Pasta al forno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pasta al forno

Messaggioda ila » 17 dic 2007, 19:24

Stasera viene un amico a cena, a parte un antipasto misto e molto semplice ho fatto la pasta al forno (che mettero' tra poco nel forno).

300 gr di pasta
ho preparato una besciamella con 50 gr di burro, 50 di farina e 500 ml di latte sale e noce moscata, non so se mi servira' tutta o no, ormai l'ho fatta con queste dosi...
La pasta la faccio cuocere poco in modo che termini la cottura in forno, e la condisco con la besciamella, formaggi vari io ho pecorino, fontina e toma. Metto in teglia e sopra un po' di formaggio parmigiano grattato. La lascio fino a che non e' ben gratinata.
Non e' un gran piatto ma a noi piace e poi cosi posso usare i formaggi che solitamente rimangono nel frigo :wink:
Il pepe a piacere, se vi piace lo mettete altrimenti no.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Re: Pasta al forno

Messaggioda Frabattista » 7 gen 2008, 10:07

approfitto di questo 3D....
Ho preparato in queste 2 settimane la pasta al forno sia di sfoglia gialla sia tinta con spinaci lessi e ben triturati.
E' uno di quei piatti tipici di una zona tanto vasta, che comprende tante regioni, da diventare "nazionale"; strati sfoglia di pasta fresca all'uovo intercalati da besciamella aromatizzata con un pizzico di noce moscata, ragù di carne macinata e parmigiano ... In un forum come questo è quasi inutile parlarne se non per descrivere le varianti possibili o immaginabili, come questa molto interessante di Ila, però mi pare bello ricordare comunque questo piatto della tradizione.
E' un primo particolarmente utile quando si vuole preparare il menù in anticipo. Ho assemblato questa minestra, nella versione verde, la mattina del 31 e l'ho messa in forno il 1 gennaio: un giorno di riposo in frigo la rende ancora migliore perchè gli ingredienti si amalgamano meglio, l'unica accortezza è di preparare una besciamella abbastanza liquida che, una vota messa al forno, possa ritornare morbida!
... una foto nella versione gialla...

Immagine
Frabattista

Messaggioda violetta » 7 gen 2008, 19:25

frabattista ha scritto:approfitto di questo 3D....

, l'unica accortezza è di preparare una besciamella abbastanza liquida che, una vota messa al forno, possa ritornare morbida!
... una foto nella versione gialla...

....Appunto! Io l'ho preparata sabato per ieri, Epifania, e mi è rimasta tutta asciutta! :evil: Grazie per avermi spiegato il motivo :|
BuonAnno
violetta

Messaggioda Frabattista » 8 gen 2008, 10:15

Violetta, bisogna che io sia più precisa: quella verde che ho preparato in anticipo, e che mi è stato impossibile fotografare come ogni altra portata di quel pranzo, aveva la besciamella morbida ma non così cremosa, (poichè comunque il processo di solidificazione della besciamella per quanto scorrevole a caldo per me risulta parzialmente irriversibile), non era troppo asciutta e ci guadagna il sapore.
Quella gialla l'ho preparata sottraendo un po' di pasta il giorno che ho preparato i cappelletti : fatta e mangiata e sempre con una besciamella piuttosto liquida.
Aggiungo infine che il tempo di passaggio in forno cerco sia solo lo stretto necessario affinchè il cuore della pasta diventi bollente e l'esterno con una piccola crosticina,
Infine, siccome piace molto ai miei figli, ogni tanto ne tengo qualche teglietta in freezer: alla sera la metto fuori dal frigo e loro quando tornano da scuola possono riscaldarsela piuttosto rapidamente nel forno tradizionale a gas.
Frabattista

Messaggioda Eleonora » 8 gen 2008, 10:40

Per me invece la pasta al forno è solo il timballo di pasta, fatto preferibilmente con i rigatoni
quella che ha postato Frabattista non mi verrebbe mai in mente di chiamarla pasta al forno, per me è sagna

e voi avete questa distinzione?
Eleonora

Messaggioda Frabattista » 8 gen 2008, 10:46

forte!!!!!!!! :D
il timballo di maccheroncini dentro una crosta di pasta frolla dolce a Ferrara diventa il "pasticcio di maccheroni"!
la pasta al forno da noi (Ferrara? Romagna? forse anche altrove!!) in realtà è anche chiamata "lasagne al forno"
Frabattista

Messaggioda Eleonora » 8 gen 2008, 11:16

Con la crosta dolce non l'ho mai mangiato, devo provare!!

A casa mia la pasta al forno è un piatto di recupero, si usano i rigatoni scolati al dente, il sugo (io lo preferisco senza carne, ma si fa anche col ragù), scamorza a pezzetti e uovo sodo, oppure l'uovo si aggiunge leggermente sbattuto col latte, così si evita la besciamella, e tutti i resti presenti in frigo, tipo pancetta a cubetti oppure salame o prosciutto cotto, infine il parmigiano.
Viene tutto mescolato assieme e infornato con una spolverata generosa di parmigiano per avere la crosticina :wink:
Eleonora

Messaggioda violetta » 8 gen 2008, 19:22

frabattista ha scritto:Violetta,

:D ahhhhhhhhhhh, ma allora se io faccio la pasta al forno con besciamella e la congelo, quando la scongelo mi resta tutto bella morbidoso? :-P<^ :-P<^ :-P<^
BuonAnno
violetta

Messaggioda AMR » 21 gen 2008, 17:29

ila ha scritto:Stasera viene un amico a cena, a parte un antipasto misto e molto semplice ho fatto la pasta al forno (che mettero' tra poco nel forno).

300 gr di pasta
ho preparato una besciamella con 50 gr di burro, 50 di farina e 500 ml di latte sale e noce moscata, non so se mi servira' tutta o no, ormai l'ho fatta con queste dosi...
La pasta la faccio cuocere poco in modo che termini la cottura in forno, e la condisco con la besciamella, formaggi vari io ho pecorino, fontina e toma. Metto in teglia e sopra un po' di formaggio parmigiano grattato. La lascio fino a che non e' ben gratinata.
Non e' un gran piatto ma a noi piace e poi cosi posso usare i formaggi che solitamente rimangono nel frigo :wink:
Il pepe a piacere, se vi piace lo mettete altrimenti no.

Parli di pasta , ma non mi dai alcun tipo di suggerimento sul tipo di pasta che, generalmente, impieghi . Anch'io uso la pasta al forno , per far fuori avanzi di formaggi freschi o in via di....... e per far prima uso la ricotta per cambiare dalla solita "balsamella". Sai com'é , a noi uomini piace , qualche volta , cambiare........ farlo strano!!!!
Alberto M.R.
L'unico modo per liberarsi di una tentazione é abbandonarsi ad essa.
Oscar Wilde
AMR

Messaggioda AMR » 21 gen 2008, 17:33

Eleonora ha scritto:Con la crosta dolce non l'ho mai mangiato, devo provare!!

A casa mia la pasta al forno è un piatto di recupero, si usano i rigatoni scolati al dente, il sugo (io lo preferisco senza carne, ma si fa anche col ragù), scamorza a pezzetti e uovo sodo, oppure l'uovo si aggiunge leggermente sbattuto col latte, così si evita la besciamella, e tutti i resti presenti in frigo, tipo pancetta a cubetti oppure salame o prosciutto cotto, infine il parmigiano.
Viene tutto mescolato assieme e infornato con una spolverata generosa di parmigiano per avere la crosticina :wink:

Quoto tutto tranne il finale del parmiggiano. Uso chiudere con il sugo. Il parmiggiano mescolato al pecorino lo aggiungo in fase di preparazione del composto : pasta , sugo e.....
Alberto M.R.
L'unico modo per liberarsi di una tentazione é abbandonarsi ad essa.
Oscar Wilde
AMR

Messaggioda Sandra » 14 gen 2009, 22:59

Ecco qui la pasta al forno da "recupero"!! :lol: :lol: :lol: Fondi di sacchetti di penne rigate,salsiccia scongelata da due giorni,fondo di un barattolino di panna,parmigiano,besciamella fatta con fecola,burro e latte,parmigiano reggiano,noce moscata ,sale e pepe!
Ne é rimasta una fettina,questa foto l'ho fatta dopo il primo giro,eravamo in tre :lol: :lol:

Immagine
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 14 gen 2009, 23:11

Bellissima Sandra :shock: , senza salsa suppongo ..le cose migliori sono quelle quando si reciclano quello che abbiamo in casa Brava :D *smk* : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Sandra » 20 feb 2012, 0:26

per Donna!!!Chi ne aggiunge? :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace