Panini con farina di mais

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Luciana_D » 8 lug 2010, 20:20

Ecco i panini dell'altra mattina :D
Facilissimi !!!! La sperimentazione e' partita dopo aver assaggiato dei panini (industriali) a casa di Denise.
Inutile dire che mi sono lanciata per riprodurli :lol:

Molto facili da fare,soffici e adatti sia al pasto che alla merenda,questi panini hanno il pregio di mantenersi morbidi molto a lungo.

Immagine

Biga,sera:
Farina,100gr(manitoba)
Acqua minerale,50gr
Lievito di birra,1gr
Procedimento:
In un contenitore sciogliere il lievito nell'acqua e unire la farina,sigillare e trasferire nella parte alta del frigorifero per 10-12ore.

Rinfresco,mattina:
La biga,151gr
Farina 0,300gr
Farina manitoba,300gr
Farina di mais fioretto,100gr
Acqua minerale,200gr
Latte intero,200gr
Uovo intero grande(70gr),1
Burro morbido,30gr
Lievito di birra,5gr
Malto,1 cucchiaino
Sale,12gr
Semi di girasole sgusciati e spezzati grossolanamente,1 manciata(facoltativo)

Procedimento:
1) In una ciotola capiente amalgamare velocemente l'acqua con le farine setacciate tra loro,coprire e mettere da parte per 30'(autolisi).Risultera' asciutto.

2) A parte,nei 200gr di latte appena tiepido,sciogliere prima la biga e poi unirci il lievito,il malto e l'uovo(privato della pellicina del tuorlo).
Aiutandosi con una frusta elettrica stemperare gli ingredienti incorporando molta aria.Deve schiumare.

3) Unire i due composti e lavorare finche' il liquido non sara' assorbito.
Infilare la ciotola in una busta di nylon(o coprire con un panno umido)e riservare per 30'(autolisi).

4) Riprendere l'impasto e unirci i semi di girasole.

5) Appena avra' una tessitura liscia aggiungere il sale e impastare avendo cura che si distribuisca bene.

6) Incorporare il burro,sigillare con della pellicola alimentare e lasciare lievitare per 90' dopodiche' trasferire nella parte alta del frigorofero per 3ore.

7) Ritirare dal frigorifero e lasciare a temperatura ambiente per 90',sgonfiare l'impasto e trasferlo sul piano di lavoro leggermente infarinato,fare una piega del primo tipo,riservare per 10' e poi porzionare in 9 parti uguali(o piu',a scelta).Riservare per 10'.

8) Usando meno farina che sia possibile appiattire ogni porzione a rettangolo e dello spessore di 1cm,ripiegare leggermente i due lati corti,ruotare di 90° e arrotolare.
Allungare leggermente rotolando sul piano come per le baguette e trasferire(giuntura in basso)su una placca ricoperta con della carta forno.

Immagine Immagine Immagine

9) Infilare la placca in una busta di nylon e attendere il raddoppio(90' circa).
Prima di infornare vaporizzare con del latte a temperatura ambiente e spolverare della farina di mais.

10) Forno statico preriscaldato a 230° con sul fondo una teglietta per il vapore.
Appena prima d'infornare praticare i tagli,versare nella teglietta 1/2 bicchiere di acqua calda,infornare e abbassare la temperatura a 210° mantenendola fino a cottura ultimata(circa 45-50').Gli ultimi 20' in fessura.

Sfornare e lasciare freddare su gratella.
I panini si manterranno morbidi a lungo(anche una settimana)se conservati in una busta di carta e poi dentro a una di plastica.
Si prestano anche ad essere congelati :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Panini con farina di mais

Messaggioda nicodvb » 9 lug 2010, 12:33

e mangiati 8))

Luciana, non ho parole!! Che mollica! si vede subito che sono venuti MALISSIMO!!! :sigh: ;-)) ;-)) ;-))
La granella di mais non si sente nell'impasto?

Sei eccezionale.
*smk* :fiori: *smk* :fiori: *smk* :fiori:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda miao » 9 lug 2010, 13:43

nicodvb ha scritto:e mangiati 8))

Luciana, non ho parole!! Che mollica! si vede subito che sono venuti MALISSIMO!!! :sigh: ;-)) ;-)) ;-))
La granella di mais non si sente nell'impasto?

Sei eccezionale.
*smk* :fiori: *smk* :fiori: *smk* :fiori:

Si sono daccordo :lol: :lol: Malissimo sono venuti :lol: :lol: , pasta madre :|?
farina di mais,quella per la polenta :|? ..e' precotta, la fioretto e' un'altra cosa. :|?
Brava sei super :clap: :clap:
Il misto farina ...buoni : Love :
miao

Messaggioda susyvil » 9 lug 2010, 15:21

Lù, io oramai non so' più che dirti......mi arrendo!!! :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda nicodvb » 9 lug 2010, 15:28

Luciana, hai dimenticato la pm in KW? Sai che nel tuo paesello hai tutti i mezzi per rifarla liquida in 3 giorni, vero? *smk*
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 9 lug 2010, 20:29

nicodvb ha scritto:Luciana, hai dimenticato la pm in KW? Sai che nel tuo paesello hai tutti i mezzi per rifarla liquida in 3 giorni, vero? *smk*

Ma sta qui con me solo che questi erano in origine con LdB quindi ho seguito il filone :D
Letto gli ingredienti sulla confezione e scopiazzato :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 9 lug 2010, 20:34

Grazie a tutti *smk*
Per rispondere alla domanda se si sente la farina di mais la risposta e' NO :lol:
Ossia,il pane e' liscio e soffice.
In superfice andrebbe della granella di mais soffiato(letto sulla confezione) ma non avendola ho spolverato con farina di mais.
E' venuto comunque benissimo

Nel panino originale non c'era l'uovo,quindi si potrebbe anche omettere aumentando di 50gr il liquido oppure due albumi.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 13 lug 2010, 15:45

:thud: che spettacolo!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 13 lug 2010, 16:02

anavlis ha scritto::thud: che spettacolo!

Zitta,che avevo anche io la foto con me ne cucchiaino.
Ve l'ho risparmiata :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ameliorosso » 14 lug 2010, 14:53

Sono veramente bellissimi!!!Tra l'altro con la farina di mais che è sempre lì in dispensa ad aspettare l'autunno!!! :fiori:
"...quando le giornate s'accorciano e le lampade multicolori s'accendono tutte insieme sulle porte delle friggitorie, e da una terrazza una voce di donna grida:uh!,viene da invidiare quelli che ora pensano d'aver già vissuto una sera uguale a questa e d'essere stati quella volta felici." (I.Calvino "Le città invisibili")
ameliorosso

Messaggioda iaiax » 18 lug 2010, 17:28

Questi panini sono una meraviglia!!! : WohoW :
Mi hanno fatta resuscitare :lol: :lol: :lol: non fino al punto di farmi accendere il forno :no: ma... finirà, questo caldo!
Claudia
iaiax

Messaggioda rosanna » 18 lug 2010, 18:28

com'è che me li ero persi ? Belli davvero :wink: , li farò col fresco
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 18 lug 2010, 18:36

Già Rosanna, anch'io ho pensato di aspettare il fresco per provarli, magari con
la farina FUMETTO che tu sai 8)) :wink:
Perchè va bene anche quella, vero Luciana? :D

E scusa se non ho ancora fatto nessun commento, ma, come tutte le tue preparazioni,
li ho ammirati :shock: e curati 8)) e messi in evidenza per l'autunno *smk*

Una precisazione però: l'acqua minerale perchè? Deve essere gassata? :|?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 lug 2010, 20:53

Clara,inserisco l'acqua minerale perche' aiuta nella lievitazione.Personalmente uso quella gassata.......e per la farina fumetto certo che va bene.L'importante e' che sia fina :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maryL » 19 lug 2010, 18:36

:shock: wow appena posso li voglio provare...senti io ho la caputo rossa come mi consigli di usarla...cioè posso usare solo questa senza spezzare grazieeeeeee :saluto:
maryL

Messaggioda Luciana_D » 19 lug 2010, 21:21

maryL ha scritto::shock: wow appena posso li voglio provare...senti io ho la caputo rossa come mi consigli di usarla...cioè posso usare solo questa senza spezzare grazieeeeeee :saluto:

Puon usarla assoluta,ovviamente con la parte di mais o non sarebbero gli stessi panini :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda maryL » 20 lug 2010, 20:18

Luciana_D ha scritto:
maryL ha scritto::shock: wow appena posso li voglio provare...senti io ho la caputo rossa come mi consigli di usarla...cioè posso usare solo questa senza spezzare grazieeeeeee :saluto:

Puon usarla assoluta,ovviamente con la parte di mais o non sarebbero gli stessi panini :lol:

:lol: certo è owioooooooooooooooo... :fiori:
scusami luciana ma rileggendo il procedimento ho notato che non mi è ben chiaro questo punto "8) Usando meno farina che sia possibile appiattire ogni porzione a rettangolo e dello spessore di 1cm,ripiegare leggermente i due lati corti,ruotare di 90° e arrotolare."GRAZIE
maryL

Messaggioda Luciana_D » 20 lug 2010, 21:51

maryL ha scritto:
Luciana_D ha scritto:

:lol: certo è owioooooooooooooooo... :fiori:
scusami luciana ma rileggendo il procedimento ho notato che non mi è ben chiaro questo punto "8) Usando meno farina che sia possibile appiattire ogni porzione a rettangolo e dello spessore di 1cm,ripiegare leggermente i due lati corti,ruotare di 90° e arrotolare."GRAZIE

Hai ragione,sono stata poco chiara :(

Immagine

1) ripiegare i due lati corti
2) arrotolare partendo dal lato lungo e lasciare la giuntura sotto.

Non e' un granche' come disegno :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 21 lug 2010, 14:58

Carino, invece. Senza disegno avevo capito un'altra cosa.
Altra cosa che non avevo avuto il coraggio di chiedere.
I tagli sul pane in generale li faccio subito, perché se li faccio appena prima di informare si sgonfia.
Come fai a tagliarlo senza farlo sgonfiare?
Ultima modifica di iaiax il 21 lug 2010, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Claudia
iaiax

Messaggioda nicodvb » 21 lug 2010, 15:01

Ecco il lato professionale che emerge :lol:
nicodvb

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina