Pasta goduriosa

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pasta goduriosa

Messaggioda anavlis » 6 lug 2010, 15:35

La preparazione, la ricetta, sono di Benedetto. Credetemi è stato come avere il mare in tavola!...io ho solo bollito la pasta :wink:

Immagine

Ingredienti:

3 kg cozze locali
1,5 kg di vongole veraci (con i due corni o sifoni staccati)
20 mandorle di mare (detta anche piè d’asino)
gr 500 asparagi di mare
1 astice del mediterraneo
gr 400 gambero rosa
150 ml (circa) di uova di ricci
1 spicchio di aglio - vino bianco – olio – acqua di pasta

L’astice era fantastico! Da noi si chiama anche “lefanto” è più salato di quelli che arrivano da Boston ed infatti, all’acqua di bollitura, non è necessario aggiungere il sale.
Questo è stato pescato nel costone sotterraneo tra Favignana e Marsala, ed aveva un bel colore celeste/blu che in cottura diventa rosso.
Fare scoppiare tutti i mitili, separatamente, facendo attenzione a non protrarre la cottura. Salvare il liquido filtrato delle vongole.
Benedetto ha questo suo segretoccio per procurarsi un liquido addensato. Fa bollire in pochissima acqua un poco di pasta scarsetta di qualità, che rilascia amido, la fa scuocere, scola e butta la pasta salvando l’acqua di cottura. Con questo liquido prepara il fumetto con il carapace e le teste dei gamberi e fa ridurre.
Bollire gli asparagi di mare (l’acqua di cottura si aggiungerà a quella per cuocere la pasta) – tagliare a pezzetti e farli saltare in padella con uno spicchio di aglio sfumato nell’olio.
In una padella schiacciare uno spicchio di aglio, aggiungere l’olio e fare sfumare fino a quando l’aglio imbiondisce, si toglie, e fare saltare i gamberetti sgusciati con una spruzzata di vino bianco. Togliere e mettere da parte. Aggiungere i mitili, il liquido delle vongole, gli asparagi di mare, il fumetto e cuocere a fuoco vivo –seguiranno i pezzi di astice e a fuoco spento i gamberetti. Condire con pepe e le uova di ricci.

Ho fatto velocemente la foto, mentre mia suocera tentava di togliere il piatto per portarlo in tavola :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Pasta goduriosa

Messaggioda Danidanidani » 6 lug 2010, 18:06

Davvero goduriosa! E anche questa dovrai farmi quando scendo a Palermo....Il 90% degli ingredienti qua è introvabile,la salicornia poi manco sanno cosa è....
Bravo Benedetto! :fiori: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda susyvil » 6 lug 2010, 18:30

Che visione paradisiaca...... :thud: ......ne voglio un po'!! :sigh:...e questi sono per Benedetto: :clap: :clap: :clap:

P.S. Non conosco le mandorle di mare e neppure gli asparagi di mare :oops: :|? .....eppure io ci abito al mare! :roll:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 6 lug 2010, 19:29

Daniela, Benedetto sarà felice di preparartela *smk*
Assunta, le mandorle di mare arrivano dalla Normandia. Sono più grosse e più cicciotte delle vongole veraci e belle carnose. Gli asparagi di mare crescono vicino al mare. In Sicilia li ho visti solo a Vendicari e lungo il litorale di Pozzallo (sud Sicilia) ma magari ci sono anche in altri posti :|?

Grazie grazie :buongiorno: riferirò a Benedetto :D :D :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 6 lug 2010, 19:33

Un piatto di stile...oltre che godurioso!!!! : Thumbup :

Una bella collaborazione, però...ci starei a bollire solo la pasta, con un Benedetto che elabora il resto in questa maniera!!!! :fiori: : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Luciana_D » 6 lug 2010, 20:46

SPETTACOLARE !!!!!! :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 6 lug 2010, 22:27

Un sogno!!!Io le mandorle di mare le ho ma poi!!! :( L'astice é stupendo meglio della aragosta!!Qui un piatto cosi' é da mutuo in banca :lol: :lol: Pero' se lo facessi solo per Chantal e per me? :D La cucciola arriva sabato!! :D :oops: Non trovo le vongole che ci metto?Quelle in barattolo noooo,fanno schifo!!
Stupendo Silvana!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 6 lug 2010, 22:33

Ho scoperto metto le PRAIRES,sono piu' grosse ma andranno :)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 20 gen 2015, 10:52

ritrovata la foto e quindi... per Sandra <^UP^> la pescheria buona a Bologna ce l'hai :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 20 gen 2015, 11:08

Beddamatrisantissima :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 20 gen 2015, 12:20

spettacolare ricetta... sento il profumo di mare da qua!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda politiz29 » 20 gen 2015, 12:48

Madò.... :shock: sto sbavando
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda rosanna » 20 gen 2015, 13:35

Benedetto è sempre benedetto!!!

Silvana tu non scherzi mica in cucina e poi il pesce.... Quello che ho mangiato scelto da te freschissimo a Mazara del Vallo ok, ma tu lo hai preparato con ...dovizia, eccezzionaleeee
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 20 gen 2015, 20:23

Miglior nome a questo piatto non potevate attribuire!!! Per ora la passo a mamma .... mi accontento solo di guardare : Sad :
TeresaV

Messaggioda anavlis » 20 gen 2015, 20:46

E' un piatto che costa già tanto - per via degli ingredienti ottimi e freschi - mangiarlo a casa, ma quanto dovrebbe costare al ristorante :|? :shock:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 20 gen 2015, 22:28

Spettacolare questo piatto!
Silvana sai che non conosco gli asparagi di mare e non li ho mai mangiati?
Gaudia

Messaggioda anavlis » 22 gen 2015, 12:34

silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace