PARIGINA

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

PARIGINA

Messaggioda tittipolla » 15 mag 2009, 13:57

Appello a tutte le napoletane e vicine:chi sa darmi la ricetta della PARIGINA? E' una sorta di pizza ripiena con pomodoro mozzarella e prosciutto cotto e....
tittipolla

Re: PARIGINA

Messaggioda ila » 18 mag 2009, 11:18

Io non sono di napoli ma mi hai fatto venire la curiosita' ho un'amica cara di napoli (che mi ha anche portato la caputo blu... *smk* ) magari se la trovo su messenger stamani glielo chiedo....poi qui ci saranno delle napoletane o vicine che conoscono questa ricetta... :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Adriano » 18 mag 2009, 11:36

E' fatta con pasta sfoglia e pasta da pizza. Qui c'è una buona ricetta.
Adriano

Messaggioda tittipolla » 18 mag 2009, 11:42

grazie infinite Adriano ,proverò a farla così.
Ma tu l'hai mai cucinata?
tittipolla

Messaggioda Adriano » 18 mag 2009, 17:39

tittipolla ha scritto:Ma tu l'hai mai cucinata?

tempo fà, ma non mi fa impazzire, va mangiata rapidamente, la sfoglia tende ad inumidirsi.
Adriano

Messaggioda Sandra » 19 mag 2009, 7:52

Scusate ma perche' si chiama parigina?Deve essere come il vitel tonné che esiste solo in italia ma ha un nome tanto francese:lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 mag 2009, 21:28

Adriano ha scritto:E' fatta con pasta sfoglia e pasta da pizza. Qui c'è una buona ricetta.

se lo dici tu maestro :D

riporto la ricetta di Rimmel, pr coloro i quali avessero difficoltà con la connessione!

una pizza molto semplice:
la parigina (su richiesta di paoletta) è una pizza che incontra molto il gusto dei ragazzi, è stata preparata in teglia di 32 per 24 cm.con:
pasta sfoglia (presa in pasticceria),
pasta per pizza,
400 gr.di pomodori pelati,
150 gr.di prosciutto cotto,
300 gr.di provola asciutta,
olio evo,sale e pepe.
in una teglia oliata stendere la pasta per pizza coprire con una parte di pelati spezzettati e conditi con olio,sale e pepe,lasciandone un pò da parte,continuare facendo uno strato di fette di prosciutto e uno di provola ,distribuire il resto del sugo e coprire con la sfoglia bucherellata,spennellare con tuorlo e in forno a 180/200° per circa 30',se cuoce troppo sopra coprire con un foglio di alluminio e terminare la cottura.
antonia

grazie Adriano *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina