Paninetti con latte in polvere

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Paninetti con latte in polvere

Messaggioda rosanna » 26 gen 2017, 18:29

IMG_9219.JPG
IMG_9217.JPG
ricetta proposta da Paola Lena Ellialtloglu
paolalenae.blogspot.it

ingredienti

• 120 ml di acqua
  • 5.5 gr di sale (3/4 di cucchiaino )
  • 16.8 di zucchero ( 3 cucchiaini )
  • 3.7 gr di lievito di birra secco ( 1 cucchiaino)Nulla vieta di usarne meno ed aspettare più a lungo la lievitazione)
  • 25 gr di latte in polvere
  • 1 uovo intero
  • 250 gr di farina
  • 42 gr di burro morbido ( 3 cucchiai)
  • extra :
  • 1 uovo per spennellare
In una ciotola versare l'acqua, aggiungere il lievito, lo zucchero, il sale ed infine il latte in polvere. Mescolare per farlo sciogliere ed aggiungere l'uovo ed amalgamarlo. Versare ora la farina e con una spatola farle assorbire tutti i liquidi.. Mettere sul ripiano, cominciare ad impastare tenendo a mente che l'impasto sarà estremamente mollo ed appiccicoso ( io infatti ho usato la planetaria ;) ) Dopo 1-2 minuti aggiungere il burro ( molto morbido) ed impastare per circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto perfettamente incordato ( la prova del velo riuscirà alla perfezione)Formare una palla e metterla nella ciotola leggermente unta con un filo d'olio. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio. Una volta raddoppiato , versare sul ripiano formando un filone che andrà diviso in 9 pezzi dello stesso peso. Ogni pezzo dovrà esser steso col mattarello e poi arrotolato su se stesso per formare un cilindretto che andrà posizionato, con la chiusura in basso) in una teglia coperta di carta forno. Lieviteranno moltissimo , posizionare quindi i rotolini ben distanti uno dall'altro.Coprire con pellicola trasparente e mettere a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio. Spennellare abbondantemente con l'uovo sbattuto e mettere in forno a 175 per 15-20 min circa.
Allegati
IMG_9230.JPG
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Paninetti con latte in polvere

Messaggioda Rossella » 26 gen 2017, 18:34

Gran bella mollica : Groupwave :
Tue considerazioni? ^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda CETTY » 26 gen 2017, 20:00

Bellissimi.....Sapere??
CETTY

Messaggioda CETTY » 26 gen 2017, 20:02

Sapore non sapere. Non ne posso piu scrive ciò che vuole, per scrivere un messaggio do metto un eternitá
CETTY

Messaggioda rosanna » 26 gen 2017, 23:38

mi piacciono , sono morbidissimi e non troppo dolci : Thumbup : Ho misurato con l'attrezzino che vedete e poi pesato, alla fine credo che la differenza sia ininfluente
ingredienti

• lievito secco 3 gr.
  • zucchero 15 gr.
  • latte in polvere 25 gr.
  • sale 5 gr.
  • 1 uovo grande sgusciato 57 gr.
  • farina 250 gr.
1 cucchiaino da caffè di miele

Nell'impastratrice ho versato acqua lievito miele e farina (una parte) poi ho ed ho fatto legare l'impasto . Quindi ho aggiunto, alternando, uova/zucchero e farina : ad impasto ben incordato ho aggiunto il burro morbido a pezzetti e un paio di leggeri spolveri di farina perché il velo non si strappasse.

il resto come sopra :-P o :p: :D sono facili e veloci da fare .
Allegati
IMG_9207.JPG
IMG_9195.JPG
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 8 feb 2017, 18:03

il latte in polvere quale usi Rosanna?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Chi va al mulino...s'infarina