pasta frolla e come prepararla

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

pasta frolla e come prepararla

Messaggioda rastello76 » 25 ott 2008, 13:02

:|?

sono disperata...... ogni torta che implica la pastafrolla o preparazioni simili, dopo il riposoin frigor, mentre tento di stenderla per foderare la tortiera, nonostante infarini sia il piano di lavoro che il mattarello.... la pasta si sfalda, come se emergesse il burro che fa si che sia ttacchi sia al mattarello che al piano di lavoro, rendendo impossibile stenderla, cosi' mi ritrovo a tappezzare alla bell'e meglio la tortira, con il risultato se che se caso la preparazione prevede anche la copertutra del ripieno..... diventa una tragedia!!!
Avete suggerimeti per ovviare al problema???? Sicuramnete sbagliero' in qualche cosa, ma non riesco a capire dove..... ho anche provato ad allungare il riposo nel frigor.... ma senza risultati!

Grazie a tutti in anticipo
rastello76

Re: Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda alexs » 25 ott 2008, 13:18

premetto che a me non è mai capitato però il fatto che si attacchi dà l'idea che il burro sia sciolto quindi o riposa poco in frigo o la lavori troppo dopo che è uscita dal frigo :|?
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda Rossella » 25 ott 2008, 13:45

rastello76 ha scritto::|?

sono disperata...... ogni torta che implica la pastafrolla o preparazioni simili, dopo il riposoin frigor, mentre tento di stenderla per foderare la tortiera, nonostante infarini sia il piano di lavoro che il mattarello.... la pasta si sfalda, come se emergesse il burro che fa si che sia ttacchi sia al mattarello che al piano di lavoro, rendendo impossibile stenderla, cosi' mi ritrovo a tappezzare alla bell'e meglio la tortira, con il risultato se che se caso la preparazione prevede anche la copertutra del ripieno..... diventa una tragedia!!!
Avete suggerimeti per ovviare al problema???? Sicuramnete sbagliero' in qualche cosa, ma non riesco a capire dove..... ho anche provato ad allungare il riposo nel frigor.... ma senza risultati!

Grazie a tutti in anticipo

possiamo conoscere la pasta frolla che adoperi...sembrerebbe che la lavori troppo fino a surriscaldarla :|?
vediamo se riesco a spiegare come procedo io :
fredda di frigorifero, dai qualche mattarellata sopra, predi un foglio di carta forno per stendere la frolla, quindi, farina appoggi la pasta frolla, copri con altro foglio di carta forno e inizi a stendere con il mattarello, altra spolverata di farina sopra e sotto e contninua a stendere sempre con carta forno, dovresti non avere difficoltà

ImmagineImmagine

se vuoi guardare QUI
:saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Angela.b » 25 ott 2008, 16:36

Hai tutta la mia solidarietà!!!!!! :smack: come ti capisco!succede smp anche ame, nonostante abbia letto e riletto tantissime ricette e cambiato dosi.....macchè!!! |^.^| che te devo dì....buona fortuna!' *smk*
Mangia per il tuo piacere, ma vesti per piacere agli altri. (Benjamin Franklin)
Angela.b

Messaggioda rastello76 » 25 ott 2008, 18:11

Wow... Rossella, complimeti, che bella frolla.... e scusa ma che invidia!!!!! Allora l'ultimo semi fallimento e' arrivato seguendo una ricetta che prevedeva di montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere la farina, un uovo, raccogliere a palla e mettere in frigor a riposare per circa 30 minuti... che ho esteso ad 1 ora in quanto essendo partita dal burro morbido e memore del mio solito problema.......ma anche questo non mi ha aiutata, o meglio appena tolta dal frigir era abbastanza dura e consistente, ho dato acnhe io qualche mattarellata ma nel momeno in cui ho iniziato a stendera... la pasta si appiccicava e si rompeva : Sig : : Sig :

invece con la frolla solita, parto dal burro freddo di frigorifero che all'inizio non mi pare si mescoli mai abbastanza bene con la farina, la per me ostica sabbiatura..... pagehrei oro per riuscirci..... :mazza: poi quando ho finito di impastare mi pare che il risultato sia niente male..... ed invece quando e' il momento di stenderla.... inseorabile lo stesso problema.......ma soo certa che con qualche dritta ci riusciro' anche io! :)
Grazie a tutti!
rastello76

Messaggioda Adriano » 25 ott 2008, 19:09

Il problema è che fai sviluppare il glutine, devi fare attenzione durante l'impasto: ingredienti freddi ma burro plasmabile altrimenti ti costringe a forzare l'impasto - poca energia a mano o bassa velocità a macchina - tempi di impasto minimi.
Adriano

Messaggioda Rossella » 25 ott 2008, 19:58

Adriano ha scritto:Il problema è che fai sviluppare il glutine, devi fare attenzione durante l'impasto: ingredienti freddi ma burro plasmabile altrimenti ti costringe a forzare l'impasto - poca energia a mano o bassa velocità a macchina - tempi di impasto minimi.

della serie... poco ma buono :lol: :lol: : Love :
mi permetto di linkare la tua frolla perfetta, spiegata cosi minuziosamente nei tempi e nei modi di esecuzione, è impossibile sbagliare :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rastello76 » 26 ott 2008, 8:49

Grazie a tutti per le dritte....... e mi sa che se la giornata continau ad aessere cosi bigia, almeno qui dove abito io... oggi pomeriggio mi chiudo in cucina e parto con l'assalto alla frolla....... grazie mille di cuore e buona giornata a tutti..... ps - sia che ci riesce oppure che non magari vi mado qualche foto, del mio disastro......... :lol:
rastello76

Messaggioda Rossella » 26 ott 2008, 9:50

piccola precisazizone:
I titoli che mettiamo ai nostri post devono far comprendere l'argomento della discussione, evitiamo quindi titoli quali: "Aiuto", "Help", "Consiglio" e simili, nella ricerca non saranno utili a nessuno!
grazie.
p.s.
modico il titolo
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: pasta frolla e come prepararla

Messaggioda rastello76 » 26 ott 2008, 17:42

Si hai ragione, non ci avevno pensto, me lo terro' a mente per il futuro... mi spiace ma e' la prima volta che mi comento a scriver ein un forum, di solito leggevo e basta.... non mi pareva di avere ma nulla di sufficientemente interesante da dire!

Bacioni a tutti!
rastello76

Re: pasta frolla e come prepararla

Messaggioda Sandra » 26 ott 2008, 22:01

rastello76 ha scritto:Si hai ragione, non ci avevno pensto, me lo terro' a mente per il futuro... mi spiace ma e' la prima volta che mi comento a scriver ein un forum, di solito leggevo e basta.... non mi pareva di avere ma nulla di sufficientemente interesante da dire!

Bacioni a tutti!

Sembra a noi di non aver nulla di interessante da raccontare poi.....Grazie per aver cominciato *smk* :fiori:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Doce Doce