pasta fredda

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

pasta fredda

Messaggioda maria rita » 16 lug 2010, 15:05

ieri sera per cena ho fatto questa pasta fredda, mi sembra un piatto adatto (e completo per la cena in famiglia)algran caldo.
ingredienti.
gr. 500 fusilli
gr.250 mozzarella (se trovate le ovoline piccolissime da aperitivo non vanno neanche tagliate)
gr. 250 di pomodorini Pachino
gr. 250 di prosciutto di Praga tagliato a fette spesse 3/4 mm e poi tagliate ancora a listarelle
gr. 250 di fagiolini lessati e tagliati a pezzetti
una grossa manciata di olive verdi oppure nere denocciolate
una grossa manciata di basilico.

Mentre la pasta cuoce taglio tutti gli ingredienti a pezzetti e frullo olive e basilico assieme all'olio evo, se i pomodorini fanno troppa acqua li scolo ed lo stesso per la mozzarella.
Scolo la pasta molto al dente (due o tre minuti in meno rispetto al solito) la scolo, la raffreddo con l'acqua, la apro e la asciugo bene. Mescolo tutti gli ingredienti e porto in tavola.

A volte vario gli ingredienti e metto: prosciutto, caciocavallo o altri formaggi come: asiago, ementhal ecc, zucchine grigliate, peperoni arrostiti, capperi dissalati, erba cipollina o basilico e i soliti fagiolini che mi piacciono tanto.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
Avatar utente
maria rita
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:13
Località: Padova

Re: pasta fredda

Messaggioda anavlis » 17 lug 2010, 7:09

Grazie Maria Rita, anch'io in estate la pasta la preparo prima e la mangiamo fredda :D Ottima con i fagioli freschi, basta aggiungere al momento un filo di olio, con i tenerumi asciutta, con le zucchine, con i fiori di zucchina, pesto fagiolini e pomodorino crudo...
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10428
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee