° Pane senza impastare

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Messaggioda ila » 12 feb 2007, 8:22

Ecco il mio pane senza impastare

Immagine

Qui si vede in sezione, sfortunatamente la macchina non funziona piú cosí bene, comunque piú o meno si capisce

Immagine

Qui si vede intero...

Immagine

Innanzitutto devo dire che ho unsato una pentola in coccio (di quelle che si usano per cuocere le zuppe di legumi etc), l'ho messo per 15 in forno con coperchio e poi ho scoperchiato e lasciato quasi 50 minuti, infatti la cottura é stata piú lunga del previsto e quando sopra aveva preso colore l'ho tolto dalla pentola e messo sulla griglia perché sotto era ancora morbido, il sapore buonissimo, durato fino a ieri, solo un filino piú compatto di come l'avrei voluto...vorrei fare la prova cottura senza coperchio, ma forse serve come mi hanno detto a mantenere una certa umiditá all'interno.
ila

Messaggioda rosspicc » 15 feb 2007, 17:34

Non ho ancora provato ma devo dire che sono molto tentata. Il problema è la pentola: nessuna di voi ha provato con una di pirex ? Io ho una teglia con relativo coperchio che uso per le cotture programmate del mio forno ; pensate che possa funzionare o l'impasto si potrebbe attaccare alle pareti?
rosspicc

Messaggioda Sandra » 9 mar 2007, 15:12

rosspicc ha scritto:Non ho ancora provato ma devo dire che sono molto tentata. Il problema è la pentola: nessuna di voi ha provato con una di pirex ? Io ho una teglia con relativo coperchio che uso per le cotture programmate del mio forno ; pensate che possa funzionare o l'impasto si potrebbe attaccare alle pareti?

Ha provato una mia amica che me lo ha visto fare la settimana scorsa, lei e famigliari entusiasti.Io continuo cambiando farine e % di miscela!!Come tegame ho usato sempre lo stesso in ghisa, solo una volta ho usato terra cotta verniciata ed era ugualmente perfetto.Buonissimo!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda benedetta lugli » 16 mar 2007, 14:10

Fatto, stupendo e davvero incredibile come dice nel filmato, grazie!
Menomale mi sono consolata con questo dopo il flop con la colomba! :clap:
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda cipina » 16 mar 2007, 21:31

Io l'ho fatto un paio di volte o tre, e ho sempre usato lo stampo grande in porcellana per il soufflè. Quello della Villroy e Boch, senza coperchio. E' comodo, perchè è grande, può andare in forno senza riscaldamento, e volendo si può coprire con la stagnola.
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Messaggioda Pratolina » 23 mar 2007, 16:09

Grazie Annina per la ricetta!!! :lol: :lol: :lol:

E poi io adoro vedere i video perche' mi danno la massa di come si prepara qualcosa!

Chissa, magari anche noi, presto, potremo fare dei video quando prepariamo una ricetta particolare.

Io tra l'altro ho proprio quella pentola (e nell'esatto colore 8) ) che usa quel fornaio. Sono fantastiche anche se pesano peggio di un botto.
Stefania
Pratolina

Re: Ho fatto il pane......................senza impastare

Messaggioda Rossella » 24 apr 2007, 13:38

Esprit Libre ha scritto:E' un metodo che sta spopolando da mesi con il metodo del Panettiere Jim Lahey, proprietario della Sulivan Street Bakery a Manhattan.
Sul New York Times ne hanno parlato più volte, :D

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=13Ah9ES2yTU&mode=related&search=[/youtube]
il video!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda laCarmen » 20 giu 2007, 21:05

tardi ma....ho provato anche io a fare questo pane....la consistenza m è piaciuta molto, non avevo mai ottenuto un pane così, con quella bella alveolatura e crosta, il sapore mi ha lasciato un po' perplessa perchè ho sentito un retrogusto lievemente acido, forse 18 ore di lievitazione in estate, con questo caldo , effettivamente sono troppe...riproverò diminuendo le ore di lievitazione, domani metterò le foto!!! :D [/o]
Immagine
Immagine
laCarmen

Messaggioda Sandra » 4 nov 2007, 12:25

Lo ricordo a chi non ha come me l'impastatrice e vuole provare a farsi un buon pane in casa!!
Io continuo ogni tanto variando la miscela delle farine!!Sempre ottimo :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 28 mar 2008, 8:18

Anche se ora ho un'impastatrice , questo resta sempre un ottimo pane, facile e buono!! :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 30 mar 2008, 20:48

io non l'ho mai provato :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Anne » 3 apr 2008, 12:15

il mio è in forno :D
sono riuscita a fare il folding con Laura urlante in braccio :ahaha:

eccolo:

Immagine
Anne

Messaggioda luvi » 3 apr 2008, 15:23

:D che bello questo pane!
luvi

Messaggioda PierCarla » 3 apr 2008, 21:19

Bello davvero questo pane Anne, così come tutti gli altri.
Se avessi tutto quel tempo per aspettare..... (e magari pure del lievito in frigorifero! |^.^| )
PierCarla

Messaggioda Donna » 4 apr 2008, 7:53

PierCarla ha scritto:Bello davvero questo pane Anne, così come tutti gli altri.
Se avessi tutto quel tempo per aspettare..... (e magari pure del lievito in frigorifero! |^.^| )

a me se mancano farine e lievito vado in paranoia......esco pure alle 9 di sera per trovare il centro commerciale che chiude tardi!!!;-))

ho buttato la macchina per il pane. Ecco un vantaggio dei forum e' che puoi sempre aggiornarti!
:saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda Anne » 4 apr 2008, 8:46

è anche buono :D
Ho usato un po' di lievito fresco invece di quello in polvere ed è rimasto un leggero retro gusto. mi tocca proprio riprovare :mrgreen:
Anne

Messaggioda ginetta » 7 apr 2008, 11:30

E' molto che vorrei provare a fare questo pane, l'unico problema è che non ho una pentola da forno con coperchio :oops: :oops: :oops: e non so come fare, visto che non vorrei aggiungere altre "carabattole" alla mia cucina che ne è già piena :sigh: :sigh: ......... ma devo trovare il sistema!!!
Una domanda, ma il lievito secco (con cui non ho un buon rapporto) posso sostituirlo con il lievito di birra fresco? se si nella stessa quantità?
Grazie
Ginetta
ginetta

Messaggioda miao » 7 apr 2008, 11:54

Ginetta io l'ho fatto con una pentola d'acciaio a cui ho tolto dal coperchio il pomello di bachelite ...poi in secondo momento ho messo un pomello d'acciaio a fare queste modifiche ci pensa mio marito , per il lievito di birra, se non erro se ne mette meno di quello liquido. :saluto: *smk* :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda ginetta » 7 apr 2008, 13:27

miao ha scritto:Ginetta io l'ho fatto con una pentola d'acciaio a cui ho tolto dal coperchio il pomello di bachelite ...poi in secondo momento ho messo un pomello d'acciaio a fare queste modifiche ci pensa mio marito , per il lievito di birra, se non erro se ne mette meno di quello liquido. :saluto: *smk* :fiori:

Grazie, per il lievito, ne metto un pochino meno. Per la pentola stavo pensando che ne ho una di vetro (credo pirex) che dici pensi che potrebbe andare bene?
:saluto: :saluto:
ginetta

Messaggioda miao » 7 apr 2008, 14:17

Ginetta ha detto:Per la pentola stavo pensando che ne ho una di vetro (credo pirex) che dici pensi che potrebbe andare bene? :saluto: :saluto:
Se ha il coperchio va bene , ricordati di metterla prima nel forno a riscaldare metti l'impasto chiudi e vai!!! *OK*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina