Passato borghese ottocentesco di pomodori dolci

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Passato borghese ottocentesco di pomodori dolci

Messaggioda Nonna Tata » 29 set 2011, 16:30

passatopom008.jpg
Passato borghese.jpg
Passato borghese.jpg (10.51 KiB) Osservato 54 volte
Passato borghese ottocentesco di pomodori dolci, cipolle e patate

Oggi ho raccolto tutti gli ultimi pomodori, molto maturi per il bel sole di settembre e ho preparato questo passato, ricetta datami da un cuoco piemontese di altri tempi

Per circa 4 porzioni

750 g pomodori ben maturi
500 g cipolle viola
500 g patate bianche
75 g burro
40 g grana
1 mazzo basilico
1 mazzetto guarnito (rosmarino, salvia, alloro, gambi prezzemolo, fronde sedano, poco timo legati con filo)
mezzo litro brodo
mezzo bicchiere latte
1 cucchiaio aceto - 1 cucchiaio zucchero
olio - sale - pepe
pane raffermo per crostini

Preparare il burro al basilico, frullando quest'ultimo con un po' di sale fino e 50 g burro. Fare dei riccioli e conservare in frigorifero.
Friggere i crostini di pane raffermo e farli raffreddare.
Affettare le cipolle e cuocerle in poco olio e burro, coperte, con qualche cucchiaio di acqua e latte, devono stufare non arrostire.
Cuocere i pomodori con il mazzetto guarnito, lo zucchero e l'aceto.
Lessare le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate
Passare cipolle e pomodori (togliendo il mazzetto guarnito) al passaverdure disco fine, facendo cadere il passato in una pentola, dove uniremo anche le patate.
Mescolare bene, mettere al fuoco e allungare con il brodo caldo. Cuocere il tutto una decina di minuti.
Regolare di sale e pepe, versare il latte e mantecare con qualche ricciolo di burro e il grana.
Servire ben caldo nelle fondine, passando a parte i crostini e i riccioli di burro rimasti.
Nonna Tata

Re: Passato borghese ottocentesco di pomodori dolci

Messaggioda rosanna » 29 set 2011, 17:06

deve essere buonissimo, grazie Stefania !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 29 set 2011, 17:21

Mmmmmmm :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 29 set 2011, 17:23

Grazie Stefania, ho anch'io un bel po' di pomodori da far fuori e questa ricetta mi pare buonissima!
:saluto: diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Danidanidani » 29 set 2011, 17:40

Squisito! Mi piace assai,grazie *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda susyvil » 29 set 2011, 19:16

Anche a me piace un sacco!!! :-P o :p:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 30 set 2011, 8:45

una zuppa di pomodoro in agrodolce, deve essere buona :-P o :p:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 30 set 2011, 9:52

buono!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Nonna Tata » 30 set 2011, 10:07

anavlis ha scritto:una zuppa di pomodoro in agrodolce, deve essere buona :-P o :p:

Silvana, il gusto del cucchiaio di aceto...sparisce, mentre lo zucchero compensa l'eventuale acidità anche dei pomodori.
(Non trovavo l'aggeggio per fare i riccioli e ho usato il "Butter mould" che è uno stampino in silicone con il quale si formano rose e foglie di burro, per decorare, ad esempio, il piatto del salmone affumicato. Ma purtroppo, quando ho messo la foglia di burro di edera nel piatto, ha iniziato subito a squaglirsi...)
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 30 set 2011, 17:39

Stefania, l'agrodolce quando è così leggero serve solo ad "arrotondare" i sapori. A me, da buona siciliana, piace molto e conto di preparare questa ricetta *smk*
Spesso uso il miele con gli agrumi per piatti salati. Appena iniziani i manderini debbo postare un risotto che non ho mai messo sul forum, che prevede:miele di zafferano - succo di manderini - gamberetti.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 16 ago 2014, 7:23

scarabeo14 ha scritto:Grazie Stefania, ho anch'io un bel po' di pomodori da far fuori e questa ricetta mi pare buonissima!
:saluto: diana

Infatti, con tutto il pomodoro fresco che ci ritroviamo in questo periodo... :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace