/ Pane settembrino Roberto Potito

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

/ Pane settembrino Roberto Potito

Messaggioda Barbara » 4 dic 2006, 13:24

Pane settembrino - Roberto Potito

700g di fichi non troppo maturi
1, 2 l di acqua
800g di farina di manitoba
35g. di lievito di birra
latte tiepido q.b.
qualche foglia di fico se possibile
sale
1 cucchiaio abbondante di miele

Innanzitutto, mettere in una pentola i fichi con l'acqua e, da quando comincia a bollire proseguire la cottura per circa 20 minuti.
Scolare tutta l'acqua di cottura dei fichi e tenerla da parte.
Mettere la farina sulla spianatoia ed inserire tutti gli altri ingredienti tranne il sale ed impastare aggiungendo gradatamente l'acqua di cottura dei fichi fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido, ma elastico.
Aggiungete il sale, non spaventatevi se l'acqua di cottura dovesse risultare sciropposa ed appiccicosa!

Mettete a lievitare l'impasto(ripeto può essere un po' appiccicoso), per circa un paio di ore. A questo punto, se volete, potete aggiungervi qualche fico (saranno un po' spappolati:non deprimetevi!) nella quantità di circa 200/250 gr.
Ora, se avete a disposizione le foglie di fico, buttatele in acqua bollente per circa due minuti, scolatele e asciugatele delicatamente con uno strofinaccio.

A questo punto, sgonfiate l'impasto, posto precedentemente a lievitare, e formate un filone o una bella pagnotta, spennellatela con un po' di acqua di cottura dei fichi. Fate riposare il tutto per circa 40 minuti ed infornare a forno preriscaldato a 200° per circa 50/60 minuti.

Se avete le foglie di fico:non appena, il pane comincia a colorarsi, sfornatelo e ricopritelo con le foglie e chiudetelo con della carta stagnola e proseguite la cottura; dieci minuti prima di sfornarlo, togliete le fogli e la carta argentata e fatelo colorire.

Otterrete un pane fragrante e molto aromatico.
Barbara
______________________________________
Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso (Charlie Chaplin)

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Avatar utente
Barbara
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 27 nov 2006, 9:59
Località: Trieste

Re: / Pane settembrino Roberto Potito

Messaggioda Luciana_D » 6 mag 2009, 18:21

Molto interessante!!!!
<^UP^> <^UP^> <^UP^>
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda


Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 12921
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: magpie-crawler e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee