Parmigiana di zucchine ... a crudo :-)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Parmigiana di zucchine ... a crudo :-)

Messaggioda Clara » 7 lug 2017, 13:49

Ricetta trovata qui QUI.

DSCN0392-001.JPG

Con queste dosi mi è venuta una teglia di 24 x 24

600-700 g di zucchine (circa 5)
pomodori pelati ( ho usato la mia salsa facendola restringere con uno spicchio d'aglio, basilico e olio)
200 g di mollica di pane sbriciolata
prezzemolo
parmigiano reggiano grattugiato
100 g di scamorza (non l'avevo, ho sostituito con toma e mozzarella ben sgocciolata)
100 g di prosciutto cotto
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
basilico

Lavate le zucchine, togliete le due estremità e tagliatele a fette sottili, circa 2 mm, usando una mandolina.
Sbriciolate la mollica di pane con l'aiuto di un mixer, conditela con prezzemolo, due cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe e un giro d'olio in modo da ammorbidire il composto (ho aggiunto anche poco vino bianco).
Preparate il sugo: frullate con un frullatore ad immersione i pelati , condite con un filo d’olio, un pizzico di zucchero, aggiustate di sale e profumate con basilico fresco. (Come detto sopra ho usato la mia salsa).
Sporcate una teglia con poco sugo di pomodoro, fate una spolverata di mollica di pane,
coprite con un primo strato di zucchine, aggiungete il prosciutto cotto e la scamorza a pezzetti,
una spolverata di parmigiano, basilico spezzettato a mano.
Ricominciate con pomodoro, mollica di pane, zucchine, ecc... fino ad esaurire gli ingredienti;
fra uno strato e l'altro condite con pochissimo olio d'oliva.
Terminare con zucchine, pomodoro, mollica di pane, parmigiano e un filo d'olio.
Fate cuocere in forno caldo a 180° funzione ventilata per circa 30-35 minuti.
Sfornatela quando si forma una leggera crosticina e se la bucherellate con una forchetta deve risulta morbida.
Potete prepararla in anticipo, mangiata il giorno dopo diventa più buona e gustosa.

Mi piace l'idea della zucchina a crudo, ma temevo venisse troppo acquosa, invece,
anche se ho messo la mozzarella, è rimasta giustamente morbida grazie anche alla mollica tra gli strati.
Buona, piatto unico, sostanzioso e gustoso, promossa e da rifare :D
clara
Clara
MODERATORE

Re: Parmigiana di zucchine ... a crudo :-)

Messaggioda Patriziaf » 8 lug 2017, 15:10

L' ho fatta.molto ma molto buona e sbrigativa.
Ho omesso il cotto , perché non mangio carne di nessun tipo, quindi neanche affettati.
: Thumbup :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 9 lug 2017, 9:24

mi era sfuggita...è da fare subito
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 9 lug 2017, 12:19

Buonissimo questo sformato di zucchine :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 9 lug 2017, 14:12

anavlis ha scritto:Buonissimo questo sformato di zucchine :hi

Hai detto bene Silvana, che sei sempre precisa, più che parmigiana, si può definire sformato.

E' molto buono e stavo considerando come poterlo eventualmente congelare per l'inverno, già cotto? O crudo? :|?
Aspetto pareri vostri :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 9 lug 2017, 14:15

Io dico che cotto va bene.
Magari fai meno cottura, così visto che è da scaldare, finisci la cottura in forno dopo lo scongelamento.
Io l'ho mangiato , e per me somiglia molto alla parmigiana, ed è buona anche fredda.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 9 lug 2017, 15:14

Sì, giusta cnsiderazione la mezza cottura, così , scongelando e ricuocendo,
si può forse recuperare la croccantezza della mollica di pane :D
Farò esperimento :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 9 lug 2017, 16:25

MOLTO INVITANTE : Groupwave :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 9 lug 2017, 21:31

la salsa di pomodoro non la vedo bene cruda .
parmigiana particolare.. ottima calda :-P o :p: figurarsi fredda
come mollica di pane ho usato il briciolame di rimacino seccato nel forno , gelosamente conservato in barattolo
Allegati
IMG_2745.JPG
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 10 lug 2017, 0:31

tengo presente appena avrò le zucchine molto invitante brave Ros Clara e patrizia :clap:
miao

Messaggioda anavlis » 10 lug 2017, 7:55

Clara ha scritto:
anavlis ha scritto:Buonissimo questo sformato di zucchine :hi

Hai detto bene Silvana, che sei sempre precisa, più che parmigiana, si può definire sformato.

E' molto buono e stavo considerando come poterlo eventualmente congelare per l'inverno, già cotto? O crudo? :|?
Aspetto pareri vostri :D

Clara, la tizia del blog non sa assolutamente di cosa sta parlando :lol: :lol: :lol: è come chiamare RISOTTO il sartù napoletano o l'arancina :shock: e insiste nel suo blog con la parmigiana di scalora e di zucca...
La italianizzazione in "parmigiana" del termine parmiciana non è legata ad una tecnica di cottura ma alle fette di melanzane fritte (colore marrone) che nella loro sovrapposizione a scaletta, evocano le "gelosie" delle imposte di legno, anch'esse di colore marrone, che in siciliano prendono il nome di "parmiciana".

Peraltro la ricetta originaria non prevede insaccati, né scamorza, e neppure pangrattato o mollica di pane...il pomodoro è cotto in salsa...insomma, tutta un'altra cosa!

Questo è uno sformato di zucchine, ottimo, ma non ha senso parlare di parmigiana.

Il pomodoro crudo non lo vedo bene neppure io, come Rosanna. Meglio preparare una salsa oppure usare qualche pezzetto di pomodoro pelato senza semi o acqua di vegetazione (acidula).

Il consiglio di Patrizia è perfetto! la surgeli un po' indietro di cottura.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 10 lug 2017, 8:00

giusto Silvana ! in effetti ha ragione Patrizia che non mette il prosciutto (per altri motivi). O si mette salsa e latticini/formaggi oppure , senza la salsa, prosciutto e formaggi . Comunque è molto buona, ...con la salsa il prosciutto c'è ma non si sente :lol:
Per i tempi di cottura 35 minuti sono pochi , io l'ho tenuta 20 min in più a 190° . Le zucchine crude rilasciano acqua...
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Donna » 10 lug 2017, 10:21

Grazie Silvana della speigazione della "parmiciana".
Con le zucchine preferisco ancora ricette "in bianco" .
Meglio un bel tortino di zucchine con salmone e patate. Avevo messo la ricetta anni fa. Chissa´se c`é ancora....presa da Sale e Pepe
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 10 lug 2017, 13:11

Brava Rosanna, : Thumbup : mi fa piacere ti sia piaciuta :D
In effetti anch'io, come detto, ho usato salsa non cruda :D

E grazie Silvana per le tue precisazioni :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 10 lug 2017, 14:07

Donna ha scritto:Grazie Silvana della speigazione della "parmiciana".
Con le zucchine preferisco ancora ricette "in bianco" .
Meglio un bel tortino di zucchine con salmone e patate. Avevo messo la ricetta anni fa. Chissà´se c`é ancora....presa da Sale e Pepe

anche io preferisco le zucchine in bianco ...Donna grazie ! ok anche senza salmone (non mi fa impazzire) con formaggi e prosciutto e anche patate .

Insomma :lol: :lol: non si chiama parmigiana o parmigiana , non è perfetta la salsa con le zucchine (forse una macchia sì ) il prosciutto con la salsa non ci azzecca ecc.
Però :|? è buona e fredda l'ho mangiata a pranzo
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 10 lug 2017, 17:42

anavlis ha scritto:
Clara, la tizia del blog non sa assolutamente di cosa sta parlando :lol: :lol: :lol: è come chiamare RISOTTO il sartù napoletano o l'arancina :shock: e insiste nel suo blog con la parmigiana di scalora e di zucca...
La italianizzazione in "parmigiana" del termine parmiciana non è legata ad una tecnica di cottura ma alle fette di melanzane fritte (colore marrone) che nella loro sovrapposizione a scaletta, evocano le "gelosie" delle imposte di legno, anch'esse di colore marrone, che in siciliano prendono il nome di "parmiciana".

così dice Cucina Italiana

La parmigiana di melanzane è un piatto tipico siciliano apprezzato in tutta Italia e non solo, il cui nome deriverebbe da “parmiciana”, l’insieme dei pezzetti di legno che formano una persiana, e che ricorda la sovrapposizione delle melanzane in questo piatto. La parmigiana è un piatto così conosciuto che ne esistono diverse versioni: si può preparare con molte varietà di verdure, dalle zucchine, ai peperoni, ai carciofi o ai porri, con lo stesso metodo di sovrapposizione di pomodoro e formaggio.

Il concetto quindi si estende oltre le melanzane :lol:
Con questo ragionamento quindi anche questa la potremmo chiamare parmigiana :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Clara » 10 lug 2017, 17:44

rosanna ha scritto:
Insomma :lol: :lol: non si chiama parmigiana o parmigiana , non è perfetta la salsa con le zucchine (forse una macchia sì ) il prosciutto con la salsa non ci azzecca ecc.
Però :|? è buona e fredda l'ho mangiata a pranzo

Ecco appunto, :lol:
Ma poi perchè escludere zucchini+salsa e prosciutto + salsa?
Li si trovano tranquillamente e gradevolmente insieme in tante preparazioni :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 10 lug 2017, 20:36

la salsa di pomodoro per me copre il sapore del prosciutto cotto, *smk* però rispetto il parere altrui
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 11 lug 2017, 13:03

Io prendo sempre la margherita con il prosciutto cotto ^sch^ :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 12 lug 2017, 4:20

Clara ha scritto:Io prendo sempre la margherita con il prosciutto cotto ^sch^ :lol:

:|?
I gusti sono gusti!......permettimi di dire, però che il prosciutto cotto......ricotto, buono non è su una pizza :lol: ^sch^
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace