venuta leggendo Montalbano.... proprio vero che leggere allarga gli orizzonti (anche quelli culinari :lol: )
Cicapui

Messaggioda Rossella » 12 feb 2009, 21:40

Cicapui ha scritto:Grazieee! C'è qualche siciliana che ha da aggiungere qualcosa o la preparo così? Anche a me la curiosità è venuta leggendo Montalbano.... proprio vero che leggere allarga gli orizzonti (anche quelli culinari :lol: )

:lol: :lol: :lol:
al posto delle melanzane in questo caso ho messo un cavolfiore, che faccio cuocere in tegame ( senza acciughe e senza strati) come se dovessi preparare i broccoli affogati, procedo come da ricetta di Montalbano, vedi link di Clara 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Cicapui » 12 feb 2009, 21:43

Interessante variazione, molto di stagione. Grazie Rossella, la proverò anche così
Cicapui

Messaggioda cinzia cipri' » 7 set 2009, 13:24

perdonatemi, ma manca qualche post?
non trovo la ricetta...
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 7 set 2009, 13:55

cinzia cipri' ha scritto:perdonatemi, ma manca qualche post?
non trovo la ricetta...

VEDI SE E' QUESTA ARANCINA!!
500 gr di maccheroncelli
750 gr di pomodori da sugo
2 uova sode

200 gr di carne macinata
100 gr di salame
2 melanzane
150 gr di caciocavallo
aglio, basilico, olio evo, sale e pepe, pangrattato

Preparazione:
Sbucciare le melanzane, affettarle e tenerle sotto sale per circa un'ora per privarle del gusto amarognolo. Intanto soffriggere due spicchi d'aglio interi nell'olio evo e toglierli quando sono dorati. Mettere la carne nella padella e quando sarà insaporita aggiungere i pomodori e qualche foglia di basilico. Salare e pepare e lasciar cuocere a fuoco lento per ca. 50 minuti aggiungendo un po' d'acqua quando il sugo si restringe.
Asciugare le melanzane e friggerle in olio d'oliva. Lasciarle a scolare su carta assorbente. Tagliare le uova sode a dischetti, il salame ed il caciocavallo a dadini. Intanto cuocere la pasta e scolarla molto al dente e condirla con il sugo. Versare un filo d'olio in una teglia da forno e cospargere il fondo con del pangrattato. Disporre i maccheroni conditi nella teglia alternandoli a strati di melanzane fritte, caciocavallo, uova e salame. Sull'ultimo strato cospargere abbondante caciocavallo. Mettere in forno (ca. 180°) per circa mezz'ora finchè la pasta sarà 'ncasciata dal formaggio :-)

*smk*
miao

Messaggioda Danidanidani » 7 set 2009, 14:04

miao ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:perdonatemi, ma manca qualche post?
non trovo la ricetta...

VEDI SE E' QUESTA ARANCINA!!
500 gr di maccheroncelli
750 gr di pomodori da sugo
2 uova sode

200 gr di carne macinata
100 gr di salame
2 melanzane
150 gr di caciocavallo
aglio, basilico, olio evo, sale e pepe, pangrattato....

Grazie Annamaria,proprio come la faceva mia suocera...in più pezzetti di mozzarella fiordilatte....si faceva sempre il giorno di ferragosto...a seguire iadduzzo o furno ,insalata e mellone....grazie per avermi risuscitato ricordi piacevoli... *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 7 set 2009, 14:22

grazie miao, grazie dani!
presto mi servira' 8))
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 21 feb 2018, 15:20

<^UP^>
Montalbano me l'ha fatta ricordare , sapevo che se n'era parlato qui :D
Ma qualcuna l'ha mai preparata? E se sì come, con quali varianti?
Sicilianeee !!
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 feb 2018, 18:42

Clara ha scritto:<^UP^>
Montalbano me l'ha fatta ricordare , sapevo che se n'era parlato qui :D
Ma qualcuna l'ha mai preparata? E se sì come, con quali varianti?
Sicilianeee !!

Siamo rimaste io e Cinzia. Due palermitane della Sicilia occidentale. Rossella ci dava il suo sapere della parte orientale della Sicilia ^rodrigo^

La pasta detta 'ncaciata é della zona del messinese, Mistretta, Novara di Sicilia...ma non è altro che una pasta infornata.
Nasce molto ricca: tritato, melanzane, salame, uova sode, salsa di pomodoro e caciocavallo fresco a fettine, oltre che grattugiato.

Io, la preferisco molto più semplice e la preparo solo in estate cosi, nella stagione delle melanzane di campo, con melanzane fritte, caciocavallo fresco a fettine, salsa di pomodoro e basilico.

In inverno, quando le melanzane mancano, con tritato o meglio carne sfilacciata stufata nel sugo di pomodoro e strattu, con aggiunta di una punta di cannella e foglia di alloro. Si può aggiungere salame a tocchetti e uova sode.

La pasta cotta per 1/3 di quanto consigliato nella confezione, si scola e si condisce con sugo di pomodoro abbondante e generose manciate di caciocavallo grattugiato, o pecorino non troppo salato, o cannitrato.
Al fondo della teglia sporcata di olio, pangrattato, e si fanno gli strati di pasta e condimento...non più di 3.
Sopra ancora salsa di pomodoro e altra generosa spolverata dì caciocavallo grattugiato con pochissimo pangrattato.

Forno caldo e la pasta 'ncaciata è servita :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 21 feb 2018, 18:53

Ma quando dite salame, cosa intendete?
Il salame cotto perde il grasso e diventa salato in cottura....
Avete un tipo specifico?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 21 feb 2018, 19:13

Grazie Silvana :D
Che tipo di pasta usi abitualmente?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 feb 2018, 10:27

Donna ha scritto:Ma quando dite salame, cosa intendete?
Il salame cotto perde il grasso e diventa salato in cottura....
Avete un tipo specifico?

In Sicilia i salumi prodotti sono salame e pancetta, se dosi bene gli altri ingredienti ingredienti, considerando la loro salatura, il problema non sussiste. Nella zona del Messinese si produce un fantastico salame, la quantità di grasso nell’impasto non deve essere superiore al 20% ed è vietato l’uso di lardo. Si utilizzano maiali che vivono liberi nei boschi dei Nebrodi, cibandosi di ghiande e radici. Prende il nome del paese che lo produce da secoli "Sant'Angelo di Brolo" https://siciliaincucina.altervista.org/salame-s-angelo/

Io comunque non la preparo così ricca! non uso né salame, né uovo sodo (non amo l'uso di troppi ingredienti, ma è un gusto personale).

La pasta deve essere corta e spessa (da noi si dice caddusa) tipo maccheroni.

Si presenta così (foto presa da un blog)

Pasta-ncaciata-ricetta-di-@vicaincucina.jpg
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 22 feb 2018, 14:09

Che buona : Thumbup :
È molto simile alla classica pasta al forno napoletana, al posto della carne macinata noi mettiamo delle piccolissime polpettine, non mettiamo le melanzane e usiamo fior di latte (vaccino).
Donatella, se il salame è quello giusto (cioè non salame milanese per intenderci) in forno non si secca : Thumbup :
Mi avete fatto venire voglia di pasta e di casa ^rodrigo^
TeresaV

Messaggioda cinzia cipri' » 9 apr 2018, 16:15

uppiamola
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 17 mar 2020, 0:00

L ha mangiata Montalbano stasera mi ha fatto venire voglia :-P o :p:
miao

Messaggioda miao » 26 mag 2023, 16:31

Porto su per domenica per farla ai miei cari
Ho perso la mano con le pietanze elaborate e saporite il caciocavallo che abbiamo a Caserta andrà bene ? Consigli grazie ! Userò del fiordi latte di bufala credo
miao

Torna a Dalla padella alla brace