Pasta con calamaretti di penna

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pasta con calamaretti di penna

Messaggioda benedetta lugli » 31 ott 2007, 21:48

Stasera appena arrivata a Castiglione mi sono fiondata a salutare il nostro amico che ha la pescheria, dove io compro il pesce.
Era appena arrivata la barca, ho preso dei calamaretti di penna piccoli piccoli e stasera ci siamo mangiati questi spaghettini.

Immagine

Ho scaldato tre spicchi d'aglio a fettine in abbondante olio evo con qualche foglia di salvia.
Spento il fuoco ed aggiunto i calameretti a cui avevo tolto la penna e gli occhi (tanta pazienza, ma il marito non gradisce!).
Scolato gli spaghetti e fatti saltare in padella con una cucchiaiata di acqua di cottura ed una generosa macinata di pepe.

Immagine

Meglio ancora sarebbero stati dei taglierini, ma non li avevo.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Danidanidani » 31 ott 2007, 22:03

Benedetta, che meraviglia! Anche io penso che ci sarebbero stati bene i tagliolini....ma avrei mangiato volentierissimo i tuoi spaghetti....SUPREMI! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda rosanna » 31 ott 2007, 23:42

buoni questi spaghetti, immagino il profumo, mentre cucinavi. Peccato che hai dovuto pulire i calamaretti ! :roll:
rosanna

Messaggioda anavlis » 1 nov 2007, 7:19

Buoni! ed apprezzo molto lo spicchio d'aglio che hai deciso di non togliere che si vede in foto:D :D :D ma perchè poi si dovrebbe togliere? lo trovo gradevole esteticamente ed al gusto...io me li vado a cercare di solito :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 1 nov 2007, 8:55

Che frustrazione!!! :oops: :cry: E chi li trova? :cry: :roll:
Non ho dubbi sulla bonta'!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Tajarin con calamaretti, gamberi di Sicilia e salsa al pane

Messaggioda ZeroVisibility » 1 nov 2007, 11:10

Li faccio anch'io...con questa ricetta rubacchiata a Tonino Cannavacciuolo... lo chef di Villa Crespi ad Orta. 8)) :lol:
Tajarin con calamaretti, gamberi di Sicilia e salsa al pane nero
Immagine

Tagliolini con calamaretti e salsa al pane nero
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda rosanna » 1 nov 2007, 11:30

visto che l'hai rubacchiata, attendiamo la ricetta :lol: che buoni !!!
rosanna

Messaggioda rosanna » 1 nov 2007, 11:48

visto il sito dell'hotel villa crespi. Se non fosse lontano andrei a trovare questo bravo chef napoletano subito .. :lol: Mai dire mai, il lontano può essere vicino
rosanna

Tajarin con calamaretti, gamberi di Sicilia e salsa al pane

Messaggioda ZeroVisibility » 1 nov 2007, 18:54

rosanna ha scritto:visto che l'hai rubacchiata, attendiamo la ricetta :lol: che buoni !!!

eccola!!

Tajarin con calamaretti, gamberi di Sicilia e salsa al pane nero

x4

200 gr di farina
2 uova
250 gr di calamaretti spillo
8 gamberi rossi di sicilia
Pane nero
½ carota
1 costina di sedano
½ cipollotto
Fondo granulare di pesce ( o 1/2 bicchiere di fumetto)
Olio E.V.O
sale pepe

x la pasta:
Con la farina. le uova , una presina di sale e un cucchiaio di olio formare l'impasto per i tajarin.
Dopo averlo lasciato riposare in frigorifero per un paio d'ore, tirare le sfoglie e ricavare i tajarin. (io liho tirati con l'Imperia)

x la salsa:
In una casseruola brasare le verdure tagliate in fine brunoise con un paio di cucchiai di olio, aggiungere un paio di fette di pane nero spezzettate ( io l'ho preparato stamattina usando una confezione di Pane nero ai 7 cereali del Mulino Spadoni presa all'Esselunga ) , un cucchiaio di fondo granulare di pesce, e portare a cottura aggiungendo un poco d'acqua calda in una decina di minuti.
Frullare il tutto al minipimer e tenere da parte al caldo.

x il pesce:
Pulire i calamaretti spillo ( l'operazione piu' antipatica della ricetta) e cuocerli a vapore per qualche minuto.
Togliere il carapace ai gamberi, lasciando le teste e la codina, e saltarli in padella per un paio di minuti con un cucchiaio di olio.

Siamo quasi pronti.
In una pentola con acqua in ebollizione salata , cuocere i tajarin per un paio di minuti, scolarli e saltarli in un padella aggiungendo meta' della salsa di pane, e i calamaretti.
Con il resto della salsa di pane, formare un leggero strato a specchio sul fondo dei piatti . Unire la pasta , i calamaretti e i gamberi.
Et voila'
Buon appetito!!
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda Marghe » 2 nov 2007, 14:37

questa pasta deve essere buonissima...
ma hotel villa crespi è a Orta ?

dalle varie recensioni ho capito che si mangia benissimo....ma ho paura che il prezzo sia fuori budget per me !
Marghe

Messaggioda benedetta lugli » 2 nov 2007, 15:46

ZeroVisibility ha scritto:Li faccio anch'io...con questa ricetta rubacchiata a Tonino Cannavacciuolo... lo chef di Villa Crespi ad Orta. 8)) :lol:

Immagine

Tagliolini con calamaretti e salsa al pane nero

Devono essere squisiti anche i tuoi, anche se io preferisco il pesce più "nudo" possibile.
Quella salsina nera io l'ottengo quando non tolgo pennina e occhietti, a me piacciono ancora di più, ma al resto della famiglia no!
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Rossella » 2 nov 2007, 15:50

mi avete fatto tornare fame, :evil: possibile mai per una che vorrebbe stare a dieta :sigh:
complimenti a entrambi!!
Una domanda per Ettore:perchè cuoci prima a vapore i i calamaretti per poi ripassarli in padella, si cuociono in un nulla, in questo modo non perdono un "pò" il profumo?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda elisabetta » 2 nov 2007, 16:44

Brava Benedetta!!Un piatto di mare freschissimo!
elisabetta

Messaggioda ZeroVisibility » 2 nov 2007, 21:06

Rossella ha scritto:mi avete fatto tornare fame, :evil: possibile mai per una che vorrebbe stare a dieta :sigh:
complimenti a entrambi!!
Una domanda per Ettore:perchè cuoci prima a vapore i i calamaretti per poi ripassarli in padella, si cuociono in un nulla, in questo modo non perdono un "pò" il profumo?

Li passo al vapore solo per un paio di minuti in modo che rimangano tenerissimi. In padella li metto all'ultimo momento..un attimo prima di impiattare :lol:
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda rosanna » 3 nov 2007, 1:20

con i tajarin freschi (comprati) ed i calamaretti stasera mi sono consolata :wink: Bello il profumo ed il gusto è molto delicato. li rifarò molto presto provando la ricetta ricetta da te postata, zerovisibility ! grazie a benedetta ed a zerovisibility !
rosanna

Torna a Dalla padella alla brace