Pasta con le bietole

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pasta con le bietole

Messaggioda Rossella » 18 ott 2007, 13:35

Pasta con le bietole1.jpg
Pasta con le bietole1.jpg (8.63 KiB) Osservato 60 volte
Pasta con le bietole.jpg
Pasta con le bietole.jpg (10.34 KiB) Osservato 62 volte
Un'altro piatto povero che non ha bisogno di nessuna presentazione, una NON ricetta come la chiama Danidani :wink:
Pasta con le bietole
Mondate e lavate le foglie di bietole, tritatele grossolanamente lasciando intere le foglie più piccole.

Nel frattempo in una casseruola scaldate dell' olio evo e fatevi rosolare qualche spicchio d'aglio, un po' di peperoncino, aggiungete qualche cucchiaio di pomodoro pelato, schiacciate con la forchetta, appena l'olio sarà  risalito in superfice(5m circa) aggiungete le bietole.( se è il caso allungate con un po' d'acqua appena)
portate a cottura
Bollite la pasta in abbondante acqua salata scolate al dente nella padella del condimento.
Fatele saltare per pochi istanti, aggiungete una macinata di formaggio grattugiato.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda felicita » 18 ott 2007, 13:38

deve essere davvero buono D:Do
felicita

Messaggioda Danidanidani » 18 ott 2007, 13:45

Siiiiii! Rossella, bbbona! e poi rigorosamente con la pasta liscia! :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda benedetta lugli » 19 ott 2007, 18:12

Che buona dev'essere! Ho giusto la pasta a sigarette della Garofalo, sarà la sua fine!
Grazie!
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Pratolina » 19 ott 2007, 18:57

Grazie Rossella, questa ricetta mi piace da impazzire!!![/b]
Stefania
Pratolina

Messaggioda Sandra » 19 ott 2007, 20:52

Bona!!!

Devo aver perso parecchi tipi di paste in questi anni di soggiorno in Francia, la pasta sigarette ad esempio, cosa é?
Visto che piu' o meno ogni pasta ha un suo sugo dedicato avreste voglia di fare un piccolo riepilogo di quali paste /quali sughi?Magari in altro 3D?
Grazie
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda benedetta lugli » 19 ott 2007, 22:26

Sandra, almeno per me, la pasta formato sigaretta è proprio questa della foto, che Ross ha condito con le bietole, però non sono un'esperta e posso anche sbagliare :oops:
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Sandra » 19 ott 2007, 23:09

benedetta lugli ha scritto:Sandra, almeno per me, la pasta formato sigaretta è proprio questa della foto, che Ross ha condito con le bietole, però non sono un'esperta e posso anche sbagliare :oops:

Maccheroncini lisci :lol: :lol: :lol: Mi farete perdere la bussola e le poche idee che ho quasi chiare in testa:lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda benedetta lugli » 19 ott 2007, 23:18

Sandra ha scritto:
benedetta lugli ha scritto:Sandra, almeno per me, la pasta formato sigaretta è proprio questa della foto, che Ross ha condito con le bietole, però non sono un'esperta e posso anche sbagliare :oops:

Maccheroncini lisci :lol: :lol: :lol: Mi farete perdere la bussola e le poche idee che ho quasi chiare in testa:lol: :lol:

Un po' più lunghi dei maccheroncini, più o meno come una sigaretta..... :D
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda anavlis » 20 ott 2007, 7:23

benedetta lugli ha scritto:Che buona dev'essere! Ho giusto la pasta a sigarette della Garofalo, sarà la sua fine!
Grazie!

Anche tu sei un'appassionata della pasta Garofalo? Da quando l'ho provata compro solo questa marca :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 20 ott 2007, 7:36

Buone e salutiste queste ricette. Sarebbe utile ricercare e raccogliere una serie di piatti che, senza fare soffrire il gusto, tengano conto dei problemi legati al metabolismo di cui soffre la società contemporanea (quella benestante...gli altri muoiono di fame): colesterolo, diabete...
Anche di dolci senza troppi grassi e zuccheri :roll:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda stefanì » 21 ott 2007, 8:51

anch'io faccio la pasta con le bietole e pomodoro, ma aggiungo anche una scatoletta di tonno,
è davvero una pasta gustosa, una delle mie preferite.
di solito uso spaghetti.
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda cipina » 21 ott 2007, 17:52

Il mio mazzetto di bietoline fresche comprato ieri dai fruttivendoli domani avrà la giusta fine che si merita!
Grazie Ross!!!!
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Messaggioda cipina » 7 nov 2007, 22:40

L'ho già fatta due volte nel giro di poco tempo, ed oggi ho nuovamente comprato le costine giovani che sono tanto delicate...Grazie! Oltretutto mettendoci poco condimento, diventa pure una pasta a misura di dieta.
cipina

Messaggioda Rossella » 8 nov 2007, 21:38

un piatto cosi semplice, oserei dire campagnolo, quanto ci rende felice?
Sono quelli che amo di più :=:!
grazie a te cipina!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cipina » 9 nov 2007, 9:08

Quanto un comfort food, se rientra nei nostri gusti.
cipina

Messaggioda Danidanidani » 22 nov 2007, 23:16

Rossella, fatta stasera...finalmente avevo trovato la pasta liscia :D :D :D .Risultato? Squisita...silve ha fatto onore al piatto servendosi più volte.Ha chiesto dove avevo preso la ricetta e quando gli ho detto che l'avevi messa tu sul forum, il commento è stato: Aaaahhhh!
:116: :116: :116:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Pasta con le bietole

Messaggioda miao » 29 ott 2009, 8:58

Abbiamo gustato in grande silenzio, come dice quella publicita' parla...Agnesi....La pasta con le bietole parlava da sola.Ho utilizzato le casarecce,quelle avevo e mi piacciono tanto , lisce chiaramente .

Immagine

OTTIME!!! piatto di Gaetano

Immagine

questo e' il mio!!!D:Do D:Do
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda castagnola » 2 nov 2009, 9:10

Voglio provarla anch'io .......
castagnola

Messaggioda Gaudia » 2 nov 2009, 21:54

Ciao Rossella, con questa pasta mi hai emozionato perchè mi ricorda la mia Sicilia. Sono tanti anni che non la preparo e me ne hai fatto venire voglia. Io uso lo stesso procedimento ma aggiungo delle olive nere a pezzetti e una bella grattugiata di caciocavallo a scaglie.
Grazie tante
Gaudia
Gaudia

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace