Il panettone di Rolando Morandin

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: il panettone di Rolando Morandin

Messaggioda Rossella » 9 dic 2013, 15:38

rosanna ha scritto:Perché colpevolizzi il LM di quest'anno ? Se dici che è ottimo rientri per la seconda lievitazione nei parametri di Morandin che ha tempi molto lunghi . La verità e che noi vorremmo che lievitassero prima possibile e poi ah che sospiro di sollievo !

Perchè panettoni di Morandini lo scorso anno ne ho fatti veramente tanti, e tutti con tempi di lievitazioni decisamente diversi, a cosa dovrei attribuirle se non a lui?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 10 dic 2013, 4:52

Rossella,
ti è venuto un panettone magnifico!!! Complimenti!
Hai usato il corman, quindi? Come ti è parso?

Assunta, complimenti ...... te lo hanno già detto le altre: perché ti lamenti della tua naturale ed innata perfezione? :wink: :wink:
Brava, sei troppo brava!!!
TeresaV

Messaggioda Rossella » 10 dic 2013, 6:27

TeresaV ha scritto:Rossella,
ti è venuto un panettone magnifico!!! Complimenti!
Hai usato il corman, quindi? Come ti è parso?

Grazie Teresa, ^timid! le mie foto non sono curate, proprio non ci riesco, : Sorry! : dovrei farmi dare qualche lezione dalla cara Assunta. ^timid!
Il corman è FANTASTICO, plastico e profumato, ti consente di lavorare l'impasto senza difficoltà. Con questo burro sfogliare deve essere una passeggiata.
Insomma non lo lascio più :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 10 dic 2013, 12:24

Susy dice Adriano di tagliare col coltello del pane :wink:

Adriano: la lavorazione del primo impasto deve essere preceduta da tre rinfreschi e non meno, distanziati ad intervalli regolari . Ieri sera ero stanca per avviare l'impasto..ho fatto il rinfresco (il quarto) è messo in cella a 26 gradi per 12 ore. Mi ha detto di fare perlomeno due rinfreschi prima di partire..devono essere fatti con intervalli regolari e dopo dodici ore ha perso di forza .
Adriano dice che i panettoni non possono assolutamente svilupparsi con queste temperature sballate del mio il forno elettronico multifunzioni di un anno di vita |^.^| Deve venire il tecnico dell'ariston oggi.
Ultima modifica di rosanna il 10 dic 2013, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda nicodvb » 10 dic 2013, 16:49

Rossella ha scritto:Grazie Teresa, ^timid! le mie foto non sono curate, proprio non ci riesco, : Sorry! : dovrei farmi dare qualche lezione dalla cara Assunta. ^timid!
Il corman è FANTASTICO, plastico e profumato, ti consente di lavorare l'impasto senza difficoltà. Con questo burro sfogliare deve essere una passeggiata.

sì, come no. A piedi nudi... sul burro :ahaha: . Sfogliare con il Corman -ma in generale con quel genere di burro per sfogliatura- è un incubo. È durissimo
e deve necessariamente essere portato a t.a., altrimenti devi noleggiare una schiacciasassi. Devi fare tutto a t.a., magari con giri ravvicinati, solo che
mentre il burro ammorbidisce l'impasto diventa elastico e a quel punto devi noleggiare i tiranti.
Insomma, tanto meglio il burro bavarese dei discount!

Il Corman per sfogliatura lo uso nei lievitati e lì sì che è un bel vantaggio.

Rossella, il panettone è bellissimo.
Assunta, mio ASSO... una FAVOLA!
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda anavlis » 10 dic 2013, 18:03

Io ne capisco poco, ma Morandin usa il Corman per sfogliare i cornetti.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 10 dic 2013, 18:06

anavlis ha scritto:Io ne capisco poco, ma Morandin usa il Corman per sfogliare i cornetti.

sì, ma in pasticceria usano la sfogliatrice automatica. Fa una bella differenza.
A mano è tutta un'altra cosa.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Rossella » 10 dic 2013, 18:58

nicodvb ha scritto:
Rossella ha scritto:Grazie Teresa, ^timid! le mie foto non sono curate, proprio non ci riesco, : Sorry! : dovrei farmi dare qualche lezione dalla cara Assunta. ^timid!

sì, come no. A piedi nudi... sul burro :ahaha: . Sfogliare con il Corman -ma in generale con quel genere di burro per sfogliatura- è un incubo. È durissimo
e deve necessariamente essere portato a t.a., altrimenti devi noleggiare una schiacciasassi. Devi fare tutto a t.a., magari con giri ravvicinati, solo che
mentre il burro ammorbidisce l'impasto diventa elastico e a quel punto devi noleggiare i tiranti.
Insomma, tanto meglio il burro bavarese dei discount!

Il Corman per sfogliatura lo uso nei lievitati e lì sì che è un bel vantaggio.

Rossella, il panettone è bellissimo.
Assunta, mio ASSO... una FAVOLA!

:lol: :lol: :lol:

Grazie Niko ^timid! ,
nell'impasto del panettone è meraviglioso, :hi
realmente per sfogliare non ho idea, mi è sembrato cosi plastico che mi viene naturale pensare a come potrebbe agevolare la sfogliatura. :sad:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 11 dic 2013, 8:52

nicodvb ha scritto:
anavlis ha scritto:Io ne capisco poco, ma Morandin usa il Corman per sfogliare i cornetti.

sì, ma in pasticceria usano la sfogliatrice automatica. Fa una bella differenza.
A mano è tutta un'altra cosa.

Si può sempre sfogliare con l'imperia o con la sfogliatrice del ken, per chi ce l'ha o "mattarellum" :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 14 dic 2013, 19:50

SAM_5209.JPG
chi la dura la vince,finalmente un panettone come volevo,cotto con foglio di alluminio partendo da 160° e ogni 15' ho alzato di 5°fino a 170° 92° al cuore.e stavota non mi sono neanche impiccata con lampadina e bottiglie nel forno, ma semplicemente una scatola di polistirolo con coperchio e 2 barattoli di acqua molto calda,che nella notte non mi ha dato problemi.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 14 dic 2013, 19:52

Il malto diastasico lo voglio aggiungere e certamente nel secondo impasto . si inserisce mescolato alla farina ? :oops:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 14 dic 2013, 20:29

rosanna ha scritto:Il malto diastasico lo voglio aggiungere e certamente nel secondo impasto . si inserisce mescolato alla farina ? :oops:

Lo inserisce Adriano, guarda nel suo :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 16 dic 2013, 12:52

ci siamo ? : Smile :

Immagine
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 16 dic 2013, 12:56

ci siamo ? : Smile :

Perdindirindina Ros, :clap: :clap:
Colore stupendo!!!
Quando il forno funziona, il lm è in forza, e la farina è fresca...accade anche questo :lol: :lol:
Rosanna sei brava con i lievitati *smk*

p.s.
appena possibile fammi la foto in sezione, poi vedrai che cosa mangi ^sch^
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 16 dic 2013, 14:02

nico il malto l'ho messo nel secondo impasto .. 0,50 % come mi hai detto. Stanotte mentre aspettavo di infornare ^sleep^ ^sleep^ , il LM che era pronto e per evitare di fare i tre rinfreschi di oggi sono partita subito con un altro impasto ed il malto l'ho aggiunto subito perchè è il primo impasto di Morandin è stracarico ed ho pensato di dargli un aiuto. velocità bassa (minima, 1 e 2 ), ribaltato poco, solo ad ogni inserimento del burro in tre volte. Vediamo se risponde come il precedente ..

questo è l'altro con scarpatura

Immagine
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 16 dic 2013, 22:02

Grazie Susy e grazie Luciana , stavolta è andata bene ..io penso che la riuscita sia stata data.come sappiamo ... blablabla ..da grande attenzione e LM in buone condizioni e dal forno...niente di nuovo .
Però ...
Ieri ritengo che la cottura che ho seguito passo passo senza attenermi fedelmente a quanto segnalava il display mi abbia premiata. Per Adriano le temperature alte del il mio forno non possono far sviluppare il panettone . Quindi sono andata ad occhio partendo da forno preriscaldato a 140 gradi e l'ho fatto cuocere per i primi 15 minuti a 140 ...poi ho tirato un sospiro di sollievo e l'ho portato "per mano"fino alla fine...
Per il resto dice giustamente Susy che bisogna attenersi alla ricetta fino alla meticolosità estrema. Stanchezza e stress fregano...e ce lo dobbiamo ricordare

Cercavo di legger come deve essere la mollica , in attesa di chiedere ad Adriano , ho letto e trascrivo
www.eatitmilano.it/2013/11/28/tutti-i-s ... panettone/

"Altro elemento fondamentale è la “struttura soffice ad alveolatura allungata“: non sono i grandi buchi ad essere fondamentali, ma la possibilità, tirando un pezzo di mollica verso il basso che si sfiocchi allungandosi e senza rompersi.
Per la produzione casalinga mettetevi nell’ottica che ci vorrà almeno qualche tentativo prima di riuscire ad arrivare a un buon risultato. Non perdete la pazienza né la speranza perché Alessandra ci ha detto che oltre all’umidità dell’ambiente l’impasto del panettone tende a sentire anche l’umore di chi lo impasta
Si tratta di una preparazione molto impegnativa e quindi vale la pena usare ingredienti ottimi per non trovarvi poi a mordere un panettone tecnicamente riuscito ma scarso dal punto di vista della qualità"
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 17 dic 2013, 10:22

Grazie Rosanna, l'esperienza inevitabilmente t'insegna anche quanto da te riportato!
Ho ricominciato con i rinfreschi, Luciana con la nostra planetaria un'impasto per tre da 750 gr. come lo vedi?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 17 dic 2013, 10:48

Speriamo che lo veda bene, dai ..così si fa prima. Sto prendendo la mano ed ogni sera ne impasto due . Fra poco inforno , dopo otto ore di lievitazione e
aspetto che salga il primo impasto nel primo pomeriggio e nel frattempo :lol: ho fatto il primo rinfresco al LM.
LM senza sosta lavora ogni giorno e si mantiene bene :wink:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 17 dic 2013, 11:14

rosanna ha scritto:Speriamo che lo veda bene, dai ..così si fa prima. Sto prendendo la mano ed ogni sera ne impasto due . Fra poco inforno , dopo otto ore di lievitazione e
aspetto che salga il primo impasto nel primo pomeriggio e nel frattempo :lol: ho fatto il primo rinfresco al LM.
LM senza sosta lavora ogni giorno e si mantiene bene :wink:

Esattamente cosi :hi
Luciana ha fatto un panettone da un 1 kg.750gr. abbiamo la stessa planetaria : Chessygrin :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 17 dic 2013, 14:02

Rossella ha scritto:Grazie Rosanna, l'esperienza inevitabilmente t'insegna anche quanto da te riportato!
Ho ricominciato con i rinfreschi, Luciana con la nostra planetaria un'impasto per tre da 750 gr. come lo vedi?

Ce la fai,giusto pelo pelo :lol:
Ti si arrampichera' di piu' sulla foglia ma tu tiralo giu'.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina