Panettone con LM - Renato Bosco

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Panettone con LM - Renato Bosco

Messaggioda anavlis » 2 dic 2013, 20:39

Cetty, che gli dai a mangiare al tuo lievito? ^sch^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 2 dic 2013, 21:12

Cetty è strepitoso, hai azzeccato tutto...lievitazione procedimento temperature e tempi :lol: :lol: :lol: : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda CETTY » 2 dic 2013, 22:22

anavlis ha scritto::-::! :-::! :-::! cazzarola!!!!!!!! tu fai panettoni da sempre confessa! bravissima :clap: :clap: :clap: :clap:

di quanti kg è? sembra molto grande. Tempi lievitazione?

Se magari...... Allora è un panettone da un kg, forse la foto inganna, ho fatto un impasto per due panettoni da 1kg, il primo impasto dopo 7 ore era più che raddoppiato, ma l'ho lasciato riposare avevo ^sleep^, Nel secondo impasto per i canditi e uvetta ho seguito il metodo di Adriano aggiungendo anche un cucchiaio scarso di aroma di Massari, hanno lievitato meno di 6 ore. Cottura 1 ora e10 minuti iniziando a 155-160° e gli ultimi 10 minuti a 170°.
Non ho avuto problemi particolari con l'impasto,non mi sembra vero......
Il primo non ho avuto modo di fare la foto alla fetta, appena aprirò il secondo che ho sequestrato ^sch^ metterò la foto,i miei hanno gradito,e se hanno gradito...........
CETTY

Messaggioda anavlis » 2 dic 2013, 22:26

Bravissima :clap: :clap: hai anche un pupo arzillissimo : Flexion :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 2 dic 2013, 22:53

anavlis ha scritto:Cetty, che gli dai a mangiare al tuo lievito? ^sch^

Nulla è attento alla linea da grande vuole fare il modello :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Non so' più se sono 4-5 anni o più :|? o mamma che smemorata....... che me ne prendo cura.
Una parte seguo questa procedura di Nico
coltura-lievito-osmotollerante-t13559.html?hilit=osmo che uso per i lievitati dolci, e un altra parte la classica procedura per panificare.
Ammetto che ci sono delle volte che farei volare tutto,fai il rinfresco a uno e poi all'altro :>:<
Perchè non provi? Con questo ho fatto colombe brioche panbrioche,cornetti e devo ammettere che sono abbastanza soddisfatta,dai provaci..... :wink:
CETTY

Messaggioda anavlis » 2 dic 2013, 23:00

per il panettone hai usato osmo? Cetty rinfrescarne 2 non ci penso proprio. Mi sono cresciuta, posso dire da sola, 2 figli ... pure i lieviti noooooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Adesso devo andarlo a rinfrescare e lo strozzerei invece! :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 2 dic 2013, 23:04

Grazie a tutte, comunque è anche merito vostro per i consigli, la pazienza nel rispondere,siete sempre pronte a dare molto a chi chiede . ^timid!
CETTY

Messaggioda CETTY » 2 dic 2013, 23:12

anavlis ha scritto:per il panettone hai usato osmo? Cetty rinfrescarne 2 non ci penso proprio. Mi sono cresciuta, posso dire da sola, 2 figli ... pure i lieviti noooooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Adesso devo andarlo a rinfrescare e lo strozzerei invece! :lol:

Come ti capisco,io mi sono cresciuta da sola una figlia ora ne ho altri due :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Si sempre con il mio piccolo forzuto osmo. E' vero dopo una giornata dura mettersi anche con i rinfreschi a volte è molto scocciante però quando hai i risultati positivi per i primi due giorni sei li presa a prendertene cura al terzo giorno lo guardi e pensi" e no, anche te NO!!" Che du ba........
CETTY

Messaggioda rosanna » 2 dic 2013, 23:51

Due lieviti no. Anche io mi rompo a rinfrescare come anche a pulire tagliere e mani appiccicate.....A volte per strada vedo che ho pezzetti di impasto ancora sulle mani :oops: .
Usare farina buona x i rinfreschi Mi fa diventare tirchia : Hurted : quanto LM pesate per i rinfreschi ravvicinati con la W400 , dovendo tenere il cuore ed eliminare una buona parte ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 3 dic 2013, 14:42

osmo dovrebbe essere più liquido o sbaglio? come ti sei regolata con la ricetta: quantità utilizzata, eventuali modifiche degli ingredienti liquidi. Credo che per noi sia una novità un panettone con utilizzo di questo lievito.
Ti ammiro per il coraggio! il tuo primo panettone con un lievito particolare :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 dic 2013, 19:20

che ne dite di questo?il sapore è proprio come il panettone comprato,per fortuna avevo paura fosse acido,invece profuma molto.che ne dite dell'alveolatura?
SAM_5161.JPG
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 3 dic 2013, 19:27

Miky,non si capisce perche' la foto e' bruttina : Chessygrin :
Pero' la faccia del panettone e' bello!! :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 dic 2013, 19:37

SAM_5159.JPG
questa và meglio?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 dic 2013, 19:49

sei stata brava Miky : Thumbup : peraltro anche tu hai poco tempo per via del lavoro *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 dic 2013, 20:41

sì per via dei rinfreschi ravvicinati e le 2 lievitazioni posso panettonare solo tra venerdì sera e sabato tutto il giorno.Ma il venerdì mattina mi devo alzare almeno alle 5 per il 2° rinfresco....... :thud: il 3°rinfresco alle 14,00 circa quando torno per iniziare ad impastare verso le19,00 :thud: :thud: :thud: :ahaha:
Potrei anche la domenica pomeriggio,perchè non lavoro neanche di lunedì....vedremo e dipende dalla quantità da sfornare!!!!
Comunque è uno stress piacevolmente piacevole!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 3 dic 2013, 20:49

La seconda foto e' compagna della prima.Ossia orrenda :lol: *smk*
Mi pare di vedere pochi buconi.
Che farina hai usato? forse devi anche sviluppare di piu' la maglia glutinica ...... e i canditi? li hai calati?
Il forno ? a quanto andava? ha un contorno troppo scuro
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 4 dic 2013, 20:34

Luciana_D ha scritto:La seconda foto e' compagna della prima.Ossia orrenda :lol: *smk*
Mi pare di vedere pochi buconi.
Che farina hai usato? forse devi anche sviluppare di piu' la maglia glutinica ...... e i canditi? li hai calati?
Il forno ? a quanto andava? ha un contorno troppo scuro

certo non posso comprare una macchinetta che mi faccia foto perfette.te l'ho detto che dovevo far lievitare di più,il forno andava come da ricetta,ma dovevo mettere un foglio di alluminio.i canditi "li hai calati?" cioè? Farina Manitoba del mulino di Artena.
I prossimi lavorerò di più!OK!OK!OK!OK!Maestra. :piedino
Comnque il sapore è buono.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 4 dic 2013, 22:05

Patrizia come prima volta è bellissimo...poi hai detto che è buono quindi...i prossimi saranno perfetti : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda miao » 4 dic 2013, 23:56

Ho preparato le arance candite e comprato i pirottini da 750 grammi, che quantita' dovro' utilizzare per la mia macchinetta impastatrice :|? Piano pianino mi sto' attrezzando ^baby^
Per la manitoba ho trovato la rossetto da 500 grammi andra' bene per i rinfreschi e per l'impasto :|? grazie a chi mi rispondera' *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 5 dic 2013, 6:24

miao ha scritto:Ho preparato le arance candite e comprato i pirottini da 750 grammi, che quantita' dovro' utilizzare per la mia macchinetta impastatrice :|? Piano pianino mi sto' attrezzando ^baby^

Che capienza ha la tua impastatrice, non ricordo :|?
miao ha scritto:Per la manitoba ho trovato la rossetto da 500 grammi andra' bene per i rinfreschi e per l'impasto :|? grazie a chi mi rispondera' *smk*

Dove hai trovato la farina rossetto, dovresti trovare anche la w 400, sarebbe meglio.
Per i rinfreschi giornalieri dovresti utilizzare una buona 00 rinforzata, tipo caputo rossa per intenderci, ( io uso questa) e solo per i rinfreschi ravvicinati utilizza la stessa farina che adopererai per il panettone *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina