pasta lampedusana

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

pasta lampedusana

Messaggioda anavlis » 16 lug 2014, 9:32

...rivisitata da me.

Ingredienti

gr500 gambero rosa
1 totano piccolo
1 grossa cipolla bianca
1 pomodoro sammarzano
fumetto di pesce
qualche cappero piccolo (meno intenso) se piace
peperoncino - prezzemolo

1 melanzana
1 zucchinetta verde

Se non si ha il fumetto pronto (lo conservo sempre) si può fare utilizzando gli scarti del gambero.
Tagliare finemente la cipolla e soffriggere dolcemente, aggiungere il fumetto e lasciare cuocere con il peperoncino, a fuoco basso, finchè la cipolla diventi morbida e cremossa. Quasi a fine cottura aggiungere il pomodoro pelato e tagliato a piccoli pezzetti e i capperi, se piacciono. Aggiungere il totano (o calamaro) tagliato a striscioline sottili e dopo un poco il gambero. Spegnere dopo 1 minuto e aggiungere il prezzemolo.
Salvare l'acqua di cottura della pasta da aggiungere, se è il caso, al condimento. Ho messo la mollica atturata solo perchè a me piace ma non è indispensabile perchè la parte liquida risulta densa per via della cipolla.
la melanzana e la zucchinetta si friggono e vanno a completare il piatto dopo avere impiattato.
Immagine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: pasta lampedusana

Messaggioda Rossella » 16 lug 2014, 11:25

Silvana, ma che meraviglia, ^rodrigo^ non manca nulla, ci sono tutti i sapori della nostra terra, sei riuscita a riprodurre un piatto meraviglioso alla faccia del ristoratore !!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
:clap: :clap: :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 16 lug 2014, 11:31

Mi piace e me la rifaccio...magari con un poco di pasta in piu' rispetto a quella che vedo nel tuo piatto....
Siamo vicini alla prova costume??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: *smk*
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Sandra » 16 lug 2014, 12:05

Sara' sicuramente ottima e bellissima ma nulla a che vedere...ti dispiacerebbe farla come l'ho mangiata a Lampedusa e dirmi se ci si riesce? :lol: :lol:
Disgraziata ti avevo chiesto di cercare di riprodurla....mi tocchera' provare :lol: :lol: :lol: *smk*

Solo crema di cipolle con fumetto,peperoncino rosso messo alla fine,forse un goccio di vino bianco nella cottura della crema di cipolle dolcissime,gamberetti e stop!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 lug 2014, 13:43

ZeroVisibility ha scritto:Mi piace e me la rifaccio...magari con un poco di pasta in piu' rispetto a quella che vedo nel tuo piatto....
Siamo vicini alla prova costume??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: *smk*

Bravo! :clap: :clap: :clap: questa quantità di condimento è buona per gr300/350 di pasta. Volevo conservare del condimento (almeno per un'altra porzione) ma mio figlio non ha voluto :lol: :lol: :lol: e ha anche voluti che pesassi solo gr160 di pasta...pochina :thud:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 lug 2014, 13:52

Sandra ha scritto: Solo crema di cipolle con fumetto,peperoncino rosso messo alla fine,forse un goccio di vino bianco nella cottura della crema di cipolle dolcissime,gamberetti e stop!!! :D

Solo con questi ingredienti la riproduci perfettamente :hi il cameriere ha parlato di formaggio (ricordi?) per depistare! non è previsto e in fatti non si sentiva.

Quando cucino, soprattutto con il salato, mi faccio prendere la mano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: il piatto originario mi serve spesso solo come idea ^sch^

Ho preparato pure le sarde, somiglianti a quelle preparate dalla signora a Donnalucata...ma secondo la mia corrente di pensiero! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 16 lug 2014, 16:20

Bellissimo piatto... :clap: :clap: Grazie Silvana! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 16 lug 2014, 16:38

Solo con questi ingredienti la riproduci perfettamente :hi il cameriere ha parlato di formaggio (ricordi?) per depistare! non è previsto e in fatti non si sentiva.

Secondo me un po' di formaggio c'era ma come si diceva ,cosa? :|?
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 16 lug 2014, 18:10

meraviglia ! :D :wink: Questa si ha da fare ..
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 16 lug 2014, 21:20

Sandra ha scritto:

vabbè la rifaccio |:P ma senza il formaggio (secondo me non c'è ed è per questo che non riesci a identificarlo...perchè metterlo poi?) e ti faccio sapere *smk*
il sapore è quello, certo l'aggiunta dei capperi e della mollica atturrata lo hanno modificato in parte.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 17 lug 2014, 13:35

ops! la pasta che Sandra ha ordinato al Cavalluccio Marino - Lampedusa - da cui ho tratto ispirazione :lol: :lol: :lol: :lol: dopo averne gustato una forchettata, porta il nome di "spaghetti alla sanfasò" Il termine sanfasò significa senza ordine precostituito es: -fari a sanfasò, fare a proprio modo come capita. Da eredità linguistica francese "à sa façon".
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 17 lug 2014, 16:42

anavlis ha scritto:
Sandra ha scritto:

vabbè la rifaccio |:P ma senza il formaggio (secondo me non c'è ed è per questo che non riesci a identificarlo...perchè metterlo poi?) e ti faccio sapere *smk*
il sapore è quello, certo l'aggiunta dei capperi e della mollica atturrata lo hanno modificato in parte.

A questo punto vi tocca preparare separatamente lo stesso piatto, io me li mangio e poi vediamo :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 17 lug 2014, 20:11

mollica atturrata

C'era ma come decoro attorno al bordo del piatto...vado a cercare cipolle dolci al super!! :D
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace