Il panettone di Rolando Morandin

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: il panettone di Rolando Morandin

Messaggioda rosanna » 8 dic 2013, 10:45

Ho cotto a 155 e 160 ma dopo quarantacinque minuti ho controllato la temperatura 96 al cuore , quindi ho un forno sballato .... :sad:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 8 dic 2013, 14:43

Il forno elettronico posizionato su 150 . Ho inserito un termometro elettronico x controllare e segna 168 . Chiedo risarcimento danni alla ariston ? Per avere la certezza che il termometro elettronico usato per la verifica fosse "integro" ho fatto bollire acqua sul fuoco ed i 100 gradi il misura bene ..

Scrivo subito all'ariston
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 8 dic 2013, 16:32

attachment=1]SAM_5185.JPG[/attachment]vogliamo parlare di questi tre fratellini?magari quelli grandi fossero venuti così
SAM_5184.JPG
questo è il parente sfortunato.
SAM_5186.JPG
e questi i parenti più belli!
penso di aver capito che devo infornare a 160° e poi 165 come da procedura di Bosco, ma con la leccarda rigirata.
Quello che si è abbassato aveva una scarpatura più profonda.Le foto sono invertite,me ne sono accorta dopo.
Allegati
SAM_5185.JPG
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 8 dic 2013, 16:55

Ecco il mio....
Immagine

Ne ho fatti 3 da 750 g ognuno! :D
Primo impasto filato liscio come l'olio, dopo 12 ore di lievitazione era più che triplicato!
Ho trovato il sistema per mantenere in forno una temperatura costante di 28°/30°, tengo la lucetta accesa e accendo il forno in modalità scongelamento! :=:!
Anche con il secondo impasto nessun problema, ho fatto la doppia pirlatura con metodo Morandin e ho fatto lievitare i panettoni nel forno con le stesse modalità del primo impasto. Dopo 6 ore e 30 di lievitazione mi sono sembrati pronti, ho infornato inizialmente a 150° alzando man mano la temperatura fino ad arrivare a 170° nelle ultime fasi della cottura. Ho sfornato quando la temperatura al cuore ha raggiunto i 94°.

E a giorni si replica, non devo più aspettare il fine settimana per dedicarmi ai panettoni! ^danz^<>
Ho cambiato la mia tabella di marcia e mi sono organizzata così: inizio il primo impasto alle 23 e 30, il giorno dopo alle 14 e 30 al mio rientro dal lavoro inizio subito il secondo impasto. Calcolando i tempi di lavorazione, riposo e lievitazione, riesco ad infornarli tra le 23 e le 24!
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Patriziaf » 8 dic 2013, 17:02

bello Susyl, ma che per caso la scarpatura l'hai fatta solo tagliando senza spostare le alette?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 8 dic 2013, 18:34

miky ha scritto:bello Susyl, ma che per caso la scarpatura l'hai fatta solo tagliando senza spostare le alette?

Miky, questa volta solo taglio a croce.
Trovo che esteticamente senza spostare le alette siano più bellini :D
Assunta
susyvil

Messaggioda Patriziaf » 8 dic 2013, 19:11

susyvil ha scritto:
miky ha scritto:bello Susyl, ma che per caso la scarpatura l'hai fatta solo tagliando senza spostare le alette?

Miky, questa volta solo taglio a croce.
Trovo che esteticamente senza spostare le alette siano più bellini :D

:thud: e lo sapevo io!!!!!!!!infatti solo al primo ho "alettato",quando ho visto che tagliando si afflosciava non l'ho fatto agli altri.
vedrò di organizzarmi in settimana anch'io,perchè si stanno accorciando i tempi.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 8 dic 2013, 19:19

solo per i miei: Rossella anche tu?pensavo solo Silvana e Luciana dicessero le bugie!!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 8 dic 2013, 19:22

Miky, quelli afflosciati un po' meno...ma gli altri sono stupendi!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
susyvil

Messaggioda rosanna » 8 dic 2013, 20:33

con quali farine fate questi miracoli ? :clap: : Yahooo : La panettone Quaglia altro che 6 ore di lievitazione...forse 66
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 8 dic 2013, 21:03

rosanna ha scritto:con quali farine fate questi miracoli ? :clap: : Yahooo : La panettone Quaglia altro che 6 ore di lievitazione...forse 66

Rosanna ma i tuoi dove sono?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 8 dic 2013, 23:16

Ho chiamato l'ariston lamentandomi per avermi rifilato un forno elettronico che "da i numeri" in libertà. Vediamo se possono fare qualcosa (magari me lo cambiassero, ma non lo credo ) Il forno segnala una certa temperatura che in realtà è superiore di 20° (misurata con altro termometro)
d'altronde è possibile che una cottura a 150-160 gradi dia una cupola così asciutta in 50 minuti ? è chiaro che non emerge il cupolone ..grande e morbido come promette :lol: prima di infornare

Susy hai ragione per il taglio a croce , la alette mettono in mostra tutte le uvette e canditi ....che sono tanti

per Miky

Immagine
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 8 dic 2013, 23:54

Ross, visto che hai calcolato che il forno ti cuoce con 20° in più di quello segnalato dal termostato, il prossimo lo dovresti infornare posizionando la manopola max sui 140°....dovrebbe funzionare :|?
In effetti se hai riscontrato questo problema, una grande cupola non potrà mai fartela!
Assunta
susyvil

Messaggioda Rossella » 9 dic 2013, 6:39

Rossella ha scritto:
rosanna ha scritto:Dopo 12 ore ho dovuto infornare, benché ad occhio volesse ancora lievitare . Devo uscire , quindi ho scarpato e infornato 30 minuti a 155 . Sta salendo certo ma il cupolone non lo vedo , comunque non è male . Dovevo ancora aspettare ...ma non potevo rischiare fino alle 14 .Morandin, come sappiamo , parla di tempi approssimativi.

A differenza dello scorso anno, per la seconda lievitazione ci sono volute tredici ore :thud: , ho gia infonato questa mattina alle 06.00
Evidentemente il mio lm quest'anno non ha quella marcia in più dello scorso anno. A differenza dello scorso anno ho utilizzato il burro corman( MERAVIGLIOSO), e la frutta candida che mi hai mandato tu, altra storia, altro mondo
*smk* :=:! :=:!

giusto per non ripetermi...

Immagine

Immagine

Che dire, a parte la seconda lievitazione decisamente più lunga, lo abbiamo trovato ancora più buono di quello dello scorso anno.
Lo abbiamo assaggiato ieri sera a casa da amici, erano entusiasti :=:! :=:!
Inoltre, tra la prima e la seconda lievitazione, avevo previsto un abbattimento di un'ora circa in frigorifero per abbassare la temp. dell'impasto, fatti contingenti ( era ora di pranzo) ci è rimasto due ore e trenta : Chessygrin : , la lavorazione del secondo impasto è stata una passeggiata, in venti minuti era prontissimo :hi , impasto meraviglioso perfettamente incordato!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 9 dic 2013, 9:26

Bagnetto di prima mattina e primo rinfresco a 32 gradi . In due ore ê maturo .
Rossella complimenti !
La lunghissima lievitazione è legata alla farina panettone quaglia penso. Perciò chiedevo voi che usate :saluto:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 9 dic 2013, 9:44

rosanna ha scritto:La lunghissima lievitazione è legata alla farina panettone quaglia penso. Perciò chiedevo voi che usate :saluto:

Rosanna perchè la lunga lievitazione dovrebbe essere causata dalla farina? caso mai penserei di più al carico enorme di uova e di burro che Morandin mette nel primo impasto.

Vorrei confrontarmi su questo per capire meglio come funzionano gli ingredienti. La farina forte aiuta a consentire una lunga lievitazione, ad assorbire meglio i liquidi... ma null'altro. O sbaglio?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 9 dic 2013, 10:54

rosanna ha scritto:Bagnetto di prima mattina e primo rinfresco a 32 gradi . In due ore ê maturo .
Rossella complimenti !
La lunghissima lievitazione è legata alla farina panettone quaglia penso. Perciò chiedevo voi che usate :saluto:

Grazie Ros *smk*
E' adatta per le lunghe lievitazioni certo, ma nel mio caso lo scorso anno ho usato la stessa farina, panettone la quaglia, i tempi della seconda lievitazione furono nettamente inferiori, ricordo che ne ho prodotti veramente tanti, panettonando ogni giorno :thud:
A cosa attribuire dunque la lunga lievitazione ( del secondo impasto) di quest'anno, se non a un lm non abbastanza forte?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda susyvil » 9 dic 2013, 13:10

La fetta!!! :D
Immagine

Per quanto riguarda il taglio della fetta, devo imparare a farlo meglio! : Chessygrin :
Ho notato che recidendo di netto così come ho fatto io, si percepisce poco la sofficità della mollica...
Mentre se si taglia come a strapparla, appare in tutta la sua morbidezza! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda Rossella » 9 dic 2013, 13:41

Codice: Seleziona tutto
Per quanto riguarda il taglio della fetta, devo imparare a farlo meglio! : Chessygrin :
Ho notato che recidendo di netto così come ho fatto io, si percepisce poco la sofficità della mollica...
Mentre se si taglia come a strapparla, appare in tutta la sua morbidezza!  :D

Senti vuoi finirla per cortesia???????' :evil:
Taglio, sofficità.. ma di che ti lamenti :lol: :lol:
:clap: :clap: :clap: *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 9 dic 2013, 15:31

Perché colpevolizzi il LM di quest'anno ? Se dici che che il panettone è ottimo, rientri per la seconda lievitazione nei parametri di Morandin che ha tempi molto lunghi . La verità e che noi vorremmo che lievitassero prima possibile e poi ah che sospiro di sollievo !
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina