Pantrid maridà a o panada (Tr)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pantrid maridà a o panada (Tr)

Messaggioda Dida » 12 set 2007, 14:28

Pantrid maridà a o panada
Questo vecchio piatto milanese era tipico del giorno di Pasqua. E' buonissimo e molto nutriente.

In una pentola mettere una cucchiaiata di pane grattugiato di fresco a persona e versarvi sopra due mestoli di brodo di carne a testa. Lasciare riposare per una quindicina di minuti poi mettere sul fuoco aggiungendo una grossa noce di burro. Far bollire per cinque minuti. Nel frattempo mettere nella zuppiera di servizio un uovo intero e una cucchiaiata abbondante di grana grattugiato ogni due persone, sbatterlo bene indi versarvi la minestra mescolando in continuazione con una forchetta affinchè non si formino grumi. Servire immediatamente. La minestra dovrà essere abbastanza liquida.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 2 ott 2007, 16:59

Grazie Dida, questa la può fare chiunque ed è buonissima... :wink:

T.
Typone

Messaggioda biarob » 2 ott 2007, 17:24

pure questa mi ero persa! :shock: che ricordi!...Dida , :D uesto è un piatto legato alla mia infanzia! Da bambina era uno dei miei cibi preferiti!
roberta
biarob

Messaggioda *chiara* » 3 ott 2007, 8:28

La panada, invece, da me nel torinese si fa così:

In una pentola si mette del pane raffermo a pezzettoni, si copre con brodo (di dado va benissimo), una spolverata abbondante abbondante di noce moscata, e si fa cuocere finché il pane è morbidissimo, quasi sfatto, e il brodo assorbito. Si serve con una bella spolverata di parmigiano. Si mangia col cucchiaio, come una zuppa bella spessa.
E' un piatto della mia infanzia, ma ancora adesso lo faccio se mi avanza tanto pane e non ho tempo per cucinarlo in modo diverso.
*chiara*

Messaggioda cipina » 4 ott 2007, 21:13

Dida, capiti a fagiolo, come il cacio sui maccheroni, come vuoi tu!!!!

Mia figlia mi ha parlato della panada un paio di giorni fa, tornata da scuola, e mio marito mi ha chiesto che fosse. Ricordavo che era una specie di zuppa, delle tavole dei nonni, ma nulla di più.

Peccato che sia liquida, e a Lu le cose liquide mica le vanno a genio...Però potrò chiarire il mistero con l'altro terzo della famiglia.

Grazie,
Francesca
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Torna a Dalla padella alla brace