Panone di Natale

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Panone di Natale

Messaggioda Clara » 26 dic 2012, 15:32

Uellàh!! :-::! :-::!
Bentornata Licia, con le tue esecuzioni :D spettacolari :clap:
Ma quei bei pirottini lì quanto son grandi? E dove li hai scovati? : Chessygrin :
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 26 dic 2012, 18:03

Questi non li avevo visti: che meraviglia D:Do D:Do
Gaudia

Messaggioda stroliga » 26 dic 2012, 18:42

Clara ha scritto:Uellàh!! :-::! :-::!
Bentornata Licia, con le tue esecuzioni :D spettacolari :clap:
Ma quei bei pirottini lì quanto son grandi? E dove li hai scovati? : Chessygrin :

Clara,, scovati dal solito fratello che lavora nel campo dei prodotti per panificazioni.....ma lavora sui quintali.....

Pirottini massima larghezza 13 cm per 3,85 di altezza.
Gaudia, corri a farli perchè sono buonissimi, io li avevo fatti credendo fossero solo belli.
Certo devono piacere i canditi, oppure uno mangia il sotto ed uno il sopra :lol:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda jane » 28 dic 2012, 23:33

Licia ! :clap: ma che bellezza ! :-::!
Ti invidio per questi pirottini :sad:
Io... Mangio... il sotto e il sopra :D :lol:
Grazie a Bea :clap: :clap:
Immagine
jane

Messaggioda Rossella » 25 nov 2013, 8:47

In occasione delle festività, riporto su questa ricetta di famiglia di Beatrice che ringraziamo, *smk* riprodotta pedissequamente anche da Licia *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda beasarti » 28 nov 2013, 12:53

oh, grazie, era un pò che non passavo.. è già ora di farli, se chiusi bene si mantengono più di un mese. E comunque vanno fatti un pò in anticipo, diventano più buoni e morbidi col riposo.
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda anavlis » 29 nov 2013, 9:22

beasarti ha scritto:oh, grazie, era un pò che non passavo.. è già ora di farli, se chiusi bene si mantengono più di un mese. E comunque vanno fatti un pò in anticipo, diventano più buoni e morbidi col riposo.

Beatrice ho trovato un pirottone grande (è a casa e non posso darti le misure) a forma di stella. Penso sia da kg1 se non addirittura Kg1,5. quanto impasto si dovrebbe utilizzare, visto che lievita?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 30 nov 2013, 12:46

bella domanda cara, sai che non saprei? In realtà tieni conto che è un'impasto molto pesante, quindi si alza un pò, ma non è che in cottura aumenta poi tanto, quindi dovresti coprire comunque la superficie e fare uno spessore di 2/3 cm, in peso non saprei proprio..
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda anavlis » 30 nov 2013, 12:53

ok! sei stata chiarissima e grazie *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 7 dic 2014, 18:31

li faccio senza mostarda, ma con marmellata da smaltire! thank you
pensavo di usare i pirottini dei cioccolatini per farne vassoi misti ad altri biscotti per natale. ^rodrigo^
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 7 dic 2014, 21:45

miky ha scritto:li faccio senza mostarda, ma con marmellata da smaltire! thank you
pensavo di usare i pirottini dei cioccolatini per farne vassoi misti ad altri biscotti per natale. ^rodrigo^

fatti!
ci vuole più tempo a dirlo che a farli,almeno per come li ho fatti io.
Non ho decorato :piedino avrei dovuto ritagliare frutta candita in pezzi minuscoli.
Ho messo circa 20gr di impasto nei pirottini aiutandomi con un cucchiaino e il dito infarinato per farlo scivolare nel pirottino.
Ho cotto a 170° ventilato per 18'.
Ho usato liquore Strega.
Ho messo confettura di kiwi e pompelmo e marmellata di arance.

C'è un profumo in casa..... :thud:

sono molto più chiari rispetto agli originali,ma secondo me ci andava del cacao o il cioccolato fondente fuso e non triturato.

SAM_0079.JPG
la foto li ha schiariti ancora un po'!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 9 dic 2014, 9:55

Ciao,
gli originali sono più scuri perchè la marmellata che ci si mette, la mostarda bolognese, è molto scura, quasi nera, essendo una marmellata di frutta mista cotta a lungo, che contiene prugne in discreta quantità.
Infatti è una marmellata che si fa a fine autunno, per utilizzare l'ultima frutta di stagione, mele, pere e appunto prugne a buccia scura (oltre che mosto di uva e zucca..)
Per sostituirla si può usare marmellata di prugne a buccia scura, così si ottiene il colore più "abbronzato".
Niente cacao o cioccolato fuso.
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Patriziaf » 9 dic 2014, 9:59

beasarti ha scritto:Ciao,
gli originali sono più scuri perchè la marmellata che ci si mette, la mpiùarda bolognese, è molto scura, quasi nera, essendo una marmellata di frutta mista cotta a lungo, che contiene prugne in discreta quantità.
Infatti è una marmellata che si fa a fine autunno, per utilizzare l'ultima frutta di stagione, mele, pere e appunto prugne a buccia scura (oltre che mosto di uva e zucca..)
Per sostituirla si può usare marmellata di prugne a buccia scura, così si ottiene il colore più "abbronzato".
Niente cacao o cioccolato fuso.

Ah và bene ugualmente così. Io ho usato confetture chiare...e sono buoni giorno dopo giorno di più.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 9 dic 2014, 11:37

Si infatti dovrebbero riposare prima di essere consumati, diventano più buoni e più morbidi
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Rossella » 7 dic 2016, 14:52

beasarti ha scritto:Si infatti dovrebbero riposare prima di essere consumati, diventano più buoni e più morbidi

Grazie Bea, :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 8 dic 2016, 20:30

Belli questi dolcetti, brava Miky : Groupwave : il colore non pregiudica il sapore. Per scurirli io potrei usare il miele di fchi
silvana

anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Doce Doce