PANETTONE

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

PANETTONE

Messaggioda Lucy » 5 nov 2012, 16:55

Voi che siete maestre di arte bianca, sapete darmi una ricetta alla mia portata per iniziare? Ho un bel lievito madre di 1 anno, con il quale ho fatto pane, pizza, torte salate, pan brioches e qualche colomba, ma mi manca proprio il panettone....che però mi spaventa parecchio...tra lavoro, bambini, marito che latita causa lavoro non so come organizzarmi con questa impresa che mi pare "titanica" :|? .
Insomma, lo start dovrebbe essere un pochino meno elaborato...Che mi consigliate?
Lucy

Re: PANETTONE

Messaggioda Luciana_D » 5 nov 2012, 18:51

Lucy ha scritto:Voi che siete maestre di arte bianca, sapete darmi una ricetta alla mia portata per iniziare? Ho un bel lievito madre di 1 anno, con il quale ho fatto pane, pizza, torte salate, pan brioches e qualche colomba, ma mi manca proprio il panettone....che però mi spaventa parecchio...tra lavoro, bambini, marito che latita causa lavoro non so come organizzarmi con questa impresa che mi pare "titanica" :|? .
Insomma, lo start dovrebbe essere un pochino meno elaborato...Che mi consigliate?

Lucy,l'argomento Panettone non e' differente da quello Colomba quindi parti tranquilla e di slancio :lol:
QUI trovi una raccolta tutta per il LM
Non c'e' ricetta piu' difficile di altra a parte quelle delle Sorelle Simili(facili) che noi non abbiamo(eccetto una) perche' siamo BRAVISSIMI :lol:
Se vuoi unisciti a noi con quello di Adriano oppure inizia con Rinaldini o Elmi che sono ottimi.

Noi siamo a disposizione se serve aiuto *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Lucy » 5 nov 2012, 19:29

Ma tu Luciana e le altre siete delle panificatrici pluristellate!! Io non ho fatto manco un corso, e quindi capisco poco quando vengono indicate alcune accortezze tipo "incordare"...e poi le mie colombe lasciavano un pochino a desiderare... :mrgreen:
Lucy

Messaggioda Luciana_D » 5 nov 2012, 19:55

Lucy ha scritto:Ma tu Luciana e le altre siete delle panificatrici pluristellate!! Io non ho fatto manco un corso, e quindi capisco poco quando vengono indicate alcune accortezze tipo "incordare"...e poi le mie colombe lasciavano un pochino a desiderare... :mrgreen:

Troppo buona Lucy ma molte di noi non hanno fatto neanche un corso (io) Tutto frutto di una sana passione *smk*
Sei nel posto giusto per imparare quindi buttati nella mischia e non avere paura dei termini tecnici perche' te li spieghiamo tutti :wink:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Lucy » 5 nov 2012, 20:02

Allora mi faccio sotto si!! Dovrò mettere a nanna pargoli e marito, ormai arreso alle mie scorribande di farina e S. Giovanni (il mio lievito madre); dopotutto il pane parla da solo.. : Yahooo :
Baci, grazie mille Luciana, stasera mi studio il pandoro, partiamo con qualcosa di meno incasinato...
Lucy

Messaggioda Luciana_D » 5 nov 2012, 20:09

Lucy ha scritto:Allora mi faccio sotto si!! Dovrò mettere a nanna pargoli e marito, ormai arreso alle mie scorribande di farina e S. Giovanni (il mio lievito madre); dopotutto il pane parla da solo.. : Yahooo :
Baci, grazie mille Luciana, stasera mi studio il pandoro, partiamo con qualcosa di meno incasinato...

Ecco,il pandoro,a mio avviso,da' piu' problemi del panettone :lol:
Scegline uno senza sfogliatura e filera' liscio come l'olio .
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 5 nov 2012, 23:43

vai Lucy che ce la farai... : Chef : anche io lo scorso anno ho fatto il panettone con l'aiuto di tutti in una bella iniziativa chiamata "facciamo un cucinare insieme?" vedi nella sezione "la bottega degli esperimenti", è stato divertente, troverai tante cose interessanti per la buona riuscita. : Thumbup :

viewtopic.php?f=33&t=15264&st=0&sk=t&sd=a

Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Torna a Carabattole e pignate