Pane valdostano fichi e noci

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pane valdostano fichi e noci

Messaggioda Nonna Tata » 13 set 2012, 13:51

Una mia consuocera mi ha portato al ritorno dalle ferie in Val d'Aosta una bella pagnotta scura, pesante, con fichi e noci all'interno, che adoro mangiare con il formaggio. Conoscete la ricetta? Purtroppo non l'ho fotografata...

la ricetta è quì -> pane-valdostano-fichi-noci-t16305.html#p200918
Nonna Tata

Re: Pane valdostano fichi e noci

Messaggioda Dida » 13 set 2012, 16:08

Quello che fanno a Gressoney è un pane di segale a cui aggiungono fichi secchi, noci o castagne o a volte mele, tutta frutta che si trovava in loco. Cercherò sul libro di ricette valdostane se trovo qualcosa poi ti dico.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Dida » 13 set 2012, 16:30

Ho trovato questa ricetta, spero sia valida.

Pane nero ai fichi e noci

Ingredienti:
farina di segale scura gr. 350
farina di grano integrale gr. 150
lievito secco disidratato gr. 20
3 cucchiaiate di olio (una volta era, penso, olio di noci) evo - 10 fichi secchi - una grossa manciata di gherigli di noci - un pizzico di sale.

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida.
Versare le due farine in una ciotola e amalgamarle con un pizzico di sale. Fare un buco al centro, versarvi il lievito e iniziare ad impastare usando altra acqua tiepida sino ad avere un impsto morbido.
Tritare i fichi e le noci e aggiungerle all'impasto, fare una palla, ungerla con un po' di olio e metterla in una ciotola pulita; coprire con un telo messo doppio e far lievitare in luogo caldo sino al raddoppio.
Impastare di nuovo, mettere su una placca coperta da carta forno e dare la forma voluta, incidendola a croce in superficie.
Far riposare per un'altra ora poi infornare a 180° per circa 20 minuti.
Togliere dal forno, spennellare il pane con il rimanente olio diluito con poca acqua calda, rimettere nel forno e terminare la cottura per altri 20/30 minuti.
Levare dal forno, metterlo su una gratella e lasciar raffreddare.

Al posto delle noci si possono usare castagne lessare al dente e fredde, al posto dei fichi semi di finocchio o uvetta. Puoi aumentare la frutta di un poco se pensi che sia necessario.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Nonna Tata » 13 set 2012, 17:06

Dida credo proprio che sia quello, grazie! Domani vado in cerca delle farine scure, non ne ho e non ho neppure fichi e noci, per fortuna, altrimenti farei una bella merenda!
Nonna Tata

Messaggioda nicodvb » 13 set 2012, 17:30

Stefania, se c'è la segale ti consiglio di tenere l'impasto più morbido che puoi, altrimenti non si muove manco con l'aria compressa.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 13 set 2012, 18:19

nicodvb ha scritto:Stefania, se c'è la segale ti consiglio di tenere l'impasto più morbido che puoi, altrimenti non si muove manco con l'aria compressa.

Comico :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 13 set 2012, 18:20

Bella ricetta Dida :clap: :clap: :clap:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 13 set 2012, 20:59

Si, bellissima! : WohoW :
Grazie Dida!
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Nonna Tata » 23 set 2012, 12:22

Alla fine l'ho fatto così:

Ingredienti :
  • 500 g farina Spadoni per pane nero
  • 10 g lievito disidratato (è la bustina contenuta nel sacchetto)
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 250 g fichi secchi del tipo morbido
  • 70 g gherigli di noci
  • circa 300 g acqua
Procedimento :
Dopo cena, ho mescolato la farina con il lievito, messa nell'impastatrice, ho aggiunto pian piano l'acqua a temp.ambiente e l'olio, facendo lavorare la macchina per circa 15 minuti.
Capovolto, leggermente infarinato e messo in ciotola Tupper chiusa. Messo sul tavolo in giardino (max 15 gradi) Al mattino presto ho steso l'impasto delicatamente e l'ho cosparso con la frutta secca (i fichi tagliati in sei parti e le noci spezzettate grossolanamente) ho arrotolato e rimpastato delicatamente, formando una palla. Messa nel forno con la luce accesa per un'ora circa.
Tolta dal forno, portata la temperatura a 200 gradi, incisa la pagnotta e messa a cuocere (pentolino di acqua sul fondo) per mezz'ora su teglia con carta forno. Tolta teglia e carta, rimessa in forno quasi mezz'ora a fuoco più basso direttamente sulla griglia.

E' un pane squisito, ottimo con il formaggio o con un filino di miele per la colazione. E' venuto molto simile all'originale, leggermente più lievitato.
Questa farina (l'avevo già usata per la MDP) è un misto di farina 00, segale, semi, ecc. ha già il sale dosatoe una piccola parte di pasta madre disidratata.

panefichi006.jpg
panefichi006.jpg (57.94 KiB) Osservato 3787 volte
panefichi010.jpg
panefichi010.jpg (56.27 KiB) Osservato 3787 volte
Nonna Tata

Messaggioda Sandra » 23 set 2012, 12:59

Buono!!!Questo lo faro' sicuramente..lo compero gia' a Vence!!Meglio fatto da me :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 23 set 2012, 17:08

Deve essere buonissimo!!! :clap: :clap: ma la dieta? :piedino
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 23 set 2012, 19:44

Bella Stef :clap: :clap: :clap:
Non mi trovi daccorso su come inserisci la frutta secca.
Non aderiscono all'impasto.:sad:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 24 set 2012, 7:14

Luciana_D ha scritto:Bella Stef :clap: :clap: :clap:

Tu come faresti? Anche nel pane "originale" il risultato è questo.
Mi sto ricordando un corso delle Simili, per il pane all'uva consigliavano di fare più strati cosparsi di uvetta e poi impastare...
Nonna Tata

Messaggioda Luciana_D » 24 set 2012, 10:19

Nonna Tata ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Bella Stef :clap: :clap: :clap:

Tu come faresti? Anche nel pane "originale" il risultato è questo.
Mi sto ricordando un corso delle Simili, per il pane all'uva consigliavano di fare più strati cosparsi di uvetta e poi impastare...

Un leggero scollamento avviene anche nel panettone,se ci fai caso.E' dovuto al vapore che si crea ma e' anche logico.
Io inserirei nell'ultima fase d'impastamento mantenendo l'impasto morbido in maniera che si distribuisca bene.
E' una fase delicata perche' un eccessiva lavorazione potrebbe rompere la frutta sparpagliandone i frammenti a destra e a manca.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina