Papassini sardi

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Papassini sardi

Messaggioda nicotina » 12 apr 2007, 13:46

Domenica ho fatto i papassini, dei biscottini sardi a base di mandorle e noci. Invece di stendere l'impasto e tagliarli a losanga, pero', ho usato delle formine per i muffin, e lo ho cotti in forno molto lentamente. Erano ottimi. Per chi gradisce, posto la ricetta.

Papassini ( per 25 stampini)

1Kg. di farina di tipo 00
3 uova grandi intere
250 grammi di strutto
1 cucchiaio abbondante di bicarbonato
2 dita di latte;
300 grammi di zucchero
300 grammi di noci
300 grammi di mandorle
300 grammi di uva passa
1 bustina di lievito vanigliato

Glassa
150 grammi di zucchero al velo
2 albumi
diavolnii o codette per decorare.

Mettere l'uvetta a bagno in acqua tiepida per 3 ore, avendo cura di cambiare l'acqua ogni tanto.
Tostare le mandorle spellate e le noci. Passarle al mixer e tritarle grossolanamente.
Sciogliere lo strutto a bagnomaria con due dita di latte.
Mettere nel robot ( o nell'impastatrice, se l'avete) la farina, lo stutto tiepido, le uova , un pizzico di sale e lo zucchero. Lavorare per qualche minuto. Incorporare il lievito, il bicarbonato , le noci, le mandorle , l'uva passa scolata e sciaquata e mescolare.
Riempire per poco piu' della meta' gli stampini da muffin e cuocere nel forno preriscaldato a 160° per circa 30 minuti. La cottura va testata ne proprio forno, : il mio e' a gas e generalmente impiega piu' tempo di uno elettrico a cuocere.
Nel frattempo preparare la glassa.
Montare due albumii aggiungendo pian piano lo zucchero a velo.
Si lavora il tutto sino ad ottenere una glassa bianca, non troppo densa, con la quale si farciscono i papassini in superfice.
Alla fine aggiungere i diavolini e gustare.
UNA DONNA TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO
nicotina

Torna a Doce Doce