Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da benedetta lugli » 17 nov 2007, 23:16
da Rossella » 18 nov 2007, 8:15
da Danidanidani » 18 nov 2007, 14:35
da Sandra » 18 nov 2007, 17:24
benedetta lugli ha scritto:L'avventura continua!!
Porto su
da Alberto Baccani » 18 nov 2007, 20:09
da Rossella » 18 nov 2007, 21:02
da Alberto Baccani » 18 nov 2007, 21:29
da Alberto Baccani » 18 nov 2007, 21:32
da Alberto Baccani » 18 nov 2007, 21:34
da benedetta lugli » 18 nov 2007, 21:59
Alberto Baccani ha scritto:C'è un particolare che non ho visto nella delizia di Benedetta, il taglio a croce sopra il panettone.
Qui a Milano e credo anche nelle altre pasticcerie si usa con una lametta da barba fare un taglio a croce sopra il panettone poi come Hannibal Lector tirar su il lembo centrale del taglio e ripiegatelo verso l'esterno, nel centro del taglio si mette una noce di burro e poi si rimette in forno fino a scioglimento del burro.
A detta del pasticcere di cui ho il video questo accorgimento ammorbidisce molto la parte superiore del panettone e ne migliora le caratteristiche.
Vedete voi io ve l'ho detto provate a guardare i panettoni artigianali e vedrete che sono fatti cosi!!!
da Alberto Baccani » 19 nov 2007, 8:15
da robertopotito » 19 nov 2007, 8:52
da PierCarla » 19 nov 2007, 9:48
da benedetta lugli » 19 nov 2007, 11:01
robertopotito ha scritto:non male affatto come primo tentativo!!!!
magari un'altra oretta di lievitazione finale poteva darti risultati ancora migliori...
l'impasto era incordato a meraviglia!!!
baci
da Alberto Baccani » 19 nov 2007, 11:18
da robertopotito » 19 nov 2007, 11:55
Alberto Baccani ha scritto:Pendiamo tutti dalle tue labbra come eccellente esecutrice e dalle parole di Roberto come Guro dei panettoni.
Ecco le domande in sequenza:
1.- perche si dice che il panettone ( e/o pandoro deve essere fatto con il lievito madre, perchè gli dà una forza lievitante maggiore?
2.- anch'io ho notato che se faccio lievitare troppo un composto collassa, come si fà a capire quando è il momento o farli lievitare in modo più uniforme ( con il lievito madre?)
3.- Cambia qualcosa se si fà un impasto consistente ( 3 Kg ) o sei fà un impasto piccolo ( 1, 5Kg) avevo letto che era impostante per l'incordatura dare " sostanza " all'impasto.
4.- Come dice Benedetta quando dura la cottura.
5.- Per la lievitazione avevo fatto a suo tempo un passaggio nella lavatrice dopo l'ultimo ciclo ( col cestello caldo ed umido ) può avere un senso od è una esagerazione.....
Siamo tutti come i bambini davanti al camino con gli occhi scintillanti.
Vorremmo fare un topic " the ultimate panettone" come si dice negli States
Credo che sia tutto
Non affronto il problema del panettone con la Mdp perchè credo vena fuori un qualcosa che assomiglia sola ad un panettone come nome ma niente a che fare con quello originale.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee