pasta acida essicata

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

pasta acida essicata

Messaggioda bewiched » 26 ott 2009, 7:49

non so cosa sia nè come si usa!eppure ne ho comprate due buste!ora cosa posso farci?
bewiched

Re: pasta acida essicata

Messaggioda Luciana_D » 26 ott 2009, 8:30

bewiched ha scritto:non so cosa sia nè come si usa!eppure ne ho comprate due buste!ora cosa posso farci?

E' lievito madre.
Vediamo se ti rispondono gli esperti sul come :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda bewiched » 26 ott 2009, 8:43

davvero??? :shock:
huauuuu!!!!allora "posseggo"anch'io del lievito madre!!!ma allora potrei fare un sacco di cose!

esperti a raccolta! : Chessygrin :
bewiched

Messaggioda cinzia cipri' » 26 ott 2009, 9:31

non e' lievito madre, e' proprio pasta acida (come quella che ho fatto per il pane di riccardo, il pane di pasta dura).
La ho pure io, ma il sapore del pane era leggermente amaro (ed ho usato 1/4 della dose consigliata!)
appena riesco a utilizzarla in modo proficuo metto delucidazioni in piu'.
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 26 ott 2009, 10:36

cinzia cipri' ha scritto:non e' lievito madre, e' proprio pasta acida (come quella che ho fatto per il pane di riccardo, il pane di pasta dura).
La ho pure io, ma il sapore del pane era leggermente amaro (ed ho usato 1/4 della dose consigliata!)
appena riesco a utilizzarla in modo proficuo metto delucidazioni in piu'.

Ops :? ....... credevo lo era.
Ritiro quanto detto :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 28 ott 2009, 14:36

è anche opportuno verificare che non contenga lievito di birra.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda giornalista.cuoco » 29 ott 2009, 21:47

cinzia cipri' ha scritto:non e' lievito madre, e' proprio pasta acida (come quella che ho fatto per il pane di riccardo, il pane di pasta dura).

Carissima, Luciana ha ragione, perché la pasta madre *è* pasta acida (non è detto il contrario in effetti... però ragionevolmente in un contesto in cui si parla di lieviti la componente acida è costituita da lattobacilli, quindi il significato delel locuzioni "pasta madre" e "pasta acida" è equivalente). Il fatto che tu la trovi amara è dovuta al fatto che c'è pasta madre (o acida) e pasta acida, cioè ogni pasta madre (o acida) è diversa dall'altra. Questo è dovuto al fatto che le paste madri normalmente non sono prodotte con microrganismi selezionati in laboratorio, bensì con miceti e batteri naturalmente presenti nella farina e, soprattutto, nell'ambiente ove viene messo a fermentare l'impasto, i quali tendono a formarvi delle colonie.
Francesco
giornalista.cuoco

Messaggioda giornalista.cuoco » 29 ott 2009, 21:54

nicodvb ha scritto:è anche opportuno verificare che non contenga lievito di birra.

Quella dell'Antico molino rosso come già detto lo contiene. Altri non lo contengono ma i loro produttori dicono che non sono utilizzabili in purezza, ma solo in combinazione con lievito di birra, il che significa che si tratta di paste madri morte o comunque molto deboli, usate solo per conferire aroma. Quella nuova di farro del molino Bongiovanni non contiene lievito di birra e si riattiva a contatto con il liquido.
Francesco
giornalista.cuoco

Messaggioda bewiched » 30 ott 2009, 5:55

ho controllato non contengono lievito di birra!sono di marche diverse-"baule volante" e "bio vegan"-...in pratica è meglio non usarle o se si per che cosa?
bewiched

Messaggioda cinzia cipri' » 30 ott 2009, 7:34

bewiched ha scritto:ho controllato non contengono lievito di birra!sono di marche diverse-"baule volante" e "bio vegan"-...in pratica è meglio non usarle o se si per che cosa?

per dare sapore acido al pane: non attivano la lievitazione.
cinzia cipri'

Messaggioda giornalista.cuoco » 30 ott 2009, 10:21

bewiched ha scritto:ho controllato non contengono lievito di birra!sono di marche diverse-"baule volante" e "bio vegan"-...in pratica è meglio non usarle o se si per che cosa?

Quella del Baule volante contiene lievito di birra. Forse è indicato negli ingredienti come lievito secco attivo. Che, per legge, è il Saccharomyces cerevisiae, noto appunto come lievito di birra.
Ultima modifica di giornalista.cuoco il 30 ott 2009, 10:43, modificato 2 volte in totale.
Francesco
giornalista.cuoco

Messaggioda giornalista.cuoco » 30 ott 2009, 10:24

cinzia cipri' ha scritto:per dare sapore acido al pane: non attivano la lievitazione.

Infatti. Sono paste acide morte, come dicevo. Però, se la bustina contiene anche lievito di birra, si può usare da sola al posto del lievito di birra. Ovviamente sulla confezione ci sarà scritto.
Il prodotto che dicevo io, e che ho ordinato insieme con tatino di questo forum e altre persone, è invece pasta madre di farro attiva essiccata, utilizzabile da sola.
Francesco
giornalista.cuoco

Messaggioda Riccardo Frola » 17 dic 2009, 1:44

giornalista.cuoco ha scritto:

Carissima, Luciana ha ragione, perché la pasta madre *è* pasta acida (non è detto il contrario in effetti... però ragionevolmente in un contesto in cui si parla di lieviti la componente acida è costituita da lattobacilli, quindi il significato delel locuzioni "pasta madre" e "pasta acida" è equivalente). Il fatto che tu la trovi amara è dovuta al fatto che c'è pasta madre (o acida) e pasta acida, cioè ogni pasta madre (o acida) è diversa dall'altra. Questo è dovuto al fatto che le paste madri normalmente non sono prodotte con microrganismi selezionati in laboratorio, bensì con miceti e batteri naturalmente presenti nella farina e, soprattutto, nell'ambiente ove viene messo a fermentare l'impasto, i quali tendono a formarvi delle colonie.

:no: Assolutamente noooooooooooo......
La pasta acida non è lievito madre.....
il LM è vivo...ed essendo lievito serve nel fermentare l'impasto da fare pane....
Mentre la santissima pasta acida ...è un impastasto morto..acido..e anche tanto che serve a dare stuttura e resistenza all'impasto....!!!
Ci ho messo 1 anno a spiegare tutto questo....e poi...roviniamo tutto così???? :mrgreen: :sigh:

Un bacione *smk* :saluto:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda cinzia cipri' » 17 dic 2009, 5:06

aspettavo con ansia il tuo intervento in questo thread, caro Riccardo 8))
cinzia cipri'

Messaggioda Riccardo Frola » 17 dic 2009, 23:11

Grazie Cinzia.....
Se volete che rispiego il tutto dinuovo...e ci vorranno 2 pagine ;-)) :ahaha: :ahaha: :ahaha:
asta che chiedete e riproviamo a scrivere qualcosa cercando di rispiegarlo ancora meglio..... : Thumbup :

*smk* :saluto:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda nicodvb » 18 dic 2009, 0:44

Riccardo Frola ha scritto:Grazie Cinzia.....
Se volete che rispiego il tutto dinuovo...e ci vorranno 2 pagine ;-)) :ahaha: :ahaha: :ahaha:
asta che chiedete e riproviamo a scrivere qualcosa cercando di rispiegarlo ancora meglio..... : Thumbup :

*smk* :saluto:

chiedo chiedo... non mi stanco mai di andare a fondo alla questione lieviti. Già che ci sono apro un thread per chiedere chiarimenti sui principi sui quali si fonda la legatura della pm :D .
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Judas » 27 mar 2011, 17:49

Ciao a tutti e tutte!

Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi.. voi solitamente dove trovate la pasta acida essiccata? L'ho provata in sostituzione del lievito di birra e mi sono trovato bene..
Io l'ho comprata in un supermercato di prodotti biologici ma il prezzo (3 euro per 80g di prodotto, ovvero la dose per 2kg di farina) mi fa venire voglia di trovare al più presto un'alternativa!

Prima di passare agli acquisti online, avete qualche dritta da darmi (ad esempio ho sentito parlare di prodotti lidl, o cose del genere)?

Grazie

Guido
Judas

Messaggioda nicodvb » 27 mar 2011, 21:40

Judas ha scritto:Ciao a tutti e tutte!

Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi.. voi solitamente dove trovate la pasta acida essiccata? L'ho provata in sostituzione del lievito di birra e mi sono trovato bene..
Io l'ho comprata in un supermercato di prodotti biologici ma il prezzo (3 euro per 80g di prodotto, ovvero la dose per 2kg di farina) mi fa venire voglia di trovare al più presto un'alternativa!

Prima di passare agli acquisti online, avete qualche dritta da darmi (ad esempio ho sentito parlare di prodotti lidl, o cose del genere)?

Grazie

Guido

Nei Lidl c'è lievito di birra, però sono ottimi preparati (secondo me i migliori in assoluto).
nicodvb

Messaggioda Judas » 28 mar 2011, 20:49

Grazie Nico,

vuoi dire che da Lidl trovo pasta acida essiccata con lievito di birra? Sarebbe ottimo.. anche quello che ho comprato io conteneva lievito di birra, e mi sono trovato bene..

Guido
Judas

Messaggioda nicodvb » 28 mar 2011, 22:18

Judas ha scritto:Grazie Nico,

vuoi dire che da Lidl trovo pasta acida essiccata con lievito di birra? Sarebbe ottimo.. anche quello che ho comprato io conteneva lievito di birra, e mi sono trovato bene..

Guido

No, voglio dire che dal Lidl ci sono vari preparati per pane da 1 kg che contengono farine varie, lievito di birra e pasta acida essiccata.
Devo dire che mi piaccioni tutti, tranne quello per pane bianco ;-))
Quello integrale (rustikalen) è una favola, quello ai semi di girasole pure, il bauer un po' meno ma comunque buonissimo...
nicodvb

Torna a Carabattole e pignate