Pane "normale" per neofiti

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pane "normale" per neofiti

Messaggioda isabviola » 7 ott 2013, 15:16

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Isabella, e ho da poco iniziato a fare il pane in casa..
E' una cosa che mi da tantissima soddisfazione, e l'impiego di tempo è davvero minimo!!
L'unico problema è che al momento il mio pane ha la crosta molle, o meglio, non ha la crosta...!!
Non riesco a capire quale è il problema della cottura..
Provo a dirvi il mio procedimento, così magari qualcuno più esperto mi sa dire dove sbaglio :)

250 gr farina manitoba
250 gr farina integrale
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale
300 ml acqua tiepida
25 gr lievito fresco

impasto il tutto e lascio lievitare un'ora abbondante.
Dopodiché impasto nuovamente e preparo le mie pagnottine, che metto in teglia su carta forno e lascio lievitare nuovamente un'ora.
Per comodità faccio pagnotte piccole, così sono veloci da cuocere e da scongelare al bisogno.
Infine, inforno nel forno già caldo a 240° per circa 15/20 minuti.
Il mio è un forno elettrico, però è nuovo, quindi dovrebbe essere abbastanza valido. Se può aiutare, è Smeg.
Ora la mia domanda è: come deve essere questa cottura?? forno statico? forno ventilato? un po' statico ed un po' ventilato??
Vi prego, qualcuno mi aiuti!!!! |^.^|
Grazie mille davvero!

Isabella
isabviola

Re: Pane "normale" per neofiti

Messaggioda Patriziaf » 7 ott 2013, 19:47

Ciao,la prima cosa che mi viene da dirti:come mai tutto quel lievito?con 500gr di farina dovresti metterne 3/4gr!la lievitazione sarà un po' più lunga, ma vedrai ne gioverà di qualità.cuoci 10' a 250° e il resto a 220.falli raffraddare nel forno spento, così saranno più croccanti.Io il pane non lo cuocio con la ventilazione, ma i panini piccoli si.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda isabviola » 8 ott 2013, 7:47

Grazie Patrizia!