Il Paradiso ( non ) può attendere

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Il Paradiso ( non ) può attendere

Messaggioda ZeroVisibility » 18 set 2016, 19:12

licia1.jpg

Una vecchia canzone di Patty Pravo diceva piu' o meno ...." Il Paradiso tu vivrai se tu scopri quel che hai...."E' un po' quello che ho trovato oggi salendo a Bugliaga Dentro che in questi ultimi anni e' diventata il Paradiso personale di Licia e Massimo. E sono davvero felicissimo per loro che dopo tanto tempo, in cui hanno profuso energie di qualsiasi tipo per la realizzazione del loro sogno, vedono in maniera tangibile che questo prende giorno dopo giorno una consistenza di realta' sempre piu evidente.
Mancavo da questo luogo dal luglio del 2012 . Quattro anni in cui tantissime cose sono cambiate. Quello di cui , davanti ad un piatto di spaghetti , parlavamo quattro anni fa.... pura teoria su programmi ed aspettative, da questa primavera non e' piu una teoria. Si e' trasformato in una splendida e quasi incredibile realta'.
Una vecchia baita mostratami allora, e utilizzata come stalla dai vecchi malgari, e' stata trasformata ,pur mantenendo intatte le caratteristiche peculiari del fabbricato originario in uno splendido locale adibito ad Agriturismo.
Massimo oggi mi illustrava gli enormi lavori portati a termine , necessari per la trasformazione. Dallo sbancamento di centinaia di metri cubi di terrapieno, alla realizzazione dei vespai per garantire la circolazione d'aria, alla realizzazione dei locali di servizio quali bagni e cucina... e Il risultato e quello di un ambiente caldo ed amichevole che invoglia ad indugiarvi e a stare finalmente lontani dalla frenesia delle nostre citta'.
Tutto e' ancora naturalmente "work in progress"... ma gia' tantissimo e' stato fatto. Ad oggi il locale e' perfettamente funzionante e portato avanti dalla dinamicissima Licia che sembra avere energie infinite nella gestione di questa attivita' che la assorbe completamente ,assieme a quella di allevatrice di capre e ormai grandissima "Casara" .
Non so cosa aspettarmi dalla prossima visita che mi riprometto succedera' senza lasciar passare troppo tempo... Massimo e' una fucina di idee ed i programmi sono ancora vastissimi. Sono pero' certo e sarei pronto a scommetterci, che uno ad uno verranno realizzati.
Licia poi, si e' dimostrata una perfetta patronne di questo locale. Abbiamo avuto modo di gustare una serie di formaggi di capra da Lei confezionati. Un cremoso cacioricotta servito in antipasto, assieme a una mortadellina di fegato molto buona e a del prosciutto Vigezzino leggermente affumicato , accompagnato da un burro di malga ( foto) semplicemente strepitoso e da una cesto di pane ovviamente autoprodotto che e'sempre stato il fiore all'occhiello di Licia.
Poi della Ribollita che e'un piatto che amo tantissimo ma che non sono mai riuscito a fare cosi' bene come quello degustato oggi. Una classica polenta servita con della carne in umido o con del gorgonzola e poi una degustazione di altri formaggi in cui quelli di Licia hanno fatto la parte del leone.
Dolcini deliziosi e panna semimontata in chiusura e del caffe' molto particolare accompagnato da un liquore di genziana buonissimo.
E' stata una gran bella giornata condivisa con mia moglie e un paio di amici che ci hanno fatto compagnia e ho quindi chiesto a Licia il permesso di documentarla fotograficamente e con queste righe,scusandomi con tutti Voi per la mia prolissità , ripromettendomi anche con questo post, di invogliarVi ad organizzare una giornata tra le montagne piemontesi ( quasi svizzere...) in questo luogo meraviglioso che e' un concentrato di pace e tranquillita'.
Come dice una gettonata pubblicita'.... Passare una giornata da loro non ha prezzo...per tutto il resto ..c'e mastercard
Allegati
licia12.jpg
licia11.jpg
licia10.jpg
licia9.jpg
licia8.jpg
licia7.jpg
licia6.jpg
licia5.jpg
licia4.jpg
licia3.jpg
licia2.jpg
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Il Paradiso ( non ) può attendere

Messaggioda Luciana_D » 18 set 2016, 19:37

SPETTACOLARE!!! ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 19 set 2016, 8:25

NON ho altre parole se non...

GUAI A VOI SE ORGANIZZATE UN INCONTRO SENZA DIRMELO :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Dida » 19 set 2016, 8:53

Che bel posto! Invoglia ad andarci.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 19 set 2016, 9:48

...davvero un paradiso! ^rodrigo^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 set 2016, 10:05

Non avevo dubbi che sarebbero riusciti a realizzare un sogno così meraviglioso, e non si tratta solo di una casa, ma di tutto il contesto, come una favola *smk*
Complimentarsi è davvero troppo poco ^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 19 set 2016, 13:32

Che dire se non BRAVISSSSIMI a Licia e Massimo ai quali vanno tutti i miei complimenti :clap: .
Si vede quanta passione hanno messo nel realizzare il loro sogno : Groupwave :
Grazie Ettore per le belle foto e per aver condiviso con noi.

La voglia di andarli a trovare è davvero tanta ^rodrigo^ :D *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 19 set 2016, 13:58

Clara ha scritto:La voglia di andarli a trovare è davvero tanta ^rodrigo^ :D *smk*

L'idea era proprio questa....
Se si vuole cominciare a parlarne, io sono disponibile.
Potremmo cominciare a fare la conta di chi si vuole aggiungere al gruppo e vediamo come fare per organizzarci con i mezzi di trasporto.
Licia avrebbe piacere ad organizzare qualcosa da loro , e ancor meglio se in un giorno infrasettimanale.
Se la cosa vi piace/interessa, cominciate a fare il programma.... Io sono gia' fin d'ora disponibile..e posso trasportare almeno tre di Voi.... anche quattro se siete particolarmente magre... :cool: :cool:

( vabbe....con quattro donne in macchina impazziro' sicuramente... ma altrimenti non vedo via d'uscita...) :cool: :cool:
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda stroliga » 19 set 2016, 14:48

Dai che forse ce la faccio a rispondere.......

Grazie ad Ettore per la visita, dimostrazione del fatto che qui non è solo un mondo virtuale, ma nel tempo si sono sviluppate belle e durature amicizie nonostante
le saltuarie e magari prolungate assenze, tipo la mia.....
Ettore non vi ha detto i dolci....mi scappava da ridere facendo l'elenco:
sbrisolona,
biscotti al cioccolato fior di sale

cake alla farina di castagne di Alga

ciambelline al vino

ce l'ho fatta!!! : Groupwave :
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Donna » 19 set 2016, 15:07

Licia, Ettore,
io ci sto ed ho gia´avvertito mio marito..per noi di bassa stagione e´meglio perche´qui da Maggio a Settembre mi si scatenano con i catering.

Ma voi dite che riusciamo per i primi di Novembre?
Avevo contattato la Licia e mi ha detto che a Dicembre si arriva solo con le ciaspole...ed io l´ho presa di parola... :oops: :roll:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 set 2016, 15:47

ZeroVisibility ha scritto: L'idea era proprio questa....
Se si vuole cominciare a parlarne, io sono disponibile.
Potremmo cominciare a fare la conta di chi si vuole aggiungere al gruppo e vediamo come fare per organizzarci con i mezzi di trasporto.

Pieta'!!!!Non posso ora sono a Vence!!Se andate da soli vi tolgo il saluto!!!Sono anni che spero di vedere il Paaradiso ma con le ciaspole non posso!!!!
Potrei avere anche un'auto volendo sono bravina a guidare in montagna :-)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 19 set 2016, 16:19

Scusate, ma per le ciaspole PRIMA deve nevicare...........
:mrgreen:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Marghe » 20 set 2016, 9:15

Grazie Ettore per la documentazione fotografica !!!
immaginavo fosse un posto bellissimo ma questo è veramente eccezionale

Licia , hai una cucina strepitosa….e l'elenco dei piatti mi fa una gola!!!

(I think) e ripenso al modo per poter venire su a vedere…..se organizzate ci sono….ma prima che nevichi :wink: :wink:
Margherita
Marghe

Messaggioda rosanna » 20 set 2016, 10:28

meraviglia !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 27 ott 2017, 20:21

<^UP^>
Per Patrizia e Teresa :D

E per sognare un po' ^rodrigo^ *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 27 ott 2017, 21:01

Venite a trovarmi!!! : Love :
Licia

stroliga

Messaggioda rosanna » 27 ott 2017, 22:49

organizziamo Donna ? Dall'estremo sud all'estremo nord
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 28 ott 2017, 7:24

Magari! Lavoro permettendo la tentazione è fortissima : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :

Quale è l'itinerario migliore e da dove partire? Esistono mezzi pubblici? Un minimo il percorso va studiato e qualche informazione è utile :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 28 ott 2017, 8:30

Heilà Licia bentornata!! : Groupwave : : Groupwave :
Come già detto la voglia di venire a trovarti è sempre tanta, chissà ^rodrigo^

E' sempre un piacere rivederti qui, fatti vedere più spesso,
che hai sempre tante cose interessanti da dirci :D *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 28 ott 2017, 14:11

anavlis ha scritto:Magari! Lavoro permettendo la tentazione è fortissima : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :

Quale è l'itinerario migliore e da dove partire? Esistono mezzi pubblici? Un minimo il percorso va studiato e qualche informazione è utile :D

L'itinerario migliore e'..... passare da casa mia e poi ti ci porto io ....
In Paradiso ci torno molto volentieri :cool: :cool: :cool:
Ettore
ZeroVisibility

Prossimo

Torna a Il cavolo a merenda