Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Rossella » 11 feb 2013, 8:49
da anavlis » 11 feb 2013, 10:31
da rosanna » 11 feb 2013, 12:00
da Luciana_D » 11 feb 2013, 13:10
da Patriziaf » 11 feb 2013, 16:43
da Rossella » 11 feb 2013, 16:50
miky ha scritto:mai sentita farina di timilia
da titione06 » 12 feb 2013, 10:26
da Rossella » 12 feb 2013, 18:58
titione06 ha scritto::clap: che bello!!!
da nicodvb » 18 feb 2013, 12:17
da Rossella » 18 feb 2013, 12:21
nicodvb ha scritto:Stupendo, Rossella!
Mi confermi che anche con queste semole si possono ottenere grandi risultati a condizione di lavorarle molto come hai fatto tu.
da nicodvb » 18 feb 2013, 12:27
Rossella ha scritto:nicodvb ha scritto:Stupendo, Rossella!
Mi confermi che anche con queste semole si possono ottenere grandi risultati a condizione di lavorarle molto come hai fatto tu.
Grazie Niko, è in assoluto il pane che prediligiamo, si conserva più a lungo, mantenendo profumi e leggerezza inalterati.
da Luciana_D » 18 feb 2013, 12:44
nicodvb ha scritto:Rossella ha scritto:nicodvb ha scritto:Stupendo, Rossella!
Grazie Niko, è in assoluto il pane che prediligiamo, si conserva più a lungo, mantenendo profumi e leggerezza inalterati.
È giallo come sembra in foto? o la foto è alterata?
Sai cosa? Per quanto cerchi l'unica semola molto gialla che dà un pane giallo è la Kronos (canadese) del molino Grassi. Tutte le altre hanno un colore scialbo che poi dà un pane di colore quasi bianco.
Un'amica di Catania mi ha detto che anche le semole che trova lei sono pallide, forse perfino più di quelle che trovo qui.
Quelle che usi tu come sono? e a parte il Timilia che varietà usi?
da nicodvb » 18 feb 2013, 12:49
Luciana_D ha scritto:Le pagnotte giallo canarino le trovi in Calabria.
Sulla strada che porta verso la Sila ho avuto la fortuna di assaggiare una ciambella di grano duro e fichi appena raccolti.Era il 15 di Agosto
Da resuscitare le mummie!!!
da Luciana_D » 18 feb 2013, 12:54
da Rossella » 18 feb 2013, 13:41
nicodvb ha scritto:Rossella ha scritto:nicodvb ha scritto:Stupendo, Rossella!
È giallo come sembra in foto? o la foto è alterata?
Sai cosa? Per quanto cerchi, l'unica semola molto gialla che dà un pane giallo è la Kronos (canadese) del molino Grassi. Tutte le altre hanno un colore scialbo che poi dà un pane di colore quasi bianco.
Un'amica di Catania mi ha detto che anche le semole che trova lei sono pallide, forse perfino più di quelle che trovo qui.
Quelle che usi tu come sono? e a parte il Timilia che varietà usi?
da titione06 » 18 feb 2013, 14:03
Luciana_D ha scritto:Chiedo a mia nipote che si e' trasferita in Calabria.
Fanno il pane in casa
da Luciana_D » 19 feb 2013, 9:54
da nicodvb » 19 feb 2013, 9:57
Luciana_D ha scritto:Mia nipote mi ha detto che usano la semola rimacinata della Divella
E io che credevo un prodotto locale
da Patriziaf » 19 feb 2013, 10:25
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Mia nipote mi ha detto che usano la semola rimacinata della Divella
E io che credevo un prodotto locale
sicuro:-)
Comunque il colore dipende anche da quanto il pane lievita. Più lievita meno è denso e meno è giallo.
da anavlis » 19 feb 2013, 11:14
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee