Pasta di cacao amara -USI-

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pasta di cacao amara -USI-

Messaggioda flokkietta » 23 feb 2011, 15:11

Ciao a tutte!!! (e tutti) ;-)
In un mio recente viaggio in Sicilia ho comprato (a Modica) dell'ottima pasta di cacao amara.
Ho provato a farne un po' di cioccolata (ovviamente quella modicana)...ma volevo chiedere soprattutto alle Sicule...posso utilizzarla come normale cioccolato per i consueti usi di pasticceria?
Si accettano consigli e ricette!!!
Florinda
flokkietta

Re: PASTA DI CACAO AMARA -USI-

Messaggioda anavlis » 23 feb 2011, 15:31

flokkietta ha scritto:Ciao a tutte!!! (e tutti) ;-)
In un mio recente viaggio in Sicilia ho comprato (a Modica) dell'ottima pasta di cacao amara.
Ho provato a farne un po' di cioccolata (ovviamente quella modicana)...ma volevo chiedere soprattutto alle Sicule...posso utilizzarla come normale cioccolato per i consueti usi di pasticceria?

Non so risponderti :( come saprai la lavorazione del cioccolato senza il "concaggio" è un metodo esclusivo che eseguono solo nella città di Modica. Ho sempre acquistato le tavolette di cioccolato, mai la pasta di cacao. Quando l'hai comprata non hai chiesto a cosa serviva e come utilizzarla? Potresti mandare una email a chi te l'ha venduta ed avere delucidazioni.
Mi spiace non essere in grado di aiutarti! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 23 feb 2011, 16:23

In Sicilia non vi fate mancare proprio niente *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 23 feb 2011, 18:49

magari ne avessi io un poco di quella pasta :(
Per certi lievitati ,dove e' richiesta,e' preziosa.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 23 feb 2011, 19:16

Luciana_D ha scritto:magari ne avessi io un poco di quella pasta :(
Per certi lievitati ,dove e' richiesta,e' preziosa.

Allora sgancia a chi ce l'ha!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 24 feb 2011, 10:35

Cara Luciana, sai che avevo pensato anche io ad un uso per i lievitati?
Mi era venuto in mente di usarla per il panettone al cioccolato di Massari o per il babà al cacao di Adriano.. devo assolutamente provare!!! :)
Per quanto riguarda l'acquisto della pasta di cacao, io l'ho presa a Modica, dove mi hanno garantito che effettuano spedizioni in tutta Italia (e oltre).
Posso indicare qui il link o è pubblicità (mica tanto) occulta??? :|?
Florinda
flokkietta

Messaggioda flokkietta » 24 feb 2011, 10:45

Non so risponderti :( come saprai la lavorazione del cioccolato senza il "concaggio" è un metodo esclusivo che eseguono solo nella città di Modica. Ho sempre acquistato le tavolette di cioccolato, mai la pasta di cacao. Quando l'hai comprata non hai chiesto a cosa serviva e come utilizzarla? Potresti mandare una email a chi te l'ha venduta ed avere delucidazioni.[Mi spiace non essere in grado di aiutarti! *smk*

@ Anavlis: Grazie di avermi risposto subito!
In realtà la commessa del negozio mi ha detto che la pasta serviva per realizzare la tipica cioccolata modicana.
Io l'ho fatta al caffè e alle mandorle ( e appena ritrovo le dosi sui miei foglietti volanti vi posto la ricetta).
Poi, navigando in rete, mi era balenata l'idea di usarla per un dolce lievitato... e l'idea del babà al cioccolato di Adriano mi ispira proprio!!!
Florinda
flokkietta

Messaggioda Luciana_D » 24 feb 2011, 11:01

flokkietta ha scritto:Cara Luciana, sai che avevo pensato anche io ad un uso per i lievitati?
Mi era venuto in mente di usarla per il panettone al cioccolato di Massari o per il babà al cacao di Adriano.. devo assolutamente provare!!! :)
Per quanto riguarda l'acquisto della pasta di cacao, io l'ho presa a Modica, dove mi hanno garantito che effettuano spedizioni in tutta Italia (e oltre).
Posso indicare qui il link o è pubblicità (mica tanto) occulta??? :|?

Grazie Flokkietta :D
Il link lo puoi mettere tranquillamente.Magari a qualcuno potra' essere utile.
Personalmente,quando mi serve,la pasta cacao me la faccio al volo da sola :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 24 feb 2011, 11:26

Questo è il nome del negozio
SICILIA BAROCCA EXPORT SRL
Consolato dei Sapori di Sicilia
C.so Umberto I,128
MODICA _RG

http://www.sadibuono.com
In realtà si tratta di un consorzio che riunisce varie aziende... è fornitissimo di qualsiasi prodotto tipico siciliano (dai vini ai formaggi alla frutta secca)...dategli un'occhiata.

Luciana_D ha scritto:Personalmente,quando mi serve,la pasta cacao me la faccio al volo da sola :wink:

Potresti dirci come si fa??? : Chef :
Florinda
flokkietta

Torna a Carabattole e pignate