° Pane di zucca.

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Pane di zucca.

Messaggioda germana » 30 giu 2008, 10:28

Dal ricettario Paneangeli

200 g polpa di zucca
200 ml acqua
500 g farina bianca
1 busta di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
100 g zucchero
2 cucchiaini di sale
50 ml olio d’oliva
1 uovo sbattuto
20 g pinoli

Mondare la zucca, tagliare la polpa a pezzetti e cuocerla con l’acqua per 10 minuti. Lasciare intiepidire, passare il tutto al passaverdura e, se necessario, aggiungere acqua fino a raggiungere 300 g totali.
Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito . Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, sale e olio. Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta il passato di zucca tiepido (37-40°C).
Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Io ho messo tutto nella macchina del pane.
Rimetterlo nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa).
Dividere l’impasto in 2 rotoli lunghi 40 cm circa. Intrecciare i rotoli fra di loro e sistemarli in uno stampo a cassetta lungo 30 cm circa, imburrato e infarinato.
Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20 minuti. Prima di cuocere, spennellare il pane con l’uovo sbattuto, cospargerlo di pinoli e cuocere per 35-40 minuti nella parte inferiore del forno pre riscaldato (forno elettrico e a gas: 190-210°C, ventilato: 180-200°C).
Avvertenza : durante la cottura porre nel forno una ciotola piena d’acqua. Qualora dopo 15-20 minuti di cottura la superficie del pane apparisse troppo scura, coprirla con carta stagnola.
Chiedo scusa per la foto che non é gran che. Però é un pane molto delicato, da mangiare soprattutto insieme ad affettati, formaggi ecc..

Immagine

ciao
germana

Re: Pane di zucca.

Messaggioda Rossella » 30 giu 2008, 20:46

come mai lo hai messo in forma dentro uno stampo da pane a cassetta, e non hai dato la forma del pane?
Se ti piacciono questo tipo di pani, guarda questo di Giorilli
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda germana » 2 lug 2008, 8:33

Ho dato apposta questa forma, perché l'ho usato come un pan briche da mangiare spalmato con mousse , e accompagnato con salumi.
Forse ho sbagliato? Non lo so, però é sparito in un attimo.
ciao e grazie del suggerimento.
germana

Messaggioda Roby » 2 lug 2008, 9:29

Ciao Germana, che bello leggerti anche qui :D
Ogni tanto ci incrociamo su un altro forum, e posso dire che le ricette di Germana sono una garanzia :clap:
:saluto: Roberta da Ravenna

P.S. Bella la tua foto.
"Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati"
"Dove andiamo?"
"Non lo so, ma dobbiamo andare"
-Jack Kerouak-
Roby

Messaggioda Clara » 2 lug 2008, 19:52

Buono questo pane di zucca, Germana,
c'è anche questa versione che avevo preso in
considerazione tempo fa qui sul forum quando avevo un pò di zucca da far fuori.
Ho notato che tu hai ridotto la quantità di zucca e usato l'acqua al posto del latte, che differenza fa?
Meno zucca lo rende più delicato e l'acqua più leggero forse? :|?
Grazie :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda germana » 3 lug 2008, 18:41

Roby ha scritto:Ciao Germana, che bello leggerti anche qui :D
Ogni tanto ci incrociamo su un altro forum, e posso dire che le ricette di Germana sono una garanzia :clap:
:saluto: Roberta da Ravenna

P.S. Bella la tua foto.

Anche per me é un piacere cara Roby trovarti qui.
Sei sempre carina e gentile.
Grazie
:fiori:
germana

Messaggioda Rossella » 3 lug 2008, 18:42

germana ha scritto:Ho dato apposta questa forma, perché l'ho usato come un pan briche da mangiare spalmato con mousse , e accompagnato con salumi.
Forse ho sbagliato? Non lo so, però é sparito in un attimo.
ciao e grazie del suggerimento.

lo avrei chiamato semplicemente pan briche alla zucca, il pane per me è legato a formati diversi..tutto qui!!!
ma va bene uguale :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina