/ Panfocaccia al rosmarino

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/ Panfocaccia al rosmarino

Messaggioda monica » 31 lug 2008, 17:37

Ciao a tutti! Vi invio la mia prima ricetta ovviamente non mia ma che ai miei figli piace molto. L'ho rinominata panfocaccia perchè di solito uso questa focaccia farcendola quando vado ai pic-nic. Provatela è semplice e gustosa.
Ciao MonicaPANE FOCACCIA AL ROSMARINO

DOSI: per persone
TEMPO D’ESECUZIONE:
DIFFICOLTA’:
INGREDIENTI:
• 500 g di farina bianca 00
• 500 g di farina di semola di grano duro
• 30 g di lievito di birra
• 30 g di zucchero
• 20 g di sale
• acqua q.b.
• olio d’oliva
• rosmarino
• spicchi d’aglio a piacere
ESECUZIONE: Aggiungere il lievito con un po’ di acqua tiepida e poi aggiungiamo lo zucchero. Fare la fontana con le farine e aggiungere al centro il lievito sciolto e per ultimo il sale. Impastare per 10’ e lasciar riposare fino al raddoppio circa 1h. Togliere l’aria e prendiamo una teglia da forno e stendiamo dentro la pasta. Prendere l’olio, il rosmarino e spicchi di aglio schiacciati e tritate il tutto poi versare il tutto sulla pasta e aggiungere un po’ di sale grosso (un po’ schiacciato) e poi schiacciare con le dita per creare dei fori. Lasciar riposare ancora 30’ volendo si può coprire a campana. Una volta lievitata mettere delicatamente senza dare colpi in forno a 200°C per 15’ (anche 10’ di più può andare).
SUGGERIMENTI: Ho preferito aggiungere 20 g di sale invece che 30 g , poi ho messo del sale grosso sulla superficie. Volendo invece che usare solo olio nell’emulsione si può aggiungere anche acqua e sbattere il tutto.

Ricetta presa dalla trasmissione del Gambero rosso “A cena a casa di Jamie” chef londinese Jamie Oliver Gennaio ‘07.

BUON APPETITO!!!
da Monica
monica

Re: Panfocaccia al rosmarino

Messaggioda Donna » 1 ago 2008, 11:05

Semplice..buonissima!
appena mi tocca rifare il pane la provo come companatico con gli affettati! slurp! :mrgreen:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Panfocaccia al rosmarino

Messaggioda Clara » 1 ago 2008, 21:08

Semplice e gustosa questa focaccia , e anche veloce, la proverò , grazie Monica :D
clara
Clara
MODERATORE

Re: / Panfocaccia al rosmarino

Messaggioda pinguino_94 » 4 mag 2009, 8:25

;-)) Confermo la bontà di questa focaccia già fatta diverse volte ed è sempre piaciuta .
pinguino_94

Re: / Panfocaccia al rosmarino

Messaggioda Luciana_D » 4 mag 2009, 9:00

pinguino_94 ha scritto:;-)) Confermo la bontà di questa focaccia già fatta diverse volte ed è sempre piaciuta .

Se hai una bella foto mostracela cosi' completiamo la ricetta :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina