/ Pane senza sale

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

/ Pane senza sale

Messaggioda anavlis » 9 ott 2007, 16:25

Ho avuto fatta la richiesta di un pò di pane senza sale ma con il lm (motivi di pressione alta). Vorrei esaudirla, quale tipo di pane mi consigliate?
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10429
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Messaggioda stroliga » 9 ott 2007, 17:25

ma il pane toscano, bien sur ....QUI
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro - VCO

Messaggioda luvi » 9 ott 2007, 18:05

:D pane toscano e sostituisci alla Biga il LM nella stessa proporzione.. i tempi di lievitazione totale dovrebbero essere più lunghi da 2 ore ( con la BIGA) arrivare anche fino a 6 con lm.

in questo caso con lm per me è solo ..teoria :D
luvi
 

Messaggioda anavlis » 9 ott 2007, 20:59

Grazie ragazze :D
come sapete la mia esperienza è abbastanza recente. Ho già fatto partire la biga con il lm, e come dite voi è meglio fare un pane più idratato, più bollosso. Il pane "di casa" quello siciliano ha un alveolatura più piccolo, quindi una mollica più consistente che senza sale mi lascia molto perplessa :roll:
Seguirò il vostro consiglio, anche se chi me l'ha chiesto pensava all'altro pane. Infatti ho chiamato per riferire che per un pane senza sale è molto meglio il tipo toscano.
Mangiare senza sale deve essere pesante, non per nulla si dice "il sale della vita" per indicare il concetto di "sapore".
grazie...vi farò sapere le reazioni :lol:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10429
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee