Panettone gastronomico.

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Panettone gastronomico.

Messaggioda anavlis » 18 gen 2016, 13:34

Trovato ma non riesco a caricarlo, ha un indirizzo strano!?
però mi ha convinto poco! lui arrotonda e non fa le piege di tipo 2. Quando taglia si vedono almeno 2 grosse bolle che sono segno di un errore di formatura :shock:

Alla prossima procedo con piege di tipo 2 e arrotondo semplicemente. Vediamo cosa viene fuori.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 19 gen 2016, 6:30

Io arrotolo sempre stretto e i lati cerco di piegarli verso sotto (bella spiegazione) e poi pirlo
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 19 gen 2016, 8:33

Luciana_D ha scritto:Io arrotolo sempre stretto e i lati cerco di piegarli verso sotto (bella spiegazione) e poi pirlo

grazie Luciana :P per evitare il probabile collasso del cappello (ho letto tutto il post) ho allungato con carta forno il pirottino da 750 ed ha funzionato :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 19 gen 2016, 13:09

Hai fatto la ricetta di Adriano o hai provato quella con la farina di rimacino?
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 20 gen 2016, 12:29

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Io arrotolo sempre stretto e i lati cerco di piegarli verso sotto (bella spiegazione) e poi pirlo

grazie Luciana :P per evitare il probabile collasso del cappello (ho letto tutto il post) ho allungato con carta forno il pirottino da 750 ed ha funzionato :wink:

: Thumbup : *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 23 dic 2020, 18:16

Buona sera
Motivata ieri dal programma della Clerici ho impastato ieri questa focaccia gastronomica mi piace provare metto qui la ricetta:
RICETTE FULVIO MARINO – LA RICETTA DELLA FOCACCIA GASTRONOMICA PER IL NATALE E ultimo dell anno

Pochi giorni al Natale, ancora poche caselle del nostro calendario dell’avvento, ma ancora tanti lievitati a tema natalizio preparati da Fulvio Marino, che da inizio mese ci ha regalato una miriade di idee, senza mai scadere nel ‘già visto’. Oggi, vediamo come preparare la focaccia gastronomica.

Ingredienti1 kg farina tipo 0, 700 g acqua fredda di frigorifero, 12 g lievito di birra fresco, o 200 g. Lievito madre
100 g olio evo, 10 g malto in polvere o in pasta, 25 g sale, olio

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina e 500 g di acqua. Mescoliamo rapidamente e lasciamo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente. A questo punto, aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato (o 250 g lievito madre) e il malto in polvere o in pasta. Mescoliamo con un cucchiaio, fino a formare l’impasto. Inseriamo il sale ed aggiungiamo l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e, ottenuto un impasto liscio ed elastico, inseriamo l’olio a filo, impastando ancora qualche istante, fino a far assorbire tutto l’olio. Lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Con l’impasto lievitato, creiamo due pagnotte ripiegando i lembi esterni verso l’interno. Inseriamo le due pagnotte in due stampi da panettonere ben oleati. Copriamo e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio (circa 2 ore): deve crearsi la tipica cupola. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 40 minuti.

Lasciamo raffreddare, quindi tagliamo a fette spesse circa 1 cm. Farciamo ogni strato a piacere, con salumi, formaggi e creme salate. Ecco le mie domani metterò il ripieno
16087446238956167768803560475441.jpg
miao

Messaggioda TeresaV » 25 dic 2020, 18:15

Brava, Annamaria! : Thumbup :
Ho visto anch’io la trasmissione e mi era piaciuta l’idea di mettere un impasto di focaccia nello stampo da panettone, proverò a farlo più in là con il licoli.
TeresaV

Messaggioda miao » 25 dic 2020, 19:49

TeresaV ha scritto:Brava, Annamaria! : Thumbup :
Ho visto anch’io la trasmissione e mi era piaciuta l’idea di mettere un impasto di focaccia nello stampo da panettone, proverò a farlo più in là con il licoli.

Provalo è più leggero : Thumbup :
miao

Messaggioda TeresaV » 26 dic 2020, 14:09

Grazie, Annamaria, mi confermi l’impressione che avevo avuto io, che fosse cioè più leggero del classico impasto da panettone gastronomico con uova, burro etc.
Lo farò con solo licoli e quindi tempi di lievitazione più lunghi.
TeresaV

Messaggioda miao » 26 dic 2020, 16:38

TeresaV ha scritto:Grazie, Annamaria, mi confermi l’impressione che avevo avuto io, che fosse cioè più leggero del classico impasto da panettone gastronomico con uova, burro etc.
Lo farò con solo licoli e quindi tempi di lievitazione più lunghi.

L ho impasta con pm solida la sera prima il giorno dopo ho sgonfiato e dopo aver pirlato e dato forma l ho infilato nei pirottini fatti crescere ancora fino alle 17, 30, 18 e infornato era arrivato a due cm dal bordo con farina 0 per pizza
miao

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina