parliamo ancora di pasta frolla?

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: parliamo ancora di pasta frolla?

Messaggioda ziaFania » 29 ago 2010, 16:45

Forse potresti provare questa senza zucchero per completo?!
Avatar utente
ziaFania
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 ago 2010, 17:18
Località: San Diego

Re: parliamo ancora di pasta frolla?

Messaggioda ziaFania » 29 ago 2010, 18:34

Recette pour 1 grande tarte (30 cm de diametre) ou 16 petites : 250 g de farine - 125 g de beurre - une pincée de sel - une pincée de sucre - un jaune d'oeuf (facultatif) - un peu d'eau si besoin
La pâte brisée est essentiellement utilisée pour confectionner tartes, tartelettes, fonds de polkas et saint-honoré, fonds de quiches, gnocchis, croustades et pâté en croute.
Conseil : Avec une pate brisée vous pouvez cuire le fond et la garniture en meme temps comme par exemple une tarte aux pommes avec un fond de compote ou une quiche lorraine. Avec une pate sablée (plus friable donc plus perméable) vous cuirez la pate à blanc et vous garnirez ensuite par exemple tarte aux fruits rouges avec un fond de patissière.



Questo e` quello che dice lo chefsimon nel suo blog:http://chefsimon.com/pate-brisee.html Forse ti e` utile.
Avatar utente
ziaFania
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 ago 2010, 17:18
Località: San Diego

Re: parliamo ancora di pasta frolla?

Messaggioda maria rita » 5 set 2010, 11:05

Grazie zia Fania ma credo che sia molto diversa da quella usata dalla nonna nel suo mitico pasticcio.

Alla fine ho messo la frolla bianca di Knam, tirata sottilissima e ovviamente cotta a parte, sotto al pan di spagna. Il risultato è del tutto soddisfacente ma il dolce va montato alla sera e rifilato sui bordi alla mattina quando la frolla si è leggermente inumidita assorbendo un po' di liquidi dalla crema pasticcera sovrastante altrimenti tende a spezzarsi...o sono io che non ci so fare?
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
Avatar utente
maria rita
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:13
Località: Padova

Precedente

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee