° Panini al latte

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Panini al latte

Messaggioda pikkolin@ » 9 mag 2007, 8:17

Cioè quella di Elisabetta66 di Coquinaria QUI dei panini che sono una piuma e buoni tanto con il dolce quanto con il salato.
Sono semplicissimi da preparare. Vengono di un morbido....
Queste le dosi per una quarantina di panini da 50 gr. l'uno.
Io ho fatto mezza dose ed ho ridotto un pochino l'apporto di lievito allungando di un'oretta la livitazione.

500 gr. di farina 00
500 gr. di farina Manitoba
40 gr. di lievito di birra
200 gr. di acqua
300 gr. di latte
60 gr. di burro
24 gr. sale
20 gr. di zucchero

Ho impastato come al solito nell'impastatrice (ma si può impastare tranquillamente sulla spianatoia o in una ciotola) unendo alla farina i liquidi dove avevo sciolto il lievito e lo zucchero.
Dopo una bella impastata ho unito i pezzetti di burro ed ho continuato ad impastare per un totale di 10 minuti.
Ho messo a lievitare dentro il forno spento per due ore circa poi ho ripreso l'impasto, che risulta un pò molliccio, ed ho formato i panini di 50 gr. l'uno.
Ho posato ben distanziati sulla teglia coperta di cartaforno e ho rimesso a lievitare per un'ora e mezza.
Mezz'ora prima ho acceso il forno a 200° e, quando è arrivato a temperatura, ho infornato i panini per 10 minuti (devono risultare bianchi).
Elisabetta dice di pennellare i panini, prima di infornarli, con una miscela di tuorlo, latte e sale ma io non l'ho fatto.
Ed eccoli qui:
Immagine
Foto cortesia di Adriano perche' la mia e' andata persa
pikkolin@

Re: Panini al latte

Messaggioda Rossella » 9 mag 2007, 8:24

pikkolin@ ha scritto:Cioè quella di Elisabetta66 di Coquinaria (accipicchia ma perchè quando inserisco la pagina di riferimento mi si apre la home page del sito Coqui??

devi aprire la pagina di coqui in modo diverso, con il mouse e il tasto destro apri "riquadro in nuova finestra"in questo modo si aprirà un'altra pagina e da li potrai copiare il link.
P.S.
ho inerito il link al sito.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda pikkolin@ » 9 mag 2007, 14:48

Ok, alla prossima ci riprovo: per ora grazie!
pikkolin@

Messaggioda robertopotito » 10 mag 2007, 11:27

grazie cara
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda pikkolin@ » 12 mag 2007, 13:26

A voi! :wink:
pikkolin@

Messaggioda francesca » 15 mag 2007, 7:30

Grazie, li ho fatti ieri pomeriggio e sono davvero delle piume!
francesca
francesca

Torna a Chi va al mulino...s'infarina