Pappardelle pinoli zucca e zafferano

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Clara » 18 gen 2009, 15:54

Immagine

La zucca in freezer non mi manca, i porri li avevo e anche gli altri ingredienti, così ho provato questa ricetta, mi attirano sempre
le paste condite con la verdura. Devo dire che è gustosa e delicata al tempo stesso , il gusto dei porri prevale un pò sulla zucca, ma
va bene :D
Ho dovuto aggiungere più brodo di quanto indicato perchè tendeva ad essere troppo densa la crema di porri.

300 gr. di pappardelle all’uovo
2 porri
250 gr. di polpa di zucca
Una cipollina
1 bustina di zafferano
40 gr di pinoli
40 gr. di parmigiano grattugiato
Burro, olio evo, panna, brodo
Timo e maggiorana
Sale e pepe

Pulire i porri e scottarli in acqua salata per 3 minuti, scolarli e frullarli con 1 cucchiaio di panna liquida, una bustina di zafferano,
2 cucchiai di olio, un mestolo abbondante di brodo, il parmigiano, sale e pepe.
Far appassire la cipollina tritata nel burro e un po’ di olio, unire i dadini di zucca , le erbe aromatiche e i pinoli, far cuocere
finchè la zucca diventa tenera, unire la crema di porri, mescolare e tenere al caldo.
Lessare la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella con il condimento, far saltare e servire .

(ricetta presa da una rivista settimanale di programmi tv)
clara
Clara
MODERATORE

Re: Pappardelle pinoli zucca e zafferano

Messaggioda cinzia cipri' » 18 gen 2009, 16:06

incontra assolutamente i miei gusti, grazie Clara :D
cinzia cipri'

Messaggioda ZeroVisibility » 18 gen 2009, 16:35

Bella!!!
La metto nel segnalibri e me la rifaccio...
magari, aggiungendoci qualche amaretto sbriciolato e un trito di mostarda di mele... 8)) 8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Rossella » 18 gen 2009, 16:38

avrei tostato leggermente i pinoli...aggiunti solo alla fine, sprigionano il loro profumo, in più conferiscono ai pinoli un pò di "abbronzatura", 8)) il chè non guasta all'insieme del piatto!
mi piace tutto bella Signora *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 18 gen 2009, 16:49

Mi sa che é molto buona questa cosa!!Grazie!!! :D *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 18 gen 2009, 18:21

ZeroVisibility ha scritto:Bella!!!
La metto nel segnalibri e me la rifaccio...
magari, aggiungendoci qualche amaretto sbriciolato e un trito di mostarda di mele... 8)) 8))

Mmmh! perchè no :D

Rossella ha scritto:avrei tostato leggermente i pinoli...aggiunti solo alla fine, sprigionano il loro profumo, in più conferiscono ai pinoli un pò di "abbronzatura", 8)) il chè non guasta all'insieme del piatto!

Grazie del buon consiglio Rossella :D , francamente non ci avevo pensato :roll: :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 gen 2009, 19:42

Clara questa me la copio.Grazie :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace