° Pane ripieno

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Pane ripieno

Messaggioda ila » 7 giu 2007, 20:27

Immagine
Immagine
foto di Frabattista

Questa ricetta e' mia, quindi me ne assumo le responsabilita'.. E' partito tutto dalle biove delle simili ma leggermente variate

2, 5 dl acqua+latte
450 gr di farina (circa )
25 gr di strutto
2 cucchiai di olio(uno nell'impasto ma può essere evitato e uno serve per spennellare l'interno prima di ripiegare in 3)
sale
un cucchiaino di malto
15 gr di lievito di birra

Lavoro bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo, lascio riposare 15 minuti dopo di questo faccio dei filoncini e li faccio lievitare 40 minuti. Li stendo col mattarello in strisce li ungo li piego in 3 e li ristendo. Metto prosciutto e formaggio (come in questo caso ma sono ottimi anche con verdure) arrotolo metto nella teglia spennello con latte spolvero con semi di sesamo e lascio raddoppiare. In forno a 180 gradi, non so esattamente il tempo perche' controllo la doratura magari la prox volta che li faccio controllo il tempo.
Non siate tirchi nel prosciutto e formaggio la quantita' e' importante.
Il formaggio puo' variare a volte metto emmental, toma etc dipende da quello che ho, oggi ne ho fatto uno con tomino ma troppo morbido perche' e' un pochino uscito dal buchetto...comunque era buonissimo

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ila il 8 giu 2007, 13:17, modificato 1 volta in totale.
ila

Messaggioda luvi » 7 giu 2007, 22:54

:D è quasi mezzanotte.. io ho sfornato da poco la seconda teglia di pane sfogliato all'olio delle Simili.. ormai uno dei preferiti a casa nostra.. dovevo star sveglia per andare a riprendere mio figlio.. non sono stata presa da raptus di follia.. ora vado a nanna..:D
luvi

Messaggioda elvira » 8 giu 2007, 9:44

Li prendo per quando tornero' a panificare, ora non ho proprio tempo, ma mi hai ingolosita
elvira

Messaggioda Rossella » 8 giu 2007, 11:46

Ila perchè hai messo nell'impasto anche l'olio, non bastava il solo strutto?
Una foto in sezione? :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ila » 8 giu 2007, 13:15

Rossella ha scritto:Ila perche' hai messo nell'impasto anche l'olio, non bastava il solo strutto?
Una foto in sezione? :D

Mi sono espressa malissimo, un cucchiaio di olio lo uso per spennellare prima di piegare in 3, e un cucchiaio lo metto nell'impasto perche' all'inizio avevo provato con 35gr di strutto ma ho pensato di alleggerire mettendo 25 di strutto e un cucchiaio di olio, siccome e' sempre venuto bene ho lasciato cose' ­...magari non ho neanche alleggerito...
vado a modificare per spiegarmi meglio
per la foto ce l'ho ma e' brutta, perche' come ho detto ho usato come formaggio questa volta il tomino e da una parte del filone e' sparito...e poi non avevo molto prosciutto (faccio il rotolo anche per terminare qualche avanzino...)
ora mi vergogno un pochino...cerco la foto e la metto
ila

Messaggioda ila » 8 giu 2007, 13:21

ecco la foto

Immagine

a sinistra il formaggio e' scomparso e generalmente deve venire piu' pieno e con una chiocciola in piu' se lo rifaccio riposto la foto giusta... :roll:
ila

Messaggioda Rossella » 9 giu 2007, 12:18

ila ha scritto:ecco la foto

a sinistra il formaggio e' scomparso e generalmente deve venire piu' pieno e con una chiocciola in piu' se lo rifaccio riposto la foto giusta... :roll:

Grazie Ila, come vedi non e' niente male :D
p.s.
ma guardala nell'avatar con il suo cappellino :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ila » 9 giu 2007, 19:27

...ti assicuro che il sapore era di gran lunga migliore rispetto alla foto... e parlando di foto il mio avatar e' carino e' una delle mie poche foto in cui mi piaccio abbastanza peccato e' unpochino piccolo/... se ho una foto che posso ridurre meglio metto quella ma ho gusti difficili... :wink:
ila

Messaggioda Rossella » 9 giu 2007, 20:20

ila ha scritto:...ti assicuro che il sapore era di gran lunga migliore rispetto alla foto... e parlando di foto il mio avatar é carino é una delle mie poche foto in cui mi piaccio abbastanza peccato é unpochino piccolo/... se ho una foto che posso ridurre meglio metto quella ma ho gusti difficili... :wink:

vanitosona :P
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Frabattista » 11 giu 2007, 20:27

ciao Ila, visto il tuo pane me ne sono innamorata!!!
Se non ti dispiace ti dico che ho fatto una modifica nell'impasto, ma solo perche' ne avevo gia'  di pronto :) cosi' domenica ho realizzato 2 ricette in una.
Era un impasto piu' duro, con meno acqua e un po' piu' di olio in percentuale, per ripieno ho usato quello che avevo in casa ispirandomi al tuo. Il prosciutto era tritato e trasformato in sughetto con un po' di salsa di pomodoro (avevo solo un pezzo di "gambuccio"), un formaggio tenero e dolce tipo asiago, che mio marito aveva portato a casa, melanzana grigliata, pomodori confit, basilico e un po' di grana (come formaggio avrei usato volentieri provolone dolce e ricotta stagionata per un ripieno che ricorda i piatti siciliani con melanzane).

Ce lo siamo scofanati domenica sera ed e' venuto comodo anche X oggi a pranzo visto che sono stata al lavoro fino alle 3 e i ragazzi, come primo giorno di vacanza, sono stati in piazza tutta la mattina!
ciao e grazie :D
... anche a me piace molto la tua foto....

Immagine
Frabattista

Messaggioda ila » 11 giu 2007, 20:49

Sono contenta che ti sia piaciuto e non mi dispiace la modifica, anzi cosi' provo anche io, sono contenta anche se solo do l'ispirazione per altre cose. Questo pane si presta a svariati ripieni, con verdure e' ottimo con vari formaggi e salumi...pesce non so...
A vederlo sembra proprio bello anche il ripieno...mangiato freddo o riscaldato?
ila

Messaggioda Frabattista » 11 giu 2007, 21:04

Mangiato a temperatura ambiente: mi sono azzardata a conservarlo fuori dal frigo avvolto in un canovaccio: era buono, d'altra parte quando sono tornata a casa io il caldo era troppo per pensare anche solo ad accendere un fornello.
Vedi io tante volte cerco ispirazione dalle ricette altrui sia per variare il piu' possibile l'alimentazione, sia per trovare una soluzione all'organizzazione domestica che a volte e' difficile. Modificare una ricetta per me significa semplicemente renderla piu' praticabile e quindi appropriarmene.

...certo che con salumi e formaggi quei semini di papavero proprio ci stavano bene.
Fra, prendi nota di tenerne in casa.... :D
Frabattista

Messaggioda ila » 19 nov 2007, 9:22

Ho fatto un nuovo pane ripieno, la pasta ha la stessa ricetta ma all'interno ho messo zucchine grigliate e condite con olio e un pizzichino di sale. Le zucchine non le ho grigliate molto, prima di tutto perche' cuociono poi anche nel forno e poi perche' avevo paura che se sbruciacchiavano troppo il sapore sarebbe passato nel pane...
Le ho disposte sulla striscia di pasta tirata e leggermente unta, ho arrotolato il tutto, ho fatto lievitare circa un ora e mezza (ma controllate voi, se avete caldo in casa magari ci vuole meno) e poi in forno a 190 gradi circa fino a che non ho visto che era cotto. Non ho controllato il tempo...sorry...me ne dimentico sempre, vado molto in base anche al colore e all'aspetto che assume il pane.
Non posso mettere la foto ma vi consiglio di provare perche' era veramente buono, la prossima volta provero' i peperoni. :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda ila » 19 nov 2007, 22:24

Finalmente forse riesco a mettere la foto del pane con le zucchine grigliate dentro

Immagine
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda luvi » 20 nov 2007, 11:41

ila ha scritto:Finalmente forse riesco a mettere la foto del pane con le zucchine grigliate dentro

bello davvero ! :D
luvi

Messaggioda laCarmen » 20 nov 2007, 14:52

luvi ha scritto:
ila ha scritto:Finalmente forse riesco a mettere la foto del pane con le zucchine grigliate dentro

bello davvero ! :D

quella fetta l'assaggerei volentieri!! :D
laCarmen

Messaggioda robertopotito » 21 nov 2007, 7:03

ottime entrambi le preparazioni... :lol: :lol:
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Re: Pane ripieno

Messaggioda Frabattista » 11 feb 2008, 15:25

....e questo invernale con verdure stufate:
verza a listelle, erbette da taglio, patate a rondelle, stufate con un goccio di acqua e sale, alla fine una nocciola di burro.
stese sulla pasta con fiocchetti di Morlacco del Piave

Immagine

... una leccornia!!!!!!!!!!!!!!!
Frabattista

Messaggioda ila » 11 feb 2008, 19:52

Bello bello, a quest'ora gli darei un morsino proprio volentieri... D:Do
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Frabattista » 9 lug 2008, 10:15

ormai è un cult in casa mia! pratico e veloce, il giorno dopo è ancora meglio...
l'ultimo l'ho farcito con una salsa di melanzane, pochissima cipolla e pomodori, un bel po' di basilico e una gratuggiata di parmigiano... se avessi avuto mozzarella e provola non avrei mancato di metterle...
pane ripieno alla parmigiana!!!

Immagine
Frabattista

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina