Parfait di mandorle e di pistacchio

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Parfait di mandorle e di pistacchio

Messaggioda Clara » 22 ago 2017, 8:26

anavlis ha scritto:
200 gr. di mandorle con la pelle
300 ml. di panna fresca
3 albumi e 2 tuorli
80 gr. di zucchero semolato per il croccante
80 gr di zucchero semolato
50 gr. di zucchero a velo
1 stecca di vaniglia
mezza fialetta di mandorla amara
limone

gr 80 di pistacchi (ho fatto ad occhio)
zucchero per caramello

Il parfait al pistacchio segue lo stesso procedimento, varia solo la preparazione del croccante. Abbrustolire su una padella antiaderente i pistacchi, mettere da parte, e preparare il caramello. Appena diventa biondo, spegnere e versare i pistacchi tostati.
All’impasto ottenuto aggiungo anche polvere di pistacchio.

Silvana voglio provarlo con le nocciole.
Per i pistacchi hai messo le stesse dosi delle mandorle?
E possono andar bene anche per le nocciole? :|? thank you :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 ago 2017, 11:48

Clara ha scritto:

Silvana voglio provarlo con le nocciole.
Per i pistacchi hai messo le stesse dosi delle mandorle?

Pistacchi gr 80 (è scritto più sotto) somma mandorle +pistacchi e sostituisci con le nocciole.

Clara ha scritto:
E possono andar bene anche per le nocciole? :|? thank you :D

Ma certo!!!! e il tuo territorio produce le migliori d'Italia :buongiorno:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 22 ago 2017, 12:05

E la pasta di nocciole? Si potrebbe mescolare alla pâte à bombe?
E in che quantità più o meno?
TeresaV

Messaggioda Clara » 22 ago 2017, 13:22

anavlis ha scritto:Pistacchi gr 80 (è scritto più sotto) somma mandorle +pistacchi e sostituisci con le nocciole.

Quindi dovrei usare 280 gr di nocciole :|?

TeresaV ha scritto:E la pasta di nocciole? Si potrebbe mescolare alla pâte à bombe?
E in che quantità più o meno?

Ecco appunto, ho anche la pasta di nocciole, quindi usando una parte di quella dovrei di logica sottrare
alla quantità di nocciole , giusto? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 22 ago 2017, 14:01

Clara,
Potrei sbagliarmi ma credo che la pasta di nocciole debba dare sapore alla base neutra del semifreddo, rendendolo appunto al gusto di nocciola, quindi, non diminuirei il croccante di nocciole.
Però non so quanta pasta di nocciole aggiungere :|?
TeresaV

Messaggioda Donna » 22 ago 2017, 14:58

TeresaV ha scritto:Clara,
Potrei sbagliarmi ma credo che la pasta di nocciole debba dare sapore alla base neutra del semifreddo, rendendolo appunto al gusto di nocciola, quindi, non diminuirei il croccante di nocciole.
Però non so quanta pasta di nocciole aggiungere :|?

IO aggiungo e lecco, s emi piace lascio o modifico :mrgreen: ^timid!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 ago 2017, 15:30

Non ho mai aggiunto la pasta di nocciole o di mandorle o di pistacchi....fai come dice Donatella, prova e assaggia, e mi fai sapere come viene :wink:
Puoi anche prendere un poco del prodotto finale e aggiungere una piccola parte di pasta di nocciola e ti regoli secondo sensibilità delle papille gustative :lol: :lol: magari viene fantastica :hi

La frutta secca nel caramellare con lo zucchero si tosta, ed il parfait prende quel sapore. La pasta di nocciola ho sentito dire che viene usata per fare il gelato, ma non ho esperienza diretta.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 23 ago 2017, 8:23

Ho trovato questo video di Montersino sul semifreddo di nocciole che aiuta a capire la procedura. Anche lui non usa la "pasta" di nocciole, ma potrebbe starci benissimo...da sperimentare.
Secondo me la quantità di nocciole che utilizza, in rapporto agli altri ingredienti, è troppo bassa e le macina troppo, polverizzandole. Nel parfait è piacevole trovare anche il pezzetto un po' più grosso di croccante alle nocciole. Anche lo zucchero è troppo (pari peso nocciole zucchero) Il croccante siciliano è particolarmente buono proprio perché lo zucchero deve creare solo un sottile velo intorno alla frutta secca tostata. Le mandorle le metto insieme allo zucchero e si tostano con la cottura, ma non so come reagiscono le nocciole se come i pistacchi è meglio tostarli prima e versare il caramello sulle nocciole già tostate. ma oltre a versarlo sopra mescolerei per farle "velare" in modo uniforme.

silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 ago 2021, 7:48

Chiara per il suo compleanno vuole preparato il parfait di mandorla con salsa di cioccolata calda
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 21 ago 2021, 15:15

anavlis ha scritto:Chiara per il suo compleanno vuole preparato il parfait di mandorla con salsa di cioccolata calda

Non abbiamo più neanche una foto, Silvana, se ti ricordi puoi rimetterla?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 mag 2022, 7:02

In 15 giorni ne ho preparato 4...piace!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 15 mag 2022, 8:40

Mi riprometto sempre di provarlo,
ora con il caldo è l'ideale.

Silvana, tolto dal freezer e dopo la mezz'ora in frigo resta abbastanza morbido?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 15 mag 2022, 18:24

Anch’io vorrei farlo ma temo il croccante, l’ho fatto una sola volta. : Sad :
TeresaV

Messaggioda anavlis » 16 mag 2022, 16:37

Clara ha scritto:Mi riprometto sempre di provarlo,
ora con il caldo è l'ideale.

Silvana, tolto dal freezer e dopo la mezz'ora in frigo resta abbastanza morbido?

Clara, con il caldo puoi uscirlo dal freezer e servirlo quasi subito.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 mag 2022, 16:45

TeresaV ha scritto:Anch’io vorrei farlo ma temo il croccante, l’ho fatto una sola volta. : Sad :

Teresa da un po' ho cambiato il procedimento (lo facevo secondo descrizione come mi avevano insegnato le zie anziane di Caltanissetta).
Faccio sciogliere a fuoco dolce metà dello zucchero, quando è sciolto aggiungo l'altro senza mai mescolare!
Nel frattempo faccio tostare le mandorle al forno per 5 minuti a temperatura alta e ancora calde (è importante) le verso nel caramello e adesso le giro.
Quando saranno tutte ricoperte dal caramello le verso su carta forno o se si ha il ripiano in marmo, sul marmo leggermente oleato.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 16 mag 2022, 20:09

Grazie mille, Silvana, molto utile questa indicazione, soprattutto per me che sono timorosa con il croccante. Una domanda: le mandorle calde le aggiungi quando lo zucchero sciolto ha assunto la colorazione del caramello?

Le quantità di mandorle e zucchero che utilizzi sono quelle indicate nella ricetta?
TeresaV

Messaggioda Dida » 17 mag 2022, 8:45

Bella ricetta, terrò presente per l'estate.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 18 mag 2022, 10:20

TeresaV ha scritto:Grazie mille, Silvana, molto utile questa indicazione, soprattutto per me che sono timorosa con il croccante. Una domanda: le mandorle calde le aggiungi quando lo zucchero sciolto ha assunto la colorazione del caramello?

Le quantità di mandorle e zucchero che utilizzi sono quelle indicate nella ricetta?

Le mandorle tostate e calde le aggiungo al caramello sciolto, fiamma dolce. A causa della differente temperature del caramello e delle mandorle, lo zucchero potrebbe solidificare sulle mandorle, anche se poi si riscioglie.
Mediamente lo zucchero è la metà delle mandorle utilizzate.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 18 mag 2022, 13:38

Grazie ancora, Silvana! *smk*
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 5 ago 2022, 17:46

<hay <^UP^>
Però ricordiamo che le uova vanno pastorizzate.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce