Panettone gastronomico

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Panettone gastronomico

Messaggioda imercola » 2 feb 2014, 17:21

aspetta forse ho una foto della fetta... eccola, non so se 'e' piu' chiara adesso:
cmq ora che ho capito il procedimento, la prossima volta terro' anche conto della temperatura e mi regolero' di conseguenza

Immagine
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Clara » 2 feb 2014, 18:29

imercola ha scritto: Interno:
1 strato: prosciutto e crema cheese
2 strato: crema di tonno, sottaceti e mayo con uova sode e cetriolini sottaceto affettati
3 strato: 2 tipi di salame e fette di gouda
4 strato: salmone affumicato, rucola e capperi
Immagine

Complimenti Imma e Gaudia per il vostro panettone gastronomico :D
Mi sono sempre chiesta però, per questo tipo di preparazione, come viene servito :|?
mi spiego meglio, vedo che viene affettato per tutta la sua altezza, ma i commensali come se ne servono?
E' evidente che non possono prendersi la fetta tutta intera, quindi lo prelevano a strati? Chi prende una farcia e chi un'altra? E non mi sembrano neanche così distinte :|?
Scusate l'ignoranza :-$ o :$ , è sempre stata una mia curiosità, perchè spesso certe preparazioni sono belle a vedersi ma scomode a mangiarsi :? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda imercola » 2 feb 2014, 19:03

Clara ha scritto:
imercola ha scritto: Interno:
1 strato: prosciutto e crema cheese
2 strato: crema di tonno, sottaceti e mayo con uova sode e cetriolini sottaceto affettati
3 strato: 2 tipi di salame e fette di gouda
4 strato: salmone affumicato, rucola e capperi

Complimenti Imma e Gaudia per il vostro panettone gastronomico :D
Mi sono sempre chiesta però, per questo tipo di preparazione, come viene servito :|?
mi spiego meglio, vedo che viene affettato per tutta la sua altezza, ma i commensali come se ne servono?
E' evidente che non possono prendersi la fetta tutta intera, quindi lo prelevano a strati? Chi prende una farcia e chi un'altra? E non mi sembrano neanche così distinte :|?
Scusate l'ignoranza :-$ o :$ , è sempre stata una mia curiosità, perchè spesso certe preparazioni sono belle a vedersi ma scomode a mangiarsi :? :D

Il panettone e' affettato prima orizzontalemnte e poi a spicchi verticale (io ne ho fatti 8, per un totale di 32 piccoli tramezzini). In piu' ho messo una palettina per torte per aiutare gli ospiti a servirsi. Dopo aver tolto il primo sandwich e mostrato agli ospiti come fare, non c'e' stato problema. La palettina aiuta a prendere il tramezzino con piu' facilita' e gli strati da vicino si vedono meglio.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda rosanna » 2 feb 2014, 20:07

Imma complimenti !
Sto pensando...i pirottini dove li hai trovati in Scozia ? :lol:
Penso che lo stampo da 500 sia perfetto Gaudia :saluto:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 2 feb 2014, 21:04

Grazie Imma thank you ora ho capito come funziona :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda imercola » 2 feb 2014, 21:13

rosanna ha scritto:Imma complimenti !
Sto pensando...i pirottini dove li hai trovati in Scozia ? :lol:
Penso che lo stampo da 500 sia perfetto Gaudia :saluto:

Li ho trovati in America e hanno fatto il trasloco con me in Scozia!

Meno male Clara, non ero sicura di essere riuscita a spiegarmi!

Imma

imercola

Messaggioda Rossella » 3 feb 2014, 15:03

Come Affettare, riempire e ricomporre correttamente un panettone gastronomico
Servite Signore : Thumbup :

Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 5 mar 2015, 20:36

Sono alla ricerca di due farce a base di verdura.
Qualche suggerimento? :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 6 mar 2015, 6:10

Luciana_D ha scritto:Sono alla ricerca di due farce a base di verdura.
Qualche suggerimento? :D

Intanto guarda QUI, ci sono tanti spunti per farcire! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 6 mar 2015, 6:35

Grazie *smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 6 mar 2015, 7:41

Idee da QUI :D

Farcitura al formaggio o ai funghi misti:
150 g di caprino e 6 noci tritate (per il primo strato)
burro a temperatura ambiente e 1 vasetto di funghi misti alla boscaiola (per il secondo strato)

Farcitura al paté di olive verdi o a quello di peperoni:
1 vasetto di paté di olive verdi e 50 g di Philadelphia light (per il terzo strato)
1 vasetto di paté di peperoni e 50 g di Philadelphia light (per il quarto strato)

Farcitura alle melanzane:
burro a temperatura ambiente, melanzane grigliate e foglioline di menta (per il quinto strato)

Inoltre...

Procedimento
suggerimento

Prendete il vostro panettone e vedrete che è già tagliato in senso orizzontale in circa 10/ 12 dischi. Vi consiglio di partire appoggiando sul piatto di portata solo le prime 2 fette della base, in modo da farcire il panettone iniziando dal fondo.Poi prendete altri due dischi, li farcite e li appoggiate sui primi due e continuate così fino ad arrivare agli ultimi due dischi prima del coperchio. Solo a questo punto, quando avete ricostruito il vostro panettone lo ritaglierete in senso verticale in modo da ottenere 6 spicchi. Ricoprite il tutto con il suo coperchio che non va farcito ma decorato a vostro piacimento. I vari strati vanno farciti seguendo l'ordine che più vi piace. Io, di solito, metto i colori più vistosi e contrastanti in alto.

Farcitura al formaggio:
Mescolate il formaggio caprino con le noci tritate. Spalmate questa crema sui primi due dischi.

Farcitura al paté di olive verdi:
Farcite i due dischi di pane con il paté di olive versi mescolato delicatamente al formaggio.

Farcitura al paté di pomodori:
Mescolate il paté di pomodori con il formaggio e spalmatelo abbondantemente su altri due dischi.

Farcitura alle melanzane:
Imburrate i due dischi di pane e farciteli con le melanzane grigliate

Farcitura con i funghi misti:
Imburrate i due dischi di pane e farciteli con i funghi misti alla boscaiola ben scolati.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 mar 2015, 8:25

E' da tempo che voglio tentare il panettone gastronomico ^rodrigo^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda imercola » 22 set 2015, 15:09

Lo rifaro' questa settimana con le temperature texane!!!! Una domanda, se lo faccio oggi, posso congelarlo da cotto? Mi serve per Sabato. Se si, lo sco gelo venerdi' e lo passo in forno o non serve?

Imma

imercola

Messaggioda Rossella » 22 set 2015, 17:58

imercola ha scritto:Lo rifaro' questa settimana con le temperature texane!!!! Una domanda, se lo faccio oggi, posso congelarlo da cotto? Mi serve per Sabato. Se si, lo sco gelo venerdi' e lo passo in forno o non serve?

Irma, puoi guardare anche questo panettone gastronomico:

pan-brioche-2011-leonardo-carlo-t19397.html#p254388
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 set 2015, 19:16

imercola ha scritto:Lo rifaro' questa settimana con le temperature texane!!!! Una domanda, se lo faccio oggi, posso congelarlo da cotto? Mi serve per Sabato. Se si, lo sco gelo venerdi' e lo passo in forno o non serve?

Puoi congelarlo tranquillamente e scongelarlo il giorno prima.
Avvolgilo prima con della pelicola e poi in una bella busta.
Non serve ripassarlo in forno.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 22 set 2015, 19:39

Quasi quasi provo a farlo anche io per il 28 compleanno di Gaetano, mi avete invogliata a farlo : Thumbup : thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda imercola » 23 set 2015, 12:53

gRazie Rossella e Luciana per le vostre risposte! Mi metto all'opera!

Imma

imercola

Messaggioda anavlis » 23 set 2015, 13:22

Luciana_D ha scritto:

Puoi congelarlo tranquillamente e scongelarlo il giorno prima.
Avvolgilo prima con della pelicola e poi in una bella busta.
Non serve ripassarlo in forno.

Informazione che serve anche a me, GRAZIE!!!! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 27 set 2015, 13:00

SAM_1714.JPG
Metto qui il panettone gastronomico che ho fatto ieri , con ricetta di Adriano Cortinisio, un ringraziamento a Rossella *smk* per il filmato che mi ha aiutata molto ,e a voi per gli spunti delle farciture, noncche i vari consigli, abbiamo anche assaggiato e' venuto morbido thank you
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 27 set 2015, 13:53

SAM_1723.JPG
miao ha scritto:
L’allegato SAM_1714.JPG non è disponibile
Metto qui il panettone gastronomico che ho fatto ieri , con ricetta di Adriano Cortinisio, un ringraziamento a Rossella *smk* per il filmato che mi ha aiutata molto ,e a voi per gli spunti delle farciture, noncche i vari consigli, abbiamo anche assaggiato e' venuto morbido thank you
.scusatemi non so allegare piu' di una foto :oops:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina