Panettone di Alfonso Pepe

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Panettone di Alfonso Pepe

Messaggioda miao » 5 dic 2020, 9:06

Un modo per non dimenticare:
https://youtu.be/9oiR6wSNWMc
Ho provato la sua versione perché mi è sembrato simpatico da subito per la sua semplicità è stato premiato negli anni scorsi per aver fatto esaltare i panettoni al sud
L ho voluto provare in forme da mezzo kilo
20201205_083925.jpg

Con uvetta e cioccolato fondente
Per un panettone da 1 Kilo
Farina 250 g.
125g. Acqua
Tuorlo 50g.
2 g.malto non lo avevo
65g .pasta madre
Per l esecuzione utile il video molto esplicativo
Secondo impasto:
Primo impasto +
62g.farina
Zucchero 50g.
Burro morbido40g.
Uvetta 150g.
Sale fino 2g.
Baccello vainiglia
16g. Miele
Tuorlo 50g
Cedro e arancia candita100g
Pasta di arance75g
Pasta di mandarini 30g.
Pasta di limoni 20 g
Uvetta ammollata e canditi per ultimo
In forno a 170 per 50 minuti
20201205_075726.jpg
miao

Re: Panettone di Alfonso Pepe

Messaggioda Clara » 5 dic 2020, 21:35

E direi che il risultato non è niente male, brava Annamaria : Thumbup :
Hai tutta la mia ammirazione :clap:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 5 dic 2020, 22:05

Grazie *smk* Clara
Quelli comprati mi danno fastidio allo stomaco sono motivata a farlo, poi mi piace tantissimo :D
miao

Messaggioda anavlis » 7 dic 2020, 11:07

Volenterosa la nostra Annamaria : Groupwave :
Sono troppo pigra per mantenere in vita un lievito madre... : Sad : faccio però i miei dolcetti natalizi regionali e li mantengo in vita preparandoli ogni anno.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 7 dic 2020, 21:20

caspita Annamaria, bravissima ! io invece non ho pasta madre , solo licoli e per convertirlo in pasta madre ci vuole tempo perché si stabilizzi. senza un buon lievito è inutile imbarcarsi nell'impresa
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 7 dic 2020, 22:55

rosanna ha scritto:caspita Annamaria, bravissima ! io invece non ho pasta madre , solo licoli e per convertirlo in pasta madre ci vuole tempo perché si stabilizzi. senza un buon lievito è inutile imbarcarsi nell'impresa

Credo che puoi convertirlo in solida sulla pagina di Oscar c è la conversione e il tuo lievito e molto attivo ,visto i pani che sforni : Chef : convertire solo una parte *smk*
C è la fai senza altro : Thumbup :
Grazie *smk*
miao

Messaggioda anavlis » 11 dic 2020, 18:36

Rosanna credo che Oscar Pagani faccia il panettone con il licoli...o sbaglio? Al momento quando si entra su fb spuntano solo panettoni!!!! :lol: :lol: quindi potrei sbagliare.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 11 dic 2020, 22:05

anavlis ha scritto:Rosanna credo che Oscar Pagani faccia il panettone con il licoli...o sbaglio? Al momento quando si entra su fb spuntano solo panettoni!!!! :lol: :lol: quindi potrei sbagliare.

un incubo ...vene da odiare i panettoni
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 12 dic 2020, 1:16

rosanna ha scritto:
anavlis ha scritto:Rosanna credo che Oscar Pagani faccia il panettone con il licoli...o sbaglio? Al momento quando si entra su fb spuntano solo panettoni!!!! :lol: :lol: quindi potrei sbagliare.

un incubo ...vene da odiare i panettoni

L ho fatto con il licoli Rosanna con una buona farina viene buono e saporito : Thumbup :
La mia farina era debole e non sali ma il sapore era eccezionale : Love :
miao

Torna a Chi va al mulino...s'infarina