panini da sandwich con lievito madre

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

panini da sandwich con lievito madre

Messaggioda adriana castagnoli » 27 gen 2009, 21:24

come promesso, vi riporto una delle ricette in cui tento di rifare con lievito madre le ricette classiche con lievito di birra:
(la partenza è la biga del pane toscano delle sorelle Simili)
Biga (da far lievitare 16/18 ore): 170g acqua, 330g farina 0, 2g lievito di birra
Stemperare la biga e 250g di lievito madre in 150g di latte. Aggiungere 1 uovo (meno un cucchiaio per spennellare), 60g burro morbido, 300g farina di forza, acqua q.b., sale (alla fine). Preparare i panini e far lievitare a 27/28° per due ore e mezzo, poi spennellare con una miscela di uovo, latte e un pizzico di sale. Se si vuole, cospargere di semi di nigella o di papavero. Infornare a 215°, poi abbassare gradatamente fino a 175°, per un totale di 25/30' di cottura.
Con queste dosi si fanno due teglie, perché crescono molto.
(tenete presente che io lievito in cella, quindi a 27/28°, se non l'avete provate ad allungare i tempi).

buona serata
adriana :fiori:
adriana castagnoli

Re: panini da sandwich con lievito madre

Messaggioda cinzia cipri' » 27 gen 2009, 21:45

grazie per la ricetta!
io la voglio provare ^_^
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 28 gen 2009, 9:16

adriana castagnoli ha scritto:come promesso, vi riporto una delle ricette in cui tento di rifare con lievito madre le ricette classiche con lievito di birra:
(la partenza è la biga del pane toscano delle sorelle Simili)
Biga (da far lievitare 16/18 ore): 170g acqua, 330g farina 0, 2g lievito di birra
Stemperare la biga e 250g di lievito madre in 150g di latte. Aggiungere 1 uovo (meno un cucchiaio per spennellare), 60g burro morbido, 300g farina di forza, acqua q.b., sale (alla fine). Preparare i panini e far lievitare a 27/28° per due ore e mezzo, poi spennellare con una miscela di uovo, latte e un pizzico di sale. Se si vuole, cospargere di semi di nigella o di papavero. Infornare a 215°, poi abbassare gradatamente fino a 175°, per un totale di 25/30' di cottura.
Con queste dosi si fanno due teglie, perché crescono molto.
(tenete presente che io lievito in cella, quindi a 27/28°, se non l'avete provate ad allungare i tempi).

buona serata
adriana :fiori:

Grazie Adriana :D
Non avresti mica una bella foto dei panini?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda adriana castagnoli » 28 gen 2009, 18:30

mi dispiace non ho foto dei panini. gliela faccio la prossima volta.

ciao / adriana :fiori:
adriana castagnoli

Messaggioda Luciana_D » 28 gen 2009, 18:31

adriana castagnoli ha scritto:mi dispiace non ho foto dei panini. gliela faccio la prossima volta.

ciao / adriana :fiori:

Allora restiamo in attesa,grazie :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina