° Pasta con triglie all'usticese

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Pasta con triglie all'usticese

Messaggioda anavlis » 1 set 2008, 13:41

Immagine
L'ottima ricetta con le triglie preparata da Cinzia mi ha riportato alla memoria questo primo, imparato anni fa ad Ustica. Ho solo apportato qualche leggera variazione.

Per 2 persone

Ingredienti:

2 triglie grosse
2 pomodori verdi
una manciata di mandorle fresche (non sono indispensabili)
2 spicchi interi di aglio
buccia di limone grattugiata
prezzemolo-pepe-sale-olio extra-vergine

Sfilettare le triglie (senza buttare lisca e testa) – tagliare i pomodori verdi, come nella foto, svuotati di semi e di acqua di vegetazione.
Immagine
Riscaldare in padella l’olio, sfumare l’aglio che andrà tolto. Cuocere le teste e lische (recuperare i pezzetti di pesce) i filetti di triglia e, dopo avere spento, lasciare fino al raffreddamento (rilasciano umori).
Tolti i filetti, riscaldare e fare saltare in padella pomodori e mandorle.
Immagine

Infine, versare la pasta al dente, i pezzetti di triglia, prezzemolo, pepe , e rimaneggiare. Porzionare nei piatti e decorare con qualche filetto, prezzemolo e grattugiare sopra la buccia di limone…nella foto manca, perché mi erano finiti :oops:

Immagine
Immagine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Pasta con triglie all'usticese

Messaggioda Danidanidani » 1 set 2008, 18:13

E ancoraaaa! Insomma, devo PER FORZA imparare a sfilettare le triglie! :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 1 set 2008, 18:17

Danidanidani ha scritto:E ancoraaaa! Insomma, devo PER FORZA imparare a sfilettare le triglie! :D :D

assolutamente siiiiiiiiiii :lol: :lol: :lol:
se guardassi i video che di tanto in tanto trovo in rete :piedino

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5j5oYZEddR4&mode=related&search=[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yiE2y3qUbm0&mode=related&search=[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Qm-PpRPfR7g[/youtube]
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 1 set 2008, 20:05

Io di fronte ai piatti di Silvana mi commuovo!! :D Ed ho purtroppo o per fortuna anche il piacere di avere assaggiato qualcosa di suo!! *smk*Tralasciamo la simpatia di Silvana ma andrei OT!! :lol: Non faccio altro :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 1 set 2008, 21:44

CALMATEVIIIIIIIIII
insomma..il backup si fa alla fine della settimana....mettete le ricette verso Venerdì/Sabato!!!
slurp! che ricetta questa! :shock:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 set 2008, 22:23

Rossella ha scritto:
Danidanidani ha scritto:E ancoraaaa! Insomma, devo PER FORZA imparare a sfilettare le triglie! :D :D

assolutamente siiiiiiiiiii :lol: :lol: :lol:
se guardassi i video che di tanto in tanto trovo in rete :piedino

Tutto c'è in questo FORUM!!!! non manca niente ^danz^<> ^danz^<>
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 set 2008, 22:34

Sandra ha scritto:Io di fronte ai piatti di Silvana mi commuovo!!

Sandra, se non fosse stato per Cinzia mi ero quasi scordata di questo piatto, in fondo semplice. Sabato ero dal pescivendolo per comprare la "fritturina" e le triglie mi facevano l'occhiolino e ne ho comprato 4 per i due piatti.
Quando si dice:"l'occhiolin di triglia" :116: :116: :116:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 11 feb 2009, 9:48

up up up
cinzia cipri'

Re: ° Pasta con triglie all'usticese

Messaggioda cinzia cipri' » 23 lug 2012, 7:03

l'avevo dimenticata!!!!
la riporto su e ho deciso il menu di domenica a pranzo : Chessygrin :
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 3 giu 2013, 11:38

allora porto su anche questa <^UP^>
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 3 giu 2013, 12:09

sono quelle che mangiammo a trapani ? :-P o :p:c'era una sorta di mantecatura che tu escludesti che potesse essere panna , ne parlammo ma non ricordo le conclusioni . Forse era un po' di amido aggiunto al fumetto
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 3 giu 2013, 12:16

No, questa è la ricetta di Ustica. Dovrebbe esserci pure la versione trapanese...adesso la cerco.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 4 giu 2013, 9:04

anavlis ha scritto:allora porto su anche questa <^UP^>

Grazie Silvana, splendido piatto :-P o :p: , personalmente ho un problema con le triglie che mi porto dietro da anni, da quando una spina si infilata in una tonsilla non riesco più a mangiarle, :sad: ma quanto mi piacciono ^rodrigo^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 4 giu 2013, 10:57

Basta sfilettarle bene. Le spine si trovano lateralmente e tra i due filetti centrali, di ciascuna parte della triglia. Con un buon coltellino affilato l'operazione è facile. Basta passare le punta delle dita sulla carne per verificare che l'operazione sia stata effettuata bene.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 apr 2014, 9:32

i colleghi me l'hanno chiesta e dovrò prepararla per lunedì prossimo :cool:
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace