Pasta all'uovo fritto con peperoni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pasta all'uovo fritto con peperoni

Messaggioda maxsessantuno » 1 lug 2008, 22:44

Una ricetta estiva, solare, calabra che adoro. Semplice ma difficile da realizzare bene, soprattutto a partire dalle materie prime. M'hanno regalato 8 uova di quelle giuste ed oggi ho voluto rendere omaggio a questa preparazione. Vi voglio mostrare tutta la sequenza.Eccovela
GLI INGREDIENTI FASE 1
Immagine
Peperone rosso giallo e se c'è anche verde.
Olio evo
porro novello la parte bianca
1 uovo a testa
una tazza di passata fine di pomodoro
prezzemolo
sale e pepe nero (peperoncino ma io lo sconsiglio)
FASE 2 Sporco il fondo della padella con l'olio evo
Immagine
FASE 3 Aggiungo il bianco di porro novello tritato fine
Immagine
FASE 4 Taglio a listarelle i peperoni lavati asciugati e privati dei semi e filamenti
Immagine
FASE 5 Vado ad unire i peperoni all'olio e porro. Abbasso la fiamma e sto attento a non far bruciare il porro. Eventualmente aggiungo un mestolino di acqua o di brodo vegetale
Immagine
FASE 6 faccio appassire bene i peperoni sempre tenendo d'occhio il porro
Immagine
FASE 7 Aggiungo la passata di pomodoro. Correggo di sale
Immagine
FASE 8 Ecco i mitici CASTIGLIONI che vado a cuocere in acqua salata. Gr. 60-80 per persona
Immagine
FASE 9 scolo gli spaghetti al dente, li verso in padella -abbasso la fiamma ed aggiungo le uova. Mescolo in fretta e delicatamente. Le uova non devono cuocere molto ma restare ben morbide e cremose.
Immagine
FASE 10 Impiatto, spolvero con pepe nero macinato, prezzemolo tritato medio fine e qualche fogliolina intera. Ultimo filo di evo a completare
Immagine

Niente formaggio, niente erbe aromatiche (basilico o maggiorana) il protagonista principale resta l'uovo.
Ecco, ci starebbe bene un po' di polvere di peperoncino dolce per colorare. Sconsiglio aglio e cipolla e peperoncino.
La preparazione è critica al momento di aggiungere le uova, che van curate bene.

Spero sia di vostro gradimento
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Pasta all'uovo fritto con peperoni

Messaggioda Danidanidani » 2 lug 2008, 8:13

Gradisco.Ho anche una bustina di colorau portoghese....devo solo farmi venire il coraggio di accendere i fornelli! Magari rinfresca tra qualche giorno :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 2 lug 2008, 14:12

Bella, grazie Max :D , bel passo passo 8))
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 2 lug 2008, 18:44

Pure qui si mette l'uovo nella pasta al sugo!! si fa l'uovo in camicia e si spezzetta nella pasta....che bella la tua ricetta! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 3 lug 2008, 6:27

Ammappete Max...ti ha preso il Ballo di San Vito della cucina?????
Sto leggendo tue ricette da mezz'ora e mi sa che me ne manca ancora qualcuna....
Io con sto caldo non ho nemmeno voglia di entrarci in cucina...
I complimenti per tutto quelllo che hai postato te li faccio all'ingrosso in una volta sola.... :mrgreen:
Bravissimo.. 8)) :lol: :lol:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Torna a Dalla padella alla brace