pasta madre andata a male???

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: pasta madre andata a male???

Messaggioda laCarmen » 19 nov 2012, 12:01

Ahahah chissÀ che sapore!!! Mi sento come una bambina con un giocattolino desiderato da tempo!
laCarmen

Messaggioda laCarmen » 21 nov 2012, 21:47

Oggi qualcosa non ha funzionato....anzi ho errato sapendo di farlo...dunque ieri sera anzi ieri notte all'una ho rinfrescato 100 gr di pasta madre...lasciata tutta la notte fuori dal frigo perchÈ mi sono addormentata...stamattina l'ho trovata più che triplicata, allora ne ho prelevato una porzione di 100 grammi ed ho impastato una pagnotta con mezzo chilo di farine miste e pezzetti di olive nere....non è cresciuto di un millimetro, lievitazione zero, giusto un po' quando per nonbuttare via tutto, ho messo la pagnotta a cuocere partendo dal forno freddo....
laCarmen

Messaggioda Patriziaf » 21 nov 2012, 22:48

Prova a rinfrescare la pasta aggiungendo abbastanza farina,poi la stendi con un mattarello la arrotoli e la immergi in una ciotola con acqua tiepida,se viene a galla in un'ora la puoi usare subito ed è buona,altrimenti mettila nella ciotola con acqua tiepida e un pò di zucchero,la strizzi e la rinfreschi di nuovo,vedrai si riprenderà...auguri,la mia ha soltanto un mese,però
funziona bene.
Lievito madre.jpg
Lievito madre.jpg (36.3 KiB) Osservato 188 volte
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 nov 2012, 6:10

laCarmen ha scritto:Oggi qualcosa non ha funzionato....anzi ho errato sapendo di farlo...dunque ieri sera anzi ieri notte all'una ho rinfrescato 100 gr di pasta madre...lasciata tutta la notte fuori dal frigo perchÈ mi sono addormentata...stamattina l'ho trovata più che triplicata, allora ne ho prelevato una porzione di 100 grammi ed ho impastato una pagnotta con mezzo chilo di farine miste e pezzetti di olive nere....non è cresciuto di un millimetro, lievitazione zero, giusto un po' quando per nonbuttare via tutto, ho messo la pagnotta a cuocere partendo dal forno freddo....

Strano non avere il minimo accenno ...... :sad:
I lieviti sono un po' tutti uguali ma di Lili preferisco sia Nico ad esprimersi
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda laCarmen » 27 nov 2012, 12:54

Arieccomi qui con i miei dubbi..........dunque dunque.....ancora non ho capito una cosa: oggi vorrei impastare delle brioches e la ricetta prevede 180 gr di lievito madre su 500 gr di farina....ma non capisco una cosa e cioÈ quei 180 gr di lievito madre si intendono già rinfrescati oppure 180 gr di lievito madre da rinfrescare? Cioè prendo 90 gr di lievito madre, rinfresc e la utilizzo al raddoppio?
laCarmen

Messaggioda Luciana_D » 27 nov 2012, 12:58

laCarmen ha scritto:Arieccomi qui con i miei dubbi..........dunque dunque.....ancora non ho capito una cosa: oggi vorrei impastare delle brioches e la ricetta prevede 180 gr di lievito madre su 500 gr di farina....ma non capisco una cosa e cioÈ quei 180 gr di lievito madre si intendono già rinfrescati oppure 180 gr di lievito madre da rinfrescare? Cioè prendo 90 gr di lievito madre, rinfresc e la utilizzo al raddoppio?

Gia' rinfrescati :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda laCarmen » 27 nov 2012, 13:23

È che ho rinfrescato la mia pasta madre due giorni fa e fare un altro rinfresco non mi va ....quindi? Scuuuusssssate ma in questi giorni sono un po' frastornata, più del solito!!! :-P
laCarmen

Messaggioda Rossella » 27 nov 2012, 13:35

laCarmen ha scritto:È che ho rinfrescato la mia pasta madre due giorni fa e fare un altro rinfresco non mi va ....quindi? Scuuuusssssate ma in questi giorni sono un po' frastornata, più del solito!!! :-P

Devi sempre rinfrescare quando devi preparare impasti ricchi come una brioches :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda laCarmen » 27 nov 2012, 13:40

Il fatto è che ho prodotto una tale quantità di pasta madre da fare concorrenza alle Simili !!!! :mrgreen: quindi ne prelevo 90 grammi, rinfresco e utilizzo! :-)
laCarmen

Messaggioda Rossella » 27 nov 2012, 13:41

laCarmen ha scritto:Il fatto è che ho prodotto una tale quantità di pasta madre da fare concorrenza alle Simili !!!! :mrgreen: quindi ne prelevo 90 grammi, rinfresco e utilizzo! :-)

:lol: :lol:
Certo, devi sempre ridurre prima di rinfrescare *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 27 nov 2012, 13:41

Sono curiosa, che brioches devi fare : Chessygrin :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda laCarmen » 27 nov 2012, 13:49

Benissimo Rossella grazie! Finalmente ho capito bene come fare! Dunque la ricetta che vorrei fare e di semplici brioches soffici per la colazione o la merenda. Le quantità sono 400 di farina 2 uova 180 di lievito madre 100 di zucchero 100 di burro. 100 di latte....che ne pensi? Io come briochine faccio sempre il danubio di adriano in versione dolce,ma oggi ho voglia di cambiare!
laCarmen

Messaggioda Rossella » 27 nov 2012, 13:56

laCarmen ha scritto:Benissimo Rossella grazie! Finalmente ho capito bene come fare! Dunque la ricetta che vorrei fare e di semplici brioches soffici per la colazione o la merenda. Le quantità sono 400 di farina 2 uova 180 di lievito madre 100 di zucchero 100 di burro. 100 di latte....che ne pensi? Io come briochine faccio sempre il danubio di adriano in versione dolce,ma oggi ho voglia di cambiare!

Che tipo di brioches vorresti fare ?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Carabattole e pignate