Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Bella fetta! Peccato che non ti abbia fatto il cupolone.
Posso dirti che io mi trovo meglio con 120 gr di zucchero, 30 di miele e 100 di burro.
Per caso hai tagliato sui canditi? Quelli contribuiscono massicciamente al dolce, quindi se li togli il panettone rischia di avere poco sapore.
Per quanto riguarda la lievitazione credo anche io che la prima sia troppo lunga. Sai qual è la mia idea: prima un impasto solo con tutti ingredienti tranne canditi e uvetta, da non far lievitare eccessivamente, poi l'aggiunta di canditi e uvetta e lievitazione finale.
Hai usato la pm o hai fatto un poolish?
L'impasto finale ti è venuto abbastanza sodo o ingestibile a mano? (troppo molle?)
Nico,tu hai fatto la dose sana oppure hai diviso per 3?
ho diviso per 3, quindi 4 tuorli, 380 gr d farina totale (comprensiva del peso della biga/poolish), 130 di acqua (170 sono troppi), 100 di burro.
Ho portato lo zucchero a 120 e il miele a 30 perché mi piace un po' più dolce nonostante i canditi.
Tra l'altro l'ultima volta ho usato anche 3 albumi al posto dell'acqua e mi è venuto benissimo lo stesso, senza poi trovarmi con degli albumi che sono troppo pochi per fare la torta dell'Agnese (una specie di angel food cake con molto meno zucchero e con mandorle tritate nell'impasto, deliziosa) e troppi per fare i biscottini siciliani di mandorle.