"Parmigiana" di melanzane

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

"Parmigiana" di melanzane

Messaggioda Danidanidani » 6 apr 2008, 18:25

La ricetta è tratta dal libro "Le ricette regionali italiane", di Anna Gosetti della Salda, ed è una specialità pugliese e precisamente di Modugno.

Immagine

La foto degli involtini tagliati a metà, per farvi vedere il ripieno....

Affettare le melanzane, cospargerle di sale e lasciarle così per un'oretta, affinchè perdano l'acqua amarognola.quindi asciugarle, infarinarle e friggerle in olio bollente. Fare una pastella con parmigiano grattugiato, prezzemolo ed aglio tritati, mollica grattugiata, uova e pochissima acqua (per ogni 4 uova occorre mezzo guscio di acqua)Su ogni fetta di melanzana spalmate un po' del composto preparato e fare un involtino.Mettere in una teglia poco sugo di pomodoro, fare uno strato di involtini, cospargendoli con sugo e parmigiano grattugiato.Ripetere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.Mettere la teglia in forno già caldo a 200 gradi e lasciarvela per circa 20 minuti.Va servita fredda...

Note:Io avevo solo 3 melanzane e mi sono venute 12 fette.Non ho messo a spurgare le melanzane sotto sale...non lo faccio mai.Le ho infarinate con farina di semola(non usate la farina bianca normale, che fà "pappetta")e le ho fritte in olio di semi di arachide.
per il ripieno ho usato 3 cucchiai rasi di parmigiano, 3 di mollica grattugiata, uno spicchio d'aglio piccolo tritato, 2 uova e un cucchiaio di acqua e il prezzemolo, naturalmente.
Per la salsa di pomodoro ho cotto un poco di passata con 2 foglie di cipolla e sale...senza olio.In una piccola pirofila mi è venuto uno strato e mezzo di melanzane...
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: "Parmigiana" di melanzane

Messaggioda Rossella » 6 apr 2008, 18:30

Perchè questo nome "Parmigiana" di melanzane, e non involtini :|?
semplice e gustosissimo piatto!!!
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 6 apr 2008, 18:39

Rossella ha scritto:Perchè questo nome "Parmigiana" di melanzane

Non so...così è detto nel libro e così ho riportato.... :wink: :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda aloj » 7 apr 2008, 18:49

I tuoi involtini devono essere ottimi. Ma hai provato a riempirli solo con un tocco di mozzarella e a condirli con un sugo di pomodoro profumato di basilico e una spolverata di parmigiano?
aloj

Messaggioda Danidanidani » 1 ago 2010, 11:46

Erano questi Maria Rita che vi sono piaciuti? In ogni caso li riporto sù...è ora che li rifaccia pure io! :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda milli » 1 ago 2010, 13:48

Che belli ! Mi erano sfuggiti. Martedì parto ma al ritorno li faccio perché sono proprio il genere di cucina che mi piace, semplice, gustosa e che profuma di casa.
Ora li metto tra i preferiti.
Grazie *smk*
Milli
grace under pressure
milli

Messaggioda grazy » 2 ago 2010, 10:07

Io abito in paese vicino Modugno ,ma non ero a conoscenza di questi involtini...........li proverò senz'altro
Invece da queste parti per ''parmigiana di melanzane ''
si intende: le melanzane fritte con la pastella e poi messe in teglia a stati( come se fosse una lasagne)
sughetto , strato di melanzane, sugo parmigiano grattugiato , mozzarella e prosciutto cotto( o mortadella) e poi si finisce con uno strato di melanzane sugo e parmigiano.
Questa parmigiana si può fare anche con la pasta( penne ziti o zitoni corti) cioè sugo ,pasta , sugo parmigiano, mozzarella, mortadella( è più indicata la mortadella quando la parmigiana la si prepara con la pasta) e melanzane con la pastella, e poi.. pasta sugo mozzarella mortadella e melanzana e cosi via fino a terminare con lo strato di melanzane.
Spero di essere riuscita ad essere chiara ,,,,,,,,
grazy

Messaggioda Flaviasole » 4 ago 2010, 10:41

Ho fatto anche questi involtini...meravigliosi!!! E velocissimi!
Questo forum è una miniera di idee.
Grazie
Flaviasole

Messaggioda Danidanidani » 4 ago 2010, 12:04

Flaviasole ha scritto:Ho fatto anche questi involtini...meravigliosi!!! E velocissimi!
Questo forum è una miniera di idee.
Grazie

Grazie a te per averli provati!...contentissima che siano piaciuti :fiori: :fiori: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Flaviasole » 4 ago 2010, 12:10

Ecco qui il link al post su coquinaria http://www.coquinaria.it/forum/showthre ... parmigiana
Flaviasole

Messaggioda maria rita » 4 ago 2010, 14:47

sì: proprio questi, spariti in un'attimo e piaciuti molto anche agli amici montanari di quassù. Io adoro tutte le tue ricette: saporitissime e puntate sugli ingredienti mediterranei
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Marco1971 » 2 set 2010, 21:40

Devono essere buonissimi.
Amo le melanzane e questa è una gustosissima idea.
Certo che son troppe le ricette bellissime che vedo nel forum e che voglio provare a fare..
Ma tanto l'estate è finita e la prossima "prova costume" è lontana :lol: D:Do :saluto:
Marco

"A' salutte senza palanche à l'è comme 'na meza malatia"

La mamma degli imbecilli è sempre incinta
Marco1971

Messaggioda anavlis » 3 set 2010, 9:20

Danidanidani ha scritto:

Mi piacerebbe sapere a quale regione, l'autrice del libro, consegna questa ricetta "tradizionale" :|?
Sottolineo che la ricetta è molto graziosa e realizzata magistralmente da Daniela :clap:
Per lo stesso principio della ricetta della "amatriciana" occorre un poco di chiarezza quando alcuni "autori" trattano le ricette tradizionali, con secoli di storia.

Cito ancora una volta lo storico Gaetano Basile:
"In Sicilia la melanzana ce la portarono i saraceni con il nome di “badingian”, ma non ebbe successo perché amarissima e ritenuta pure velenosa e venne “dimenticata”. Quella “mela” che ne precede il nome italiano è dovuta probabilmente alla Melongèna arabum con cui venne indicata dagli antichi botanici.

Più tardi, portata in Sicilia dalla Palestina dai Padri Carmelitani nel Trecento, ebbe successo popolare affettata e fritta.

La parmiciana, con la "c" e non con la "g" (parmigiana, come se avesse a che vedere con Parma o con il suo cacio: si usò sempre il caciocavallo fresco!) altro non è che una persiana, quella con le scalette, allora le fette di melanzane fritte venivano disposte a scaletta, volendo rappresentare proprio una persiana, si condiva con una spolverata di caciocavallo fresco, che simulava il polverone della strada, a cui più tardi si aggiunse un pochino di salsa di pomodoro...ma questo avvenne alla fine dell''800".
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 3 set 2010, 9:35

anavlis ha scritto:
Danidanidani ha scritto:

Mi piacerebbe sapere a quale regione, l'autrice del libro, consegna questa ricetta "tradizionale" :|?

Silvanuccia,se tu leggessi! :lol: :lol: :lol: :lol: L'ho specificato all'inizio del 3D che l'autrice attribuisce questa ricetta alla Puglia e precisamente al paese di Modugno.... :lol: :lol:
Se poi ci sono motivazioni e/o storia su questo piatto lei non specifica ed io non conosco! :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 3 set 2010, 9:39

Danidanidani ha scritto:[
Silvanuccia,se tu leggessi! :lol: :lol: :lol: :lol: L'ho specificato all'inizio del 3D che l'autrice attribuisce questa ricetta alla Puglia e precisamente al paese di Modugno.... :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: hai ragione!!!!!!!!!! sono proprio diventata "stolita" :thud: *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 3 set 2010, 10:43

la parmigiana con uovo e parmigiano e niente mozzarella l'ho mangiata ed e' buonissima. ad involtino mi piace molto..grazie dani
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 3 set 2010, 12:43

Non ci credere ma questa me l'ero persa :shock:
Grazie Dani .La faccio *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace