Pasta col cavolo nero

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pasta col cavolo nero

Messaggioda Gaudia » 26 gen 2017, 17:42

IMG_3782.JPG
2
IMG_3783.JPG
1

Ho tagliato a pezzetti il cavolo nero e l' ho lessato per qualche minuto in acqua salata in ebollizione.
Ho aggiunto la pasta; di solito uso le caserecce ma in questo periodo uso la pasta per celiaci quindi per noi penne. Intanto ho rosolato in padella due spicchi d'aglio in olio d'oliva. Ho tagliato a striscioline il peperone crusco e l'ho rosolato leggermente in un padellino con poco olio d'oliva e ho aggiunto mezza tazzina da caffè per ammorbidirlo; ho spento quasi immediatamente. Ho scolato pasta e cavoli lasciandola un pó umida e ho ripassato in padella aggiungendo il peperone.

Ps. Ragazze mi sistemate le foto?
thank you
Gaudia

Re: Pasta col cavolo nero

Messaggioda anavlis » 26 gen 2017, 19:04

Ho bisogno di queste ricette!!! ^fleurs^
Il cavolo nero lo trovo facile...i peperoni secchi no : Sad : troverò una soluzione alternativa...pomodori secchi?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 26 gen 2017, 21:01

anavlis ha scritto:Ho bisogno di queste ricette!!! ^fleurs^
Il cavolo nero lo trovo facile...i peperoni secchi no : Sad : troverò una soluzione alternativa...pomodori secchi?

Perché no? Io aggiungerei anche delle briciole di pane casereccio tostate in un pó d'olio.
I peperoni cruschi me li ha portati un'amica da Matera e li aggiungo a tutti i primi piatti con le verdure; danno una marcia in più : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda anavlis » 26 gen 2017, 22:29

Gaudia ha scritto:
anavlis ha scritto:Ho bisogno di queste ricette!!! ^fleurs^

Perché no? Io aggiungerei anche delle briciole di pane casereccio tostate in un pó d'olio.
I peperoni cruschi me li ha portati un'amica da Matera e li aggiungo a tutti i primi piatti con le verdure; danno una marcia in più : Thumbup :

Ci credo! Devono essere fantastici!
Seguirò il tuo consiglio. Sabato compro dei contadini il cavolo nero ^fleurs^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 27 gen 2017, 8:55

Si l´idea del pomdoro "addolcisce" la ferrosita´dle cavolo nero.
Qui cé´una mia ricetta dell´anno scorso a cui ho aggiunto anche della nduja : Love : paccheri-grune-khole-nduja-pecorino-t20151.html?hilit=paccheri nduja pecorino

Fantastico piatto GAudia!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 gen 2017, 9:09

Donna ha scritto:Si l´idea del pomdoro "addolcisce" la ferrosita´dle cavolo nero.
Qui cé´una mia ricetta dell´anno scorso a cui ho aggiunto anche della nduja : Love : paccheri-grune-khole-nduja-pecorino-t20151.html?hilit=paccheri nduja pecorino

Fantastico piatto GAudia!

Stupendo anche il tuo Donatella : Groupwave :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 27 gen 2017, 9:23

Donatella quest'anno a Silvi farô incetta di peperoni cruschi; nella pasta con le cime di rapa ci stanno divinamente; mi hanno detto che in Abruzzo li cucinano anche in padella con le uova a mó di frittata o stracciatella.
Vado a leggere la tua ricetta *smk*
Gaudia

Messaggioda anavlis » 27 gen 2017, 9:30

Visto che hai i peperoni cruschi ti consiglio questa fantastica ricetta di Donatella baccala-arrosto-con-peperoni-donna-t11646.html?hilit=baccala e peperone

Io mi sono dovuta adattare con quelli che trovo, ma ho assaggiato questo piatto fatto da Donatella con gli ingredienti giusti (a Napoli) ed è stato amore a primo morso! : Groupwave : : Groupwave :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 27 gen 2017, 10:20

Gaudia ha scritto:Donatella quest'anno a Silvi farô incetta di peperoni cruschi; nella pasta con le cime di rapa ci stanno divinamente; mi hanno detto che in Abruzzo li cucinano anche in padella con le uova a mó di frittata o stracciatella.
Vado a leggere la tua ricetta *smk*

Gaudia,
se vuoi te li procuro io, cosi´e´la volta buona che ci incontriamo. A me piace venire a Silvi perche´ogni estate trascorro una giornata al mare a Torre Cerrano, che tu conosci benissimo.
Ci riaggiorniamo quando avro´piu´dettagli sui miei spostamenti in estate. *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 27 gen 2017, 10:38

Sììì; ci tengo davvero a vederti. Noi non abbiamo ancora deciso nulla ma se dovessimo riprendere la casa a Silvi ci saremo i primi quindici giorni di luglio e tutto agosto. A metà luglio andremo in Grecia con dei cari amici *smk*
Gaudia

Messaggioda cinzia cipri' » 27 gen 2017, 19:32

Gaudia, molto bella. Le casarecce senza glutine ci sono. Le fa la Garofalo, tra le prime che mi vengono in mente, facilmente trovabile, ma anche molte altre ditte.
cinzia cipri'

Messaggioda Gaudia » 28 gen 2017, 14:04

Grazie Cinzia *smk*
Gaudia

Messaggioda Clara » 1 feb 2017, 19:21

Deve essere molto gustosa questa pasta, mi piace.
Cerco il cavolo nero e, non avendo peperoni cruschi, ripiego anch'io sui pomodori secchi,
ne ho ancora da Lipari :D
Che buone e belle ricette ci stai regalando Gaudia, grazie *smk* ^fleurs^
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 2 feb 2017, 1:22

dice bene Clara, ci stai regalando bellissime ricette *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 2 feb 2017, 8:48

Questa mattina presto, alle 7, ho trovato mazzetti tenerissimi di cavolo nero al mercato del contadino che fanno vicino casa mia, il giovedì. Sono gli stessi del sabato mattina che lo fanno in un'altra zona di Palermo.
La preparerò questa sera con foto in notturna :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 2 feb 2017, 9:01

Che dite ragazze, io non sono per niente brava :no: faccio sempre le stesse cose; con mio marito che vuole stare sempre a dieta non ho la possibilità di cucinare come vorrei
Gaudia

Messaggioda anavlis » 2 feb 2017, 9:55

Gaudia ha scritto:Che dite ragazze, io non sono per niente brava :no: faccio sempre le stesse cose; con mio marito che vuole stare sempre a dieta non ho la possibilità di cucinare come vorrei

Gaudia si può fare una buona cucina anche se dietetica. Ed è questa la vera sfida! :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 feb 2017, 13:28

20170204_145207.jpg
20170204_145207.jpg (78.51 KiB) Osservato 82 volte
Fatta ed é buonissima! Grazie Gaudia ^fleurs^
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 4 feb 2017, 14:03

Grazie a te per la fiducia *smk*
Gaudia

Messaggioda rosanna » 6 feb 2017, 12:46

IMG_9442.jpg
grazie Gaudia :-P o :p: *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace