° Parfait al caramello di nocciola concassè mele ed uvett °

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

la dacquoise

Messaggioda rosanna » 4 nov 2008, 0:20

2.jpg
2.jpg (2.49 KiB) Osservato 17 volte
1.jpg
1.jpg (5.03 KiB) Osservato 17 volte
la dacquoise
prima nelle polveri (farina/farina di nocciole, zucchero) qualche cucchiaiata di albumemontato/zucchero, poi tutto il resto

ad un certo punto mi sono dimenticata di fare foto :oops:
Per il parfait glacè non ci sono passaggi difficili. Quando la meringa svizzera (che non ricordavo nemmeno cosa fosse) è pronta e calda, si aggiunge la gelatina ammollata

la sfoglia croccante al cacao
ImmagineImmagine

la sfoglia va stesa piuttosto sottile, più di come ho fatto io. Lungo i bordi era giusta, sottile e croccante, al centro un poco meno. Chiaramente ho utilizzato quella più sottile per la decorazione.
Devo dire che anche la dacquoise al centro era meno croccante che lungo i bordi. Per questo motivo dopo aver tagliato i dischi con l'anello, li ho rimessi in forno per farli cuocere ancora.
la salsa al pralinato di nocciola è facile come pure la concassè di mele/uvetta

Riguardo alla salsa al cioccolato ho fatto quella di faggiotto . La prossima volta sarò più attenta a fare taaante foto così la ross sarà contenta *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Parfait al caramello di nocciola, concassè di mele ed uvett

Messaggioda lux_lucy » 4 nov 2008, 9:42

che magnifico dolce!!!! :shock: :mrgreen:

Una domanda: si parla di pralinato alla nocciola, io non l'ho mai trovato in commercio.... eventualmente si può fare in casa?
Grazie :D

PS. Aspetiamo anche le ricette degli altri capolavori!!! :mrgreen:
" Quanto manca alla vetta ? " - " Tu sali e non pensarci! " ( F. W. Nietzsche )
lux_lucy

Re: Parfait al caramello di nocciola, concassè di mele ed uvett

Messaggioda rosanna » 4 nov 2008, 11:12

cerca la pasta di nocciole e dopo aver aggiunto la panna ad aver amalgamato il tutto, aggiungi qualche cucchiaio di zucchero a velo e ..assaggia :wink:
entra nel blog : http://minouchka.canalblog.com/ e clicca sulla destra recettes de base e troverai il "pralinè maison" con passo passo. Abbiamo faticato insieme ad elisabetta a trovarlo :roll:

oppure
cerca la pasta di nocciole ed aggiungi un poco di caramello bruno
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: ° Parfait al caramello di nocciola concassè mele ed uvet

Messaggioda rosanna » 17 gen 2014, 7:59

Questo ottimo dolce di Bourse lo devo rifare , ho pasta di nocciole da utilizzare ..mi dimentico di avere le cose
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Precedente

Torna a Doce Doce